Escursioni nella Bergamasca: Una mappa per ogni esigenza.

Messaggioda morsi » 1 marzo 2011, 15:16

Escursioni nella Bergamasca

Una mappa per ogni esigenza


Gli escursionisti e gli appassionati di montagna che vogliono scoprire le bellezze nascoste della nostra provincia hanno da oggi un mezzo in più. Si tratta della nuova “Cartografia turistico-escursionistica della Provincia di Bergamo” e si compone di 13 tavole in scala 1:25.000 che mappano l’intero territorio: sentieri, parchi, fontanili, piste ciclabili, monumenti, musei, vie storiche sono insieme per la prima volta dalle vette alla pianura. La nuova cartografia - presentata al Palamonti l’11 dicembre scorso in concomitanza con la “Giornata internazionale del la montagna” alla presenza dell’Assessore provinciale all’Ambiente e alla Tutela delle risorse naturali, Pietro Romanò, e del Presidente del CAI Bergamo, Paolo Valoti – è il risultato di un lavoro di squadra tra la Provincia di Bergamo (Servizi Ambiente e Turismo) e la sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano. La sua realizzazione ha l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti gli appassionati, escursionisti e turisti, un fondamentale, completo e dettagliato strumento d’informazioni per percorrere consapevolmente e in sicurezza il nostro territorio dalla pianura alle colline fino alle Alpi Orobie. Così, la nuova cartografia sarà anche un potente mezzo per diffondere la conoscenza e la promozione della terra bergamasca oltre i confini della provincia.

Riccardo Marengoni della Commissione Sentieri del Cai ha sottolineato in particolare che si tratta di “un passo fondamentale che interessa circa 2 mila chilometri di sentieri: mentre finora la cartografia della Bergamasca era frammentata in una miriade di mappe difficili anche da reperire, ora disponiamo di un progetto omogeneo, in una scala dettagliata e facilmente recuperabile”.

“Così sarà più facile promuovere il nostro territorio, ma anche impostare le basi per un programma di manutenzione e una cura più oculata di quest’enorme patrinomio”, ha aggiunto Eugenio Ferraris, dirigente del settore tutela risorse naturali della Provincia.

Per acquistare le tredici mappe (20 €) rivolgersi alla sede del Cai di Bergamo, Palamonti in via Pizzo della Presolana, 15, tel 035.4175475, email segreteria@caibergamo. it. Il ricavato verrà destinato all’ampliamento e il miglioramento della cartografia orobica bergamasca.

(di Giuseppe Dossi - BergamoUP)


Carta Turistico-Escursionistica Provincia di Bergamo.JPG
Immagine
Servizio Bike Shuttle - Risalite con furgone http://www.guidemtb-valbrembana.it
Avatar utente
morsi
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 25 novembre 2009, 15:08
Località: Berghem

Torna a Caffé letterario del MoonRider

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron