montagnasicura.org

Storie e racconti davanti al camino.

montagnasicura.org

Messaggioda cllocate » 6 novembre 2010, 0:55

http://www.montagnasicura.org
2010-11-05_235232.png


MTBinValBrembana con Montagnasicura.org per la MTB
Nasce un nuovo portale di grandissimo interesse per la Val Brembana, MTbinValBrembana nella persona del sottoscritto Claudio Locatelli ha dato come sempre la sua disponibilità per tutto quanto relativo alla mountain bike in Val brembana.
Un invito a visitare la gallery fotografica che è semplicemente eccezionale e non poteva essere diversamente con le foto di Baldovino Midali per quanto riguarda la fauna, Luca Mangili per la flora e gli stupendi disegni di Stefano Torriani.
Restiamo in attesa di toccare con mano il Cd contenente tutta la cartografia e i tracciati


Scopo del progetto
Lo scopo del progetto consiste nel fornire al fruitore delle risorse naturalistiche, turistiche ed artistiche, presenti sul territorio della Comunità Montana “Valle Brembana”, un semplice strumento di orientazione e conoscenza, nella completa sicurezza di percorso e con la possibilità di controllo periodico della posizione e di ritrovamento immediato in caso di necessità o di emergenza.

Finalità ed obiettivi
Innovare l’offerta turistica dell’area attraverso la fornitura di:
•un “libro informatico” contenente tutte le informazioni di carattere descrittivo relative a quanto di interesse al soggetto che intraprende la gita (naturalistica, artistica, escursionistica, ecc…);
•una cartografia del territorio con indicati i percorsi, le peculiarità riscontrabili sugli stessi, nonché la possibilità di avere in linea le relative descrizioni ed immagini;
•la possibilità di non dover interpretare la cartografia, ma di ritrovarsi al suo interno con la facilità di individuare in ogni istante la propria posizione e di decidere in modo corretto la direzione da intraprendere per continuare a seguire l’itinerario o cambiare percorso;

•uno strumento che “trasmette” all’utilizzatore la certezza di essere “accompagnato” nella sua escursione da qualcuno che, seppure a distanza, sia in grado di assisterlo e di aiutarlo in presenza di dubbi o emergenze attraverso una comunicazione diretta nel caso si renda necessaria la soluzione di situazioni impreviste e di determinare la posizione della persona che necessita di soccorso.



da L'Eco di Bergamo
Più sicurezza in montagna
Il Gps aiuterà gli escursionisti


Conoscenza e sicurezza. I due pilastri del progetto sono questi. Perché «Montagna sicura» - iniziativa promossa dal Gal Valle Brembana e dal Parco delle Orobie, presentata giovedì sera al Palamonti - non offre solo un vasto archivio informatico, un sito internet e una dettagliatissima mappatura cartografica. Grazie a un sistema di navigazione satellitare e alla possibilità di collegarsi con una centrale di ascolto, consentirà agli escursionisti di essere sempre accompagnati e individuati durante le loro gite. Una sorta di «grande fratello» che migliorerà da un lato tutti gli aspetti legati all'incolumità di quanti si avventurano lungo i sentieri, dall'altro consentirà agli stessi di essere sempre in grado di ottenere informazioni sui luoghi visitati. In pratica dentro «Montagna sicura» c'è tutta la Val Brembana: dalle informazioni escursionistiche a quelle culturali all'ospitalità.

«A caratterizzare il progetto – spiega Franco Olivari, coordinatore dell'iniziativa dal punto di vista operativo – una verifica certosina dell'intera sentieristica di 1.800 chilometri, con tecniche gps, ma anche di tutte le altre indicazioni di tipo turistico, storico e naturalistico».

Dalla raccolta dei dati si è quindi passati alla costruzione della piattaforma informatica. Con due risultati fondamentali: un sito internet - http://www.montagnasicura.org - consultabile liberamente e un software che può essere acquistato (25 euro, più altri 20 per tutti gli aggiornamenti che verranno prodotti) e quindi utilizzato tramite diverse applicazioni, dai palmari agli smartphone.
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: montagnasicura.org

Messaggioda bepi » 6 novembre 2010, 1:43

Finalmente un bel sito istituzionale della valle!!!
Era ora, viste le sempre più frequenti censure di vbw,sconosciute ai più, chiara volontà di arricchimento di interessi privati piuttosto che di servizio alla valle, come invece si cerca di far credere!!!

Il sito è molto ben fatto. Immagini molto belle. Ci sono pure foto mie!!! Vedi fondo a Branzi

Molto bene.
Bepi
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: montagnasicura.org

Messaggioda faggio » 6 novembre 2010, 13:26

Progetto decisamente interessante vediamo se si riesce a recuperare un cd, gallery di altissimo livello.
cllocate sempre in pole position quando si tratta di mtb in Valle Brembana.
Finalmente un sito ben fatto, speriamo anche che in futuro venga aggiornato e non cada nel dimenticatoio come è succeso a volte a progetti finanziati ce. : cincin :
faggio
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 novembre 2009, 9:40


Torna a Caffé letterario del MoonRider

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron