Re: Legge anti-slavine ? No Grazie.

Messaggioda daniele10 » 19 febbraio 2010, 13:18

grazie alla segnalazione di Gigiogigi su skiforum

segnalo quest'interessante servizio della tv svizzera
http://la1.rsi.ch/_dossiers/player.cfm? ... 6b1675ccba
Avatar utente
daniele10
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07

Re: Legge anti-slavine ? No Grazie.

Messaggioda bepi » 19 febbraio 2010, 13:37

Bellissimo.
Ora non ho tempo, ma una sera me lo guardo tutto!

La TSI è sempre avanti.. anche con l'accento Ticinese..

Bepi
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: Legge anti-slavine ? No Grazie.

Messaggioda cllocate » 19 febbraio 2010, 16:26

Raramente uno stambecco finisce sotto una valanga.

Consiglio vivamente di vedervi il filmato della tv svizzera,
impressionante la testimonianza del soccorritore Mottini che si trova a recuperare il figlio morto sotto la slavina,
Impressionante lo spirito che anima i soccorritori.
Impressionante la lontananza del mondo che vuole legiferare minchiate dal mondo reale.
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Legge anti-slavine ? No Grazie.

Messaggioda cllocate » 19 febbraio 2010, 20:42

IL fine settimana è iniziato male speriamo che possa finire senza altre tragedie.
da L'Eco di Bergamo on-line

Valanga vicino al rifugio Albani
Un morto, salva la fidanzata

Il rifugio AlbaniC'è una persona purtroppo morta sotto la valanga scesa pochi minuti dopo le 15 in Val di Scalve, tra la Cima Bianca e il rifugio Albani, in Comune di Colere.

I soccorritori, giunti da Clusone in Presolana a bordo di un elicottero, hanno poi raggiunto con motoslitte e a piedi la zona interessata dalla valanga.

Sul posto anche le squadre del Soccorso Alpino di Valbondione e di Schilpario oltre le unità cinofile e i carabinieri di Vilminore di Scalve.

Il cadavere è stato trovato da un volontario del Corpo Volontari Presolana di pattuglia nella zona, che ha raggiunto il luogo della valanga assieme a un responsabile delle piste.

Il cadavere è stato ritrovato poco prima delle 17. Sembra che l'uomo, in compagnia della propria fidanzata, fosse alla guida di una motoslitta. La ragazza si è miracolosamente salvata perchè scesa dal mezzo poco prima che la massa di neve travolgesse la motoslitta, sulla quale era invece rimasto il findanzato.

La valanga è scesa sul sentiero che dall'arrivo degli impianti di risalita di Cima Bianca raggiunge il rifugio Albani, a circa 200 metri dalle piste da sci.
Si tratta di una zona molto innveta con almeno tre metri di coltre nevosa.

Le operazioni per estrarre la salma da sottol a neve sono iniziate poco dopo le 17.30 alla presenza dei carabinieri di Vilminore di Scalve.
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Legge anti-slavine ? No Grazie.

Messaggioda cllocate » 19 febbraio 2010, 22:33

AGGIORNAMENTO ALLA NOTIZIA PRECEDENTE

La valanga vicino al rifugio Albani
ibernato ma vivo l'uomo travolto



C'è ancora una speranza per salvare la vita di Sergio Pennacchio, il 25enne bresciano travolto dalla valanga scesa nel primo pomeriggio di oggi tra il rifugio Cima Bianca e il rifugio Albani, in Comune di Colere.

L'uomo è rimasto sotto la neve per almeno due ore, tra le 15, ora in cui è scesa la valanga, e le 17, ora in cui è stato estratto dagli uomini del Soccorso Alpino e del Corpo Volontari Presolana. Portato al Cima Bianca per i primi soccorsi, il giovane - in stato di morte apparente da ipotermia accidentale grave - è poi stato trasportato a Colere con gli impianti di risalita e da qui trasferito con un'ambulanza all'ospedale di Piario, dove è stato sottoposto ad un banale esame del sangue per quantificare la concentrazione di potassio nel sangue, in poche parole per capire se per lui ci fossero ancora speranze di strapparlo alla morte oppure no.

