I° Corso GPS 2012

Trucchi e consigli su come muoversi in montagna

I° Corso GPS 2012

Messaggioda cllocate » 22 aprile 2012, 22:19

CORSO GPS 2012

Come fulmine a ciel sereno ecco qui l'ennesima iniziativa per i bikers.
Con la collaborazione di Cinna e Morsi e la disponibilità di Italian Style Bicycles
si concretizza questa nuova iniziativa volta agli appassionati bikers.
Numero non più chiuso : chinchin :
Date e orari da locandina
Partecipazione gratuita ( non presentarsi a mani vuote : Andry : : birre chinotti sono graditi )


GPS locandina copia.jpg




Teoria

- Concetti di orientamento e Principi di funzionamento del sistema Gps
- Il sistema dei satelliti
- la ricezione del segnale ed il fix
- errorri e correzioni
- la scelta dello strumento, degli accessori utili
- dove e come installare il GPS - come alimentare il GPS
- Utilizzo dello strumento e principali schermate
- concetto di traccia, waypoint, rotta
- Capacità di memorizzazione dello strumento
- impostazione dello strumento
- impostazione della registrazione traccia
- salvataggio tracce
- uso delle tracce per ripercorrere gli itinerari
- come marcare i punti
- creazione ed uso delle rotte
- I programmi principali e la cartografia a disposizione
- come collegare il GPS al PC
- Preparazione di un'uscita: lo schizzo di rotta
- Il progetto OSM

Pratica

- Analisi pratica sul campo di un giro pianificato a tavolino e delle potenzialità e dei limiti nell'uso del GPS

Dispensa Presentazione

Elenco partecipanti

01 liuk
02 subiot
03 steozaux
04 Genchy
05 dome60
06 Zamoc
07 Bruno
08 Beppe RuoteGrasse
09 ALex bikers Petosino
10 Claudio a no bazza
11 Cinna's babbo
12 Max
13 Sergio
14 algamb
15 Bonni
16
17
18
19
20



: chinchin :


Importante
Durante l'evento ognuno è responsabile esclusivamente per se stesso, come se fosse in giro per i fatti suoi. I gestori e/o amministratori del presente sito internet, così come chiunque abbia aderito, promosso, pubblicizzato e divulgato la presente iniziativa non si assumono (ne possono avere) responsabilità alcuna, civile o penale, nei confronti dei partecipanti . Chiunque si ritroverà nel giorno e luogo stabiliti lo farà di propria iniziativa, liberamente e sotto la propria responsabilità, consapevole di non stare partecipando ad alcuna manifestazione sportiva agonistica, competitiva. Nessuna copertura assicurativa è prevista per tale ritrovo. Nessuna quota partecipativa o contributo è previsto per l'adesione Trattasi , tradotto in gergo molto più semplice, di una attività in compagnia tra amici, nulla di più . Il tutto per agevolare il ritrovo tra appassionati della disciplina e amanti della MTBinValle Brembana.it
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: I° Corso GPS 2012

Messaggioda liuk » 22 aprile 2012, 23:11

Tra una badilata e una picconata, sabato scorso, ascoltavo i due relatori : Thumbup : che discutevano di view point, satelliti che non si agganciavano.. Ecc ecc..
Premesso che non possiedo nessun tipo di GPS, ma mi piacerebbe capirne qