da cllocate » 14 agosto 2011, 16:53
Da l'Eco di Bergamo
Non solo inverno e neve.
Il comprensorio di Brembo Ski sta pensando anche allo sviluppo turistico estivo. E lo fa mettendo in campo piste di mountain bike (freeride), di downhill e un parco avventura.
Da alcune settimane sono iniziati i lavori per i percorsi di downhill che dal Montebello scenderanno verso Foppolo: due le piste che verranno realizzate, una rossa di maggiore difficoltà e una azzurra più facile.
Il ciclista potrà salire in quota, al Montebello, con le seggiovie o la futura cabinovia e quindi scendere lungo i percorsi segnati.
A breve partiranno anche i lavori per i percorsi di mountain bike, o meglio per il freeride, specialità in cui le bici hanno forcella ammortizzata e ammortizzatore posteriore (spesso, i ciclisti, utilizzano anche protezioni integrali come casco, pettorina e ginocchiere considerata la difficoltà del percorso).
E gli appassionati, nel comprensorio di Brembo Ski, avranno a disposizione percorsi dai 15 ai 20 chilometri. Si partirà da Carona salendo con la seggiovia in Val Carisole. Da qui si potranno prendere diversi itinerari, restando in Val Carisolo, oppure verso Foppolo o San Simone di Valleve.
Sia i due percorsi di downhill sia i sentieri di freeride, progettati da Flavio Papetti di Piazza Brembana, dovrebbero essere pronti per la prossima estate.
Legati sempre alla bicicletta, in autunno, quindi, partiranno anche i lavori per due campi didattici riservati ai bambini: saranno realizzati vicino alla pista di pattinaggio di Carona e nei pressi della pista di fondo di Foppolo. Attrezzati di pedane in legno consentiranno ai più piccoli di imparare l'uso delle due ruote fuori strada.