Il dato, pur al limite, ha riacceso le speranze dei soccorritori che, poco prima delle 20.30, hanno caricato il 25enne bresciano sull'ambulanza per trasportarlo agli Ospedali Riuniti di Bergamo per sottoporlo a «riscaldamento termico» attraverso la circolazione extra corporea nella speranza di salvargli la vita.

La centrale del Soccorso Alpino della 6ª Delegazione orobica, con sede a Clusone, ha ricevuto l'allerta dal 118 di Bergamo alle 15.22 per una valanga secsa tra il rifugio Cima Bianca e il rifugio Albani. Le prime segnalazioni parlavano di una persona travolta mentre si trovava a bordo di una motoslitta e di un superstite, poi rivelatasi essere - come del resto il Pennacchio - una collaboratrice dei gestori del rifugio Albani. E' stata proprio lei a dare l'allarme di quanto accaduto.

Il 118 ha fatto alzare in volo l'elicottero dell'elisoccorso ,ma giunto in Presolana le condizioni meteo erano avverse tali dqa costringere il velivolo ad atterrare alla base di Clusone. Dall'elisoccorso è stata fatta scendere l'equipe medica che si è poi diretta sul luogo della valanga con una jeep, mentre sull'elicottero sono stati fatti salire tre tecnici del Soccorso Alpino e con altrettanti cani dell'unità cinofila, atterrati poco dopo a Castione, da dove hanno proseguito anch'essi in jeep fino alla base degli impianti di risalita di Colere.

Da qui, raggiunti successivamente dall'equipe medica, hanno raggiunto il rifugio Cima Bianca utilizzando gli impianti di risalita e e poi, a piedi, il punto esatto della valanga.

I cani hanno trovato il 25enne sepolto sotto la neve attorno alle 17, ora in cui sono iniziate le operazioni per liberarlo dalla neve. Una volta estratto dalla neve, il Pennacchio è stato portato al rifugio Cima Bianca dove è stato sottoposto ad una primo tentativo di rianimazione. L'uomo era già in stato di morte apparente, ma i soccorritori non si sono dati per vinti decidendo di trasportarlo al più vicino ospedale per verificare se fosse stato ancora possibile strapparlo alla morte. Da qui il trasferimento con gli impianti di risalita al paese di Colere e il trasporto in ambulanza all'ospedale di Piario per valutare la concentrazione di potassio nel sangue. La concentrazione del potassio, seppur al limite, è stata ritenuta compatibile con un ulteriore ed estremo tentativo per salvare la vita dell'uomo, sottoponendolo a «riscaldamento termico» attraverso la circolazione extracorporea, tecnica che solo gli Ospedali Riuniti di Bergamo sono in grado di effettuare.

Il giovane bresciano è stato dunque trasferito all'ospedale di Bergamo nell'estremo tentativo di salvargli al vita.
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Legge anti-slavine ? No Grazie.

Messaggioda bepi » 21 febbraio 2010, 23:26

Oggi i TG ci hanno dato dentro con slavine e valanghe!
In alcuni casi hanno (volutamente?) omesso che le slavine sono partite spontaneee su piste aperte agli sciatori!!! In un caso, addirittura i gestori degli impianti si sono affrettati a dire che la pista era chiusa!

Sabato il rischio slavine in fuoripista era veramente alto. Per questo hanno chiuso il canalino che scende dal passo della croce (tra Foppolo e Carona). Curioso che su quella pista, chiusa e recintata) transitava un maestro con allievo al seguito... : Eeek :

Un volontario Akja ha poi definitivamente impedito l'accesso.
Bepi
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Precedente

Torna a Caffé letterario del MoonRider

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron