Valmoresca

Itinerari e percorsi MTB in Val Brembana

Valmoresca

Messaggioda bepi » 5 agosto 2011, 15:10

Ora ricordo!
Vero, si scende a sinistra di quel montarozzo...

;)

Io non toglierei comunque la discesa 'larga' dall'avaro...
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: Valmoresca

Messaggioda cllocate » 5 agosto 2011, 17:05

bepi ha scritto:Ora ricordo!
Vero, si scende a sinistra di quel montarozzo...

;)

Io non toglierei comunque la discesa 'larga' dall'avaro...



Montarozzo ???????? : censurato : trattasi del Dosso di Gambetta, i toponimi sono importanti bepi : Chessygrin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Valmoresca

Messaggioda MTBiker » 5 agosto 2011, 17:49

cllocate ha scritto:
bepi ha scritto:Vero, si scende a sinistra di quel montarozzo...

Montarozzo ???????? : censurato : trattasi del Dosso di Gambetta



.........
: Cry : : Neutral :
Avatar utente
MTBiker
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 24 novembre 2009, 10:52
Località: Bergamo - OLMO A.B.

Re: Valmoresca

Messaggioda dark knight » 11 agosto 2011, 20:38

cllocate ha scritto:Oggi dome e company si sono fatti la Valmoresca.
Dopo averli incontrati nel pomeriggio a Olmo sulla via del ritorno ho meccanizzato sino ai Piani dell'Avaro con l'idea di un explo mode in zona Mincucco.


: Eeek :

Ma intendi dal Mincucco a Caprile?! : culmartel :

Ma quale... via Serada o via Vai (eh eh bello il gioco di parole)? Mercoledì ho fatto le due "varianti" nel giro ad anello a piedi Caprile - Val Serrata - Casera Serada (Alpe Mincucco)- Val del Vai - Baita del Vai - Caprile e devo dire che, se con i miei mezzi già l'alta mercatorum diga-Caprile è ai limiti, queste due "varianti" sono assolutamente impensabili in bike (forse un pò meglio il Vai...ma bello ripida lo stesso).

Grande Cllocate se ci provi, aspettiamo i report. : chinchin :
The dark side of the moon
Avatar utente
dark knight
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 dicembre 2009, 23:13

Re: Valmoresca

Messaggioda cllocate » 14 agosto 2011, 13:42

dark knight ha scritto:
cllocate ha scritto:Oggi dome e company si sono fatti la Valmoresca.
Dopo averli incontrati nel pomeriggio a Olmo sulla via del ritorno ho meccanizzato sino ai Piani dell'Avaro con l'idea di un explo mode in zona Mincucco.


: Eeek :

Ma intendi dal Mincucco a Caprile?! : culmartel :

Ma quale... via Serada o via Vai (eh eh bello il gioco di parole)? Mercoledì ho fatto le due "varianti" nel giro ad anello a piedi Caprile - Val Serrata - Casera Serada (Alpe Mincucco)- Val del Vai - Baita del Vai - Caprile e devo dire che, se con i miei mezzi già l'alta mercatorum diga-Caprile è ai limiti, queste due "varianti" sono assolutamente impensabili in bike (forse un pò meglio il Vai...ma bello ripida lo stesso).

Grande Cllocate se ci provi, aspettiamo i report. : chinchin :



Scusa il ritardo, diciamo che dopo aver raccolto un pò di notizie in zona la discesa che potrebbe essere fattibile sembra quella dalla Baita del Vai. In realtà siccome non ho molta voglia di fare explo che non vadano a buon fine se riesco nei prossimi gg pensavo di andarci a piedi.
Comunque mi confermi che l'unica potrebbe essere quella del Vai pur rimanendo da sbullonati quali siamo ?
: Chessygrin : : chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Valmoresca

Messaggioda dark knight » 14 agosto 2011, 20:27

Quella del Vai è più frequentata, mentre quella che scende diretta dalla Casera Serada per l'omonima valle è meno frequentata ma ha il vantaggio che non devi fare pezzi in risalita.

In pratica: se tu scendi dalla Baita Mincucco arrivi obbligatoriamente alla Casera Serada, qui c'è il bivio... per andare al Vai devi risalire a spinta per circa dieci minuti fino ad un colletto, che fa da spartiacque tra la Val del Vai e la Val Serada (dalla quali provieni); dal colletto il sentiero del Vai è evidente ma ripido ripido, senza alcun pezzo per rifiatare se non magari al piccolo spiazzo della Baita del Vai (naturalmente se lo fai in bici ricordati di incidere la tua presenza sulle travi, come fanno i cercatori di funghi... mi sa che sei il primo in bike!). Sotto la Baita del Vai ci sono due varianti: quella di sinistra ti permette di evitare un attraversamento del torrente ma è sempre bella ripida (anche se larga, pochi anni fa hanno fatto ingenti lavori per l'acquedotto), mentre quella di destra (che è quella segnata) è più a serpentine ma con un attraversamento del torrente in più.

