Da solo ...contro il buonsenso

Storie e racconti davanti al camino.

Da solo ...contro il buonsenso

Messaggioda cllocate » 13 ottobre 2010, 19:18

Non credo che servano parole di commento, qui è stato seppellito il buon senso sotto la stessa neve che non spalano in primavera. Secondo me non è neanche un motivo di interessi ma di vendette probabilmente qualcuno deve avergliela fatta tanto sporca che è deciso a tutto pur di cercare di fargliela pagare che poi sia all'interno dello stesso partito o coalizione è un dettaglio.
Una nota, tra i tanti federalismi interessanti quello che che un comune dove il sindaco viene eletto con 170 voti possa decidere in barba a qualche milione di elettori ( regione Lombardia ) è quello che mi piace meno.


da L'Eco di Bergamo
Passo San Marco, un Comune
contro tutti per il parco eolico


Passo San Marco
Si è conclusa con un nulla di fatto la riunione indetta mercoledì mattina a Roma dal Dipartimento per il Coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla questione del parco eolico al Passo San Marco.

L'incontro era stato convocato a causa del dissenso tra le Amministrazioni coinvolte, durante le precedenti Conferenze dei servizi: per questo il problema è diventato di competenza dal Dipartimento per il Coordinamento amministrativo, che ha cercato invano di trovare una soluzione condivisa.

LE VOCI PER IL «NO»
La Provincia di Bergamo, rappresentata dall'assessore all'Ambiente Pietro Romanò, ha ribadito il proprio parere contrario al progetto, sottolineandone ancora una volta l'assoluta incompatibilità con il luogo scelto, per le sue caratteristiche naturali e paesaggistiche.

Dello stesso parere la Provincia di Sondrio, per la quale era presente il presidente, e il sindaco del Comune di Averara (in rappresentanza anche del Comune di Mezzoldo).

Anche Regione Lombardia e Parco delle Orobie, che non erano presenti, hanno fatto pervenire il loro parere negativo. Bocciatura anche da parte del Ministero dei Beni e Attività culturali, dalla Sovrintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio e dalla Sovrintendenza archeologica per la Lombardia, che ha sottolineato il grande interesse archeologico rivestito dall'area in questione e l'ingente costo, in termini di presidio e sorveglianza dei lavori, che un simile progetto comporterebbe.

UNA SOLA VOCE PER IL «SI»
Il Comune di Albaredo, rappresentato dall'assessore al bilancio Patrizio Del Nero, ha invece ribadito il proprio parere favorevole difendendo la proposta.

I COMMENTI
«I funzionari del Dipartimento per il coordinamento amministrativo sono apparsi stupiti e hanno detto che è la prima volta che capita loro una questione del genere – commenta l'assessore Romanò –. Da parte mia, oltre a ribadire la posizione di assoluta contrarietà della Provincia, non posso che augurarmi che la questione venga chiusa al più presto, come è giusto che sia di fronte a una presenza così massiccia di pareri negativi espressi con decisione e molto particolareggiati. Questo per il grande interesse ambientale del luogo e per i suoi cittadini, che lo amano molto e che in esso si identificano fortemente».

«E' inaudito che Del Nero, che è anche presidente del Consiglio della Provincia di Sondrio, e dovrebbe quindi essere in sintonia politica e amministrativa con il Presidente della sua stessa Provincia, la Giunta e il Consiglio, abbia invece indossato questa mattina la maglia di assessore del Comune di Albaredo - rimarca il Presidente della Provincia di Bergamo, Ettore Pirovano - e andando contro al parere di Regione, Provincia di Bergamo, Provincia di Sondrio, Parco delle Orobie, Sovrintendenze varie e Comuni della zona, primo tra tutti Averara, si ostini a volere la realizzazione di un impianto a pale - alte oltre 90 metri - tale da deturpare una delle più belle zone delle nostre montagne»
.
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Da solo ...contro il buonsenso

Messaggioda Labby » 13 ottobre 2010, 20:37

Anche non volendo viene proprio da pensare male!!!
: Andry :
Labby
...ci vediamo su!!!
Avatar utente
Labby
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 29 novembre 2009, 17:06

