Valmoresca

Itinerari e percorsi MTB in Val Brembana

Valmoresca

Messaggioda cllocate » 19 luglio 2010, 21:01

Qui facciamo confluire tutto quello che riguarda la Valmoresca ripetizioni e richieste di notizie o info sul percorso.
I toponimi sono spesso un poco confusi comunque Valmoresca è il paese situato all'inizio della Val Mora e la diga è denominata di Valmora. Per comodità continueremo comunque a chiamare la Valle Valmoresca


Valmoresca

Percorso: Santa Brigida - Cusio - Piani dell'Avaro - 101 - Piani dell'Acqua Nera - Diga di Valmora - Val Mora - Caprile Superiore
Dislivello:1400 m.
km.: 27 km.

Valmoresca.gpx
(277.15 KiB) Scaricato 187 volte



Passo San Marco - Diga di Valmora - Caprile Superiore - Santa Brigida - Olmo al Brembo
Passo San Marco - Valmoresca - Olmo al Brembo.gpx
(185.38 KiB) Scaricato 206 volte


La salita è salita e questa è più dura di tante altre volendo si può meccanizzare con staffetta auto Santa Brigida - Piani dell'Avaro a tutto vantaggio della lucidità in discesa.
La discesa che vi attende è molto tecnica, nella prima parte tornanti stretti su fondo tipo mulattiera e nella seconda sentiero nel bosco con abbondante presenza di pietre smosse. Va fatta un’attenta riflessione e visto che non vi sono medaglie da distribuire, ognuno si regoli in base alle proprie capacità tecniche. Una frana caduta sul sentiero, vi obbligherà a un breve tratto con bike in spalla. Il termine del vostro calvario o del vostro divertimento sarà annunciato dal presentarsi di un ampio sentiero in piano, nei pressi di un ponticello con breve risalita in breve a Caprile Superioe e quindi al punto di partenza.

001 640.jpg
La diga di Valmora.
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Valmoresca

Messaggioda bepi » 20 luglio 2010, 8:15

: WohoW : sempre in avanscoperta..
La trincea mai, vero???

Brao!!!
Bepi
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: Valmoresca

Messaggioda cllocate » 20 luglio 2010, 11:20

bepi ha scritto:: WohoW : sempre in avanscoperta..
La trincea mai, vero???

Brao!!!
Bepi


La Valmoresca è stata una riscoperta, anche perchè in passato per le pessime condizioni del sentiero e di pericolosità di alcuni passaggi l'avevo un poco accantonata a tutto vantaggio della discesa verso Mezzoldo , in questo periodo le cose sono davvero cambiate e rinnovo l'invito agli appassionati del "genere" ad andarci prima che un eccesso di pioggia la riporti tra gli itinerari extra strong. : chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Valmoresca

Messaggioda m@rtello » 20 luglio 2010, 12:01

grande claudio ma la discesa è quella che si passa demtro la diga e poi diventava superincazzata ??????

se è quella lo fatta con te 3 anni fa per la prima volta subito , dopo io e bluesss siamo andati a comprare la giant.. : culmartel :
che bei ricordi , come eravamo giovini , ero un altro ... : martel :

dai mettila dentro nel prox avaro freride che cosi torno alle origini

PS ma posso venire ???? certo col furgùùùùù se no non te lo chiedevo... : Chessygrin : : Chessygrin :
OCIO AL TIZZY CHEL BURLA SOO
Avatar utente
m@rtello
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 25 novembre 2009, 8:36

Re: Valmoresca

Messaggioda dome60 » 20 luglio 2010, 16:42

cllocate ha scritto:La Valmoresca è stata una riscoperta, anche perchè in passato per le pessime condizioni del sentiero e di pericolosità di alcuni passaggi l'avevo un poco accantonata a tutto vantaggio della discesa verso Mezzoldo , in questo periodo le cose sono davvero cambiate e rinnovo l'invito agli appassionati del "genere" ad andarci prima che un eccesso di pioggia la riporti tra gli itinerari extra strong. : chinchin :



volendo c'è un'altra discesa sull'altro versante staccandosi dal sentiero che va verso mezzoldo e scendendo lungo il pratone per poi fare grasselli e piazza selva che rimane proprio sopra valmoresca, ma non è la cementata.
l'ho fatta parecchie volte ed è un'alternativa divertente.

: Thumbup :
: chinchin :
Avatar utente
dome60
 
Messaggi: 1075
Iscritto il: 24 novembre 2009, 13:37
Località: curno

Re: Valmoresca

Messaggioda blues » 20 luglio 2010, 22:53

m@rtello ha scritto:grande claudio ma la discesa è quella che si passa demtro la diga e poi diventava superincazzata ??????

se è quella lo fatta con te 3 anni fa per la prima volta subito , dopo io e bluesss siamo andati a comprare la giant.. : culmartel :
che bei ricordi , come eravamo giovini , ero un altro ... : martel :

dai mettila dentro nel prox avaro freride che cosi torno alle origini

PS ma posso venire ???? certo col furgùùùùù se no non te lo chiedevo... : Chessygrin : : Chessygrin :


non te la ricordavi nè?????????????

IMG_2268.JPG
Avatar utente
blues
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 novembre 2009, 21:42

Re: Valmoresca

Messaggioda Paolo » 22 luglio 2010, 11:15

blues ha scritto:non te la ricordavi nè?????????????


Te, blues, e il copyright sulla foto di quei due sfi..ti col frontino non lo metti, neh? E' merito mio se avete ricordi così... orridi... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Paolo
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 novembre 2009, 15:38

Re: Valmoresca

Messaggioda Labby » 22 luglio 2010, 20:58

Paolo ha scritto:
blues ha scritto:non te la ricordavi nè?????????????


Te, blues, e il copyright sulla foto di quei due sfi..ti col frontino non lo metti, neh? E' merito mio se avete ricordi così... orridi... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :


Ué Paolino, a guardarli adesso mi sembra proprio strano che li abbiamo "tirati dentro" sti due qui!!!!!!
: Lol : : Chessygrin : : Lol : : Chessygrin : : Lol : : Chessygrin : : Lol : : Chessygrin :
...ci vediamo su!!!
Avatar utente
Labby
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 29 novembre 2009, 17:06

Re: Valmoresca

Messaggioda cllocate » 22 luglio 2010, 22:33

Al post #1 ho inserito la traccia .gpx : chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Valmoresca

Messaggioda m@rtello » 23 luglio 2010, 7:10

Paolo ha scritto:
blues ha scritto:non te la ricordavi nè?????????????


Te, blues, e il copyright sulla foto di quei due sfi..ti col frontino non lo metti, neh? E' merito mio se avete ricordi così... orridi... : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :


te adalo qui ma ci sei ancora

ti davo per disperso sulle ande peruviane o alla ricerca di atlantide
va be ti aspetto a carona ad agosto abbiamo in sospeso qualche giretto nella nostra vallettina... : drop :
OCIO AL TIZZY CHEL BURLA SOO
Avatar utente
m@rtello
 
Messaggi: 348
Iscritto il: 25 novembre 2009, 8:36

Prossimo

Torna a MTB Experiences

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

cron