Se invece al bivio dalla Casera Serata scegli la discesa diretta, questo sentiero è più piccolo e sconnesso, ripido come l'altro e, passando per la Baita Merenda, ti permette di ricongiungerti al sentiero che viene dal Losc verso Caprile appena prima di tale abitato.

Comunque io doma sono a Santa, se squilli al pomeriggio magari ti accompagno... se no buona esplorazione! : chincin :
The dark side of the moon
Avatar utente
dark knight
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 dicembre 2009, 23:13

Re: Valmoresca

Messaggioda cllocate » 14 agosto 2011, 21:20

dark knight ha scritto:Quella del Vai è più frequentata, mentre quella che scende diretta dalla Casera Serada per l'omonima valle è meno frequentata ma ha il vantaggio che non devi fare pezzi in risalita.

In pratica: se tu scendi dalla Baita Mincucco arrivi obbligatoriamente alla Casera Serada, qui c'è il bivio... per andare al Vai devi risalire a spinta per circa dieci minuti fino ad un colletto, che fa da spartiacque tra la Val del Vai e la Val Serada (dalla quali provieni); dal colletto il sentiero del Vai è evidente ma ripido ripido, senza alcun pezzo per rifiatare se non magari al piccolo spiazzo della Baita del Vai (naturalmente se lo fai in bici ricordati di incidere la tua presenza sulle travi, come fanno i cercatori di funghi... mi sa che sei il primo in bike!). Sotto la Baita del Vai ci sono due varianti: quella di sinistra ti permette di evitare un attraversamento del torrente ma è sempre bella ripida (anche se larga, pochi anni fa hanno fatto ingenti lavori per l'acquedotto), mentre quella di destra (che è quella segnata) è più a serpentine ma con un attraversamento del torrente in più.

Se invece al bivio dalla Casera Serata scegli la discesa diretta, questo sentiero è più piccolo e sconnesso, ripido come l'altro e, passando per la Baita Merenda, ti permette di ricongiungerti al sentiero che viene dal Losc verso Caprile appena prima di tale abitato.

Comunque io doma sono a Santa, se squilli al pomeriggio magari ti accompagno... se no buona esplorazione! : chincin :



Grazie mille delle info so che sei un profondo conoscitore della zona, vediamo un pò domani non è ancora ben chiaro cosa riesco a fare devo incastrare un paio di cosette. : chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Valmoresca

Messaggioda cllocate » 29 luglio 2012, 16:48

Valmoresca flow.
Report 28-07-2012

Anche se può sembrare strano esiste una Valmoresca che non è solo trial e toxic.
Questo itinerario mischia diagonali velocissime a serie di tornanti su sentiero mai impossibili e molto divertenti, il regno del flow appunto.
Il tratto di sentiero dalla Cantoniera ai pascoli di Gambetta e Cantedoldo vale da solo il prezzo della salita.
I 1000 metri di dislivello che portano da Cantedoldo ad Averara sono di rara bellezza mai difficili e permettono anche qualche numero in stile park. Con il dovuto rispetto per chi in zona esercita la propria professione e passione si possono passare alcune ore di puro divertimento soprattutto se in buona compagnia. : chinchin :

2012-07-29_162300.jpg


10.jpg
Dalla casera Ancogno verso il Dosso di Gambetta (MTBinValBrembana.it)


20.jpg
Dalla casera Ancogno verso il Dosso di Gambetta (MTBinValBrembana.it)


30.jpg
Verso il Dosso di Gambetta (MTBinValBrembana.it)


40.jpg
Dosso di Gambetta (MTBinValBrembana.it)


50.jpg
Dosso di Gambetta (MTBinValBrembana.it)
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Valmoresca

Messaggioda cllocate » 29 luglio 2012, 17:34

60.jpg
Dosso di Gambetta verso Cantedoldo ( MTBinValBrembana.it)


90.jpg
Beso su Uncle Jimbo Rose (MTBinValBrembana.it)


70.jpg


80.jpg
In discesa verso Averara da Cantedoldo ( MTBinValBrembana.it)


110.jpg
Grazie a chi ha offerto il chinotto ad Averara del resto le bike van bagnate
... e non di pioggia eheheh
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Valmoresca

Messaggioda morsi » 30 luglio 2012, 7:48

E possibile avere la traccia??? : chinchin :
Immagine
Servizio Bike Shuttle - Risalite con furgone http://www.guidemtb-valbrembana.it
Avatar utente
morsi
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 25 novembre 2009, 15:08
Località: Berghem

PrecedenteProssimo

Torna a MTB Experiences

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti

cron