Garmin Dakota 20

Trucchi e consigli su come muoversi in montagna

Garmin Dakota 20

Messaggioda algamb » 28 giugno 2012, 23:54

Due righe per segnalare un'alternativa ai sistemi GPS Garmin Oregon.
Dopo il corso di GPS, su consiglio degli istruttori ho comprato il Dakota 20.

L'ho provato un paio di settimane e posso dire che è sicuramente un' ottima soluzione per chi cerca un buon rapporto qualità prezzo per un GPS cartografico (è più piccolo dell'oregon).

Senza utilizzare schede SD aggiuntive è possibili caricare le mappe openmtb map (Italia) e supporta anche l'integrazione con la fascia cardio.

Ha l'altimetro barometrico, utilizza batterie ricaricabili, interfaccia USB, supporta basecamp e ha le dimensioni giuste per essere montato sul manubrio.

Sul sito Garmin si può fare il confronto in termini di funzionalità per avere un quadro completo delle differenze rispetto all'oregon.

Qui sotto riporto i codici dei componenti se qualcuno volesse acquistarli e i prezzi di listino per avere una idea dei costi.

Garmin Dakota 20 senza cartografia - Listino 249 Euro - 010-00781-01
Fascia cardio Premium Soft Strap - Listino 59,99 Euro - 010-10997-02
Supporto per bicicletta - Listino 11,99 Euro - 010-11023-00

Si trovano con circa il 20% di sconto sul prezzo di listino anche su Amazon ma siccome Salvi Bike praticava sconti su Garmin (20%) alla fine li ho presi lì'.

Grazie ancora al Cinna e Morsi ottimi docenti del corso GPS.

-- AG
Allegati
Dakota20_01.png
algamb
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 aprile 2012, 22:45
Località: Gorle

Re: Garmin Dakota 20

Messaggioda morsi » 29 giugno 2012, 8:11

Bene ci fa piacere che il corso abbia dato stimoli importanti per l'acquisto del ricevitore satellitare.
Attendiamo altre tue impressioni e stimoli alla discussione. : Wink :
Immagine
Servizio Bike Shuttle - Risalite con furgone http://www.guidemtb-valbrembana.it
Avatar utente
morsi
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 25 novembre 2009, 15:08
Località: Berghem

Re: Garmin Dakota 20

Messaggioda algamb » 15 luglio 2012, 20:25

Con il Dakota 20 ci sto giocando un po' e mi ritrovo su quanto detto al corso in merito alle approssimazioni.

Effettivamente sia per quanto riguarda l'elevazione che la velocità, i grafici prodotti risentono di tutte le approssimazioni del caso.

C'è una maniera per "smussare" i dati nelle tracce che sono evidenti errori di approsimazione in basecamp?
Si potrebbe fare a mano con uno script veloce visto che è un file XML ma volevo capire se già era una funzione integrata.

Visto che il tema GPS è di momento segnalo il video qui sotto sperando di non andare OT....

http://www.ted.com/talks/todd_humphreys ... a_gps.html

Non sapevo dei jammer e degli spoofer anche per GPS e in generale i temi sono interessanti in ottica di precisione GPS per escursioni. Purtroppo è in inglese ma credo che a breve, come per gli altri talk del ted, qualcuno caricherà la traduzione.
Allegati
Track.PNG
algamb
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 29 aprile 2012, 22:45
Località: Gorle

Re: Garmin Dakota 20

Messaggioda morsi » 16 luglio 2012, 9:00

I limiti del GPS ci sono e sono evidenti quando si lavora al PC
Base Camp per il momento manca ancora di tutta una serie di funzioni che però si possono trovare in altri programmi tra i quali segnalo:

TCX Converter ottimo programma free che permette di utilizzare alcune funzioni come il pulire i punti della traccia e correggere l'altimetria attingendo a dei dati in rete che danno un andamento abbastanza verosimile.

Ovviamente sono tutte cose da valutare di caso in caso.
Immagine
Servizio Bike Shuttle - Risalite con furgone http://www.guidemtb-valbrembana.it
Avatar utente
morsi
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 25 novembre 2009, 15:08
Località: Berghem


Torna a GPS e Orientamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron