
Quelli che stanno a nord
Vivere in montagna da alpinisti
un film di Maurizio panseri e Alberto Valtellina
Oggi ho ritirato in edicola la mia copia del dvd "Quelli che stanno a nord" non è che sia una prima in assoluta per me visto che ho presenziato a un paio di proiezioni, a Serina e all'auditorium di Piazza della Libertà.
Il dvd sarà in vendita a 7.90 euro e probabilmente resterà disponibile sino a fine anno.
L'amico Maurizio con cui abbiamo qualche sogno nel cassetto anche per la Val Brembana me ne aveva parlato a suo tempo ma non pensavo ad un lavoro di così grande impegno e spessore, me ne sono reso conto la prima sera che ho visto il film e poi frequentare queste proiezioni è garanzia di incontro con amici e appassionati della montagna e dell'arrampicata in particolar modo.
Certo oggi è tutto molto diverso Roby non potra più farci compagnia nelle sale dove si tengono le proiezioni, la morte di Roby Piantoni avvenuta il 15 ottobre Shisha Pangma in Tibet rende questo dvd un modo di ricordarlo un omaggio alla sua vita spezzata.
Non ho la pretesa di fare la recensione del film ma semplicemente invitarvi a vederlo, tutto trae origine dalla via Placido Piantoni in Presolana, un filmato di più di un ora girato all'epoca ( presente nel dvd) diventa la scintilla per portare i figli sulla via dei padri, il padre di Roby era tra i quattro che hanno percorso la via.
Parecchio intrigante e coinvolgente la scelta di lasciare le scene di arrampicata di Yuri e Roby senza colonna sonora in modo di percepire perfettamente i suoni che vengono dal basso come i fischi delle marmotte o i campanacci delle mucche al pascolo e poi il rumore di moschettoni che si aprono e si chiudono per accogliere la corda la ferraglia che sbatte legata in vita agli arrampicatori sembra di essere in parete insieme.
Scorci di montagna partecipati a vario modo, gli alpinisti di ieri alla base della parete con lo sguardo rivolto in alto e il pensiero rivolto al passato che li ha visti protagonisti, quelli di oggi in parete divisi tra la difficoltà tecnica e il legame virtuale e sentimentale che la via assume.
Sicuramente un dvd che gli appassionati non devono lasciarsi sfuggire.
Cllocate