Partiamo da Carona alle 8:30 dopo la tanto attesa nevicata del 5 febbraio.
Non fa freddo, e la neve a 1100 mt sta già 'marcendo'. Ci avviamo sulla carrozzabile sfruttando la traccia che ha già fatto un ciaspolatore e alcuni scialpinisti saliti al Cabianca.

Freedom

Poco dopo la serie di tornanti, dopo la cascata della Val Sambuzza, siamo scesi al Brembo per attraversarlo e andare sull'altro versante. Da adesso ci tocca battere a noi la traccia. Ci sono circa 30/40 cm di neve fresca ma pesante e strappare fuori gli sci ad ogni passo è una fatica enorme. Risalendo il bosco di abeti, ci siamo uniti al sentiero delle Orobie che proviene dal Lago di Sardegnana. Voltiamo a sinistra in direzione del Vallone passando per una radura con alcune malghe.
Fortunatamente il Vallone ha già scaricato e ci ritroviamo su neve compatta con un leggero strato di neve fresca. La salita adesso è mooolto più agevole (pendenza a parte).
Ci siamo fermati circa a metà del Vallone (c.ca 2000 mt), all'inizio di una strettoia verso destra prima di arrivare al laghetto. Non ci siamo fidati ad andare oltre, il Vallone in quel punto si stringe, la neve lì non aveva ancora scaricato e c'era un po troppo vento.
Purtroppo anche la discesa non è stata delle migliori. Nel Vallone il fondo era rovinato per le scariche e altrove la neve era talmente pesante che per muoversi ci voleva una pendenza di almeno 30°!

Leggi sul Forum: http://www.moonrider.it/forum/viewtopic.php?f=24&t=153

Ultimo aggiornamento (Martedì 27 Luglio 2010 15:03)