Re: Da solo ...contro il buonsenso

Messaggioda bepi » 13 ottobre 2010, 20:53

La solita sovrapposizione di poteri.
Io sono sempre stato per un forte federalismo, ma mi rendo sempre piu' conto che la vera "incapacità e corruzione" risiedono molto di piu' nel locale che al centro.
Insomma, meglio 1 roma ladrona che 100 paesucoli ladroni e incapaci.

crema docet (per chi non lo sapesse si vuole vietare il transito alle biciclette in centro, a crema, città di pianura dove TUTTI si muovono in bici!)

bepi
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: Da solo ...contro il buonsenso

Messaggioda subiòt » 13 ottobre 2010, 23:01

Il rappresentante del Comune di Albaredo, secondo me, ragiona in quel modo perchè vuole portarsi a casa una rendita vitalizia pliuriennale per il suo Comune ...
Gli incentivi per le fonti rinnovabili fanno gola a molti ... la faccenda legata all'esplosione degli ordinativi sugli impianti a pannelli fotovoltaici ne è un chiaro sintomo....
In tempi di vacche magre come gli attuali, dove le varie amministrazioni sono alla canna del gas causa tagli derivati dalla crisi economica globale, i vari comuni sono alla ricerca di qualsiasi espediente per portare a casa dei soldi ...
Per il nostro ambiente la vedo dura ....
Se gli speculatori edilizi riscono a far riparire il meccanismo dei finanziamenti andremo incontro a vari disatri ambientali con cementificazione senza remore del territorio ..
I comuni caleranno le braghe perchè hanno bisogno di soldi ....

: Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek : : Eeek :
Avatar utente
subiòt
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 2 dicembre 2009, 14:33

Re: Da solo ...contro il buonsenso

Messaggioda MTBiker » 22 ottobre 2010, 19:05

Il parco eolico al passo San Marco stoppato dal Consiglio dei ministri

Parco eolico al passo San Marco, il Consiglio dei Ministri ha detto stop. Nel Consiglio dei Ministri tenutosi oggi è stato deciso lo stop definitivo del progetto di realizzazione di un parco eolico nel comune di Albaredo (Sondrio) nelle vicinanze del Passo San Marco (sul confrine con la provincia di Bergamo).

«Finalmente - commenta il presidente della Provincia di Bergamo, on. Ettore Pirovano - ha prevalso il buon senso ed è stato scongiurato una volta per tutte il rischio che il passo San Marco venga deturpato irrimediabilmente da pale eoliche alte oltre 80 metri».

da http://www.ecodibergamo.it

fiùùùù : Groupwave : : Bash :
Avatar utente
MTBiker
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 24 novembre 2009, 10:52
Località: Bergamo - OLMO A.B.

Re: Da solo ...contro il buonsenso

Messaggioda cllocate » 22 ottobre 2010, 19:40

Mi sembra che abbia temi ben più urgenti da discutere il CdM,
questo solo per dire che trovo assurdo che un tema del genere debba arrivare ai massimi livelli per essere segato
laur de macc

comunque meglio così, speriamo solo che adesso vengano interrate un pò di linee elettriche e rimossi un pò di tralicci : chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Da solo ...contro il buonsenso

Messaggioda cllocate » 22 ottobre 2010, 23:47

Dal Consiglio dei ministri di oggi :

Sono stati invece condivisi i dissensi espressi in sede di conferenza di servizi in merito alla realizzazione del parco eolico in località “Passo San Marco”, comuni di Albaredo e Bema (Sondrio), con conseguente conclusione negativa del procedimento.

: chinchin : : cincin : : chincin : : chinchin : : cincin : : chincin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Da solo ...contro il buonsenso

Messaggioda Skiador » 23 ottobre 2010, 1:19

Ottimo!

: chinchin : : chinchin : : chinchin :
Skiador
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 15:03

Re: Da solo ...contro il buonsenso

Messaggioda slayer » 6 novembre 2010, 22:51

cllocate ha scritto:comunque meglio così, speriamo solo che adesso vengano interrate un pò di linee elettriche e rimossi un pò di tralicci : chinchin :


Questo si che sarebbe da fare!!!
: Andry :
Avatar utente
slayer
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:59
Località: Piazzatorre


Torna a Caffé letterario del MoonRider

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron