Piazzatorre news: ho approvato il pacchetto clima 2 2 20

Skialp, freeride, trekking, report ed intinerari di escursioni invernali ed estive

Piazzatorre news: ho approvato il pacchetto clima 2 2 20

Messaggioda daniele10 » 14 marzo 2011, 11:12

2 ore di salita +
2 ore di baita +
20 minuti di discesa =
--------------------------
UN OTTIMA DOMENICA

di snowboard backcountry inbayting




Come già anticipato qui eccomi a raccontare la mia "gita" domenicale.

Il meteo previsto per il wend non era certo dei migliori, quindi mi ritrovo a gestire una gitarella un po' anomala rispetto al solito. Sabato lancio un OPG (Offerta Pubblica di Gita) a qualche amico ma li trovo stranamente tutti impegnati (segnalo particolarmente il Bepi che si sta specializzando in brugolaggio aggressivo dei mobili ikea) hehehe.
Decido quindi di fare qualcosa di molto tranquillo, l'idea iniziale era di salire a pzt partendo da pzb seguendo il "sentiero estivo", ma la mancanza di riferimenti precisi, di traccia gps e sopratutto di voglia mi spingono a scegliere il classico trasferimento in auto.

Immagine




Salgo per il solito percorso lungo la classicissima stradina (partenza di fianco alla pista di pattinaggio), inizialmente penso di salire fino alla "quasi" inesplorata Torcola Vaga, successivamente data la scarsa visibilità sento il richiamo del rifugio Gremei quindi seguo la strada fino alle piste.

Immagine




Prima pausa al rifugio Gremei dove trovo Fico e Marco alle prese con una birretta, mi aggrego, 4chiacchere, arriva il Boschi e ci diamo una quasi appuntamento per il pranzo.

Alla ex "curva della panoramica" ora "incrocio magico di unione delle 2 torcole" ritrovo il fico con 2 coetanei ;-)

Immagine




Riparto e salgo fino al vecchio rifugio (ora chiuso) Torcole 2000, sullo skiweg trovo 2 simpatici escursionisti con le ciaspole e complici i video di youtube ci ritroviamo a scambiare 4 chiacchiere, loro è la prima volta che salgono a piazzatorre e ne sono entusiasti.

Arrivo al solito posto: l'arrivo della vecchia seggiovia a 1 posto oramai in definitivo disuso, mi vesto, stacco le ciaspole aggancio la tavola e scendo.

Immagine




La neve della discesa in freeride è abbastanza penosa, la visibilità non è ottimale ma raggiungo la pista panoramica senza difficoltà.

Arrivo al Gremei e trovo anche la Betta, arrivano gli altri amici e unanimemente decidiamo di affrontare un difficilissimo allenamento per il "Campionato Italiano di Baita".
Ai tavoli del Gremei non c'è molta gente dato il clima di oggi ma tutti i presenti sembrano sereni e felici, fuori non fa freddo, si scia e si ciaspola tranquillamente. Ciaspolando arriva anche un noto metereologo molto famoso sulle tv della nostra provincia ;-)
Trascorriamo 2 ore spensierate chiacchierando del più e del meno in compagnia della PCC (la Pzt Che Conta hahahah): Ezio, Aronne e Marco si alternano con noi tra un Crostone (piatto di polenta formaggi e speck che consiglio a tutti di provare se salite da queste parti) una birretta, un casoncello, una fetta di strudel, ecc. ecc.
Alla fine grazie al fondamentale contributo del team moonrider-asd piazzatorre (betta, fico, mauro e io) il numero di birrette arriva a 18, tranquilli tutta roba molto leggera nessuno è alticcio.
Chiudiamo con un buon caffè.

UN PARTICOLARE RINGRAZIAMENTO A EZIO E A TUTTO LO STAFF DI PIAZZATORRE è DOVEROSO per la disponibilità, simpatia e cortesia che come sempre ci hanno riservato.

ImmagineImmagineImmagineImmagine




Decido di scendere per la pista del bosco mentre gli altri prendono la seggiovia. Le condizioni della pista non possono certo essere da "mazzinga" ma l'innevamento è abbondante, di sassi neanche l'ombra e la discesa risulta inaspettatamente divertente.

Immagine




All'arrivo ci ritroviamo tutti al parcheggio e ci salutiamo dandoci appuntamento alla prox volta. Salta la classicissima merendina dalla babj in quanto la stessa risulta missing a tempo indeterminato, uhmmmm sarà ancora impegnata nello scavo del tunnel di collegamento intervallare?





qui la gallery con tutte le foto della giornata
Immagine


qui trovi l'articolo con tutte le altre uscite della stagione
Backcountry 2011



clicca qui per scaricare il tracciato del percorso di salita in formato gpx
Immagine
Immagine


clicca qui per scaricare il tracciato del percorso di discesa in formato gpx
Immagine
Immagine



NOTE:
- questo "articolo" è scritto per condividere foto e video delle escursioni con gli amici;
- NON è scritto con lo scopo di fornirvi un un report che serve per pianificare una gita (in rete ne trovate a migliaia);
- anche se eventualmente pubblicate parti di operazioni di esercitazione o soccorso queste NON sono istruzioni su come eseguire operazioni inerenti alla prevenzione o alla sicurezza;
- è opportuno precisare che le scuole, gli enti, le aziende, gli individui, ecc eventualmente citati sono assolutamente estranei alla gestione di questo "articolo", io sono semplicemente un "escursionista" che in forma strettamente privata condivide queste informazioni. per qualsiasi chiarimento in merito contattatemi via email (danieleCHIOCCIOLIPICCOLINmavieni.com).
LE TRACCE GPS:
- sono alle prime esperienze con un apparecchio gps;
- potrei aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni e nella registrazione del tracciato;
- spesso non fermo il "registratore" quando stiamo facendo esercitazione o una lunga sosta;
- il mio gps NON HA UN ALTIMETRO!!! l'indicazione della quota è ottenuta solo dalle informazioni "satellitari", NON ha nessuna correzione "barometrica", confrontandolo con un vero altimetro barometrico tarato correttamente spesso ci sono errori anche maggiori di 50mt sull'indicazione della quota;
quindi se scaricate la traccia state comunque ben attenti a dove vi porta!!!
Avatar utente
daniele10
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07

Torna a Mountain Experiences

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron