Sono nato in pianura, nella profonda pianura. Giro in bici, non una salita, una discesa, qualche cavalcavia, nulla di più. Conosco poco la montagna. La più vicina a casa mia è quella delle Orobie bergamasche, la Valle Brembana. Con gli amici, ai tempi dell'università, sia andava in "valle" il mercoledì, il lunedì, il giovedì. Tesserino universitario, giornaliero scontato, poca gente, molto divertimento.

Poi venne Internet, un concorso fotografico, una foto per puro caso scattata all'ombra di una seggiovia nel "posto dove mi sento local", San Simone. Mando la foto, polemica su altre in concorso, la mia è più brutta, più bella, boh, non so.. arrivo secondo! emozione. Torno dalla Germania prima per ritirare il premio a San Giovanni Bianco.

Inizio a conoscere persone che la valle la vivono, la frequentano, la conoscono ben più di me. Io, della pianura, curioso ed entusiasta. Comincia così un bel rapporto di amicizia, di uscite sugli sci, di discussioni.

Poi un giorno, non so perchè, mi rendo conto che oltre al sole, che illumina le piste e i fuoripista, c'è anche la luna, che a suo modo illumina pure...
5 minuti, una parola sul web, un non detto, in due ci siamo trovati a pensare la stessa cosa. Io per primo (perdonami, Claudio). E così si parte, la prima luna, rifugio Gremei, Piazzatorre. Chiamo tutti, amici, cugini, conoscenti che so possano apprezzare questa pazza cosa. Pazza per me, pianura... Così fanno tutti i coinvolti, un tam-tam incontrollato!

Ci troviamo in 70 circa, al Piazzo, a salire a piedi, seggiovia nemmeno considerata. Trascino una slitta, il bimbo di un mio amico non cammina molto in salita. Ad un tratto, nel bosco, un faro davanti a noi, è la luna piena che ci vede, ci saluta e ci illumina la via. Illumina è dir poco, si vede tutto!!! Poi la cena, la salita al capanno, il fuoripista notturno, la pista del bosco e la festa finale.
Cose già vissute per chi ha la montagna in casa. Cose straordinarie per chi vede il Resegone da lontano e sorride.

Ecco come è partito il tutto. Questo è lo spirito di MoonRider: amicizia, avventura, soddisfazione, curiosità e tanta passione.

Le lune piene ci sono da sempre, ma da 3 anni le vivo in modo diverso.
Buona luna piena, ovunque voi siate a guardarla.

Bepi

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 27 Luglio 2010 15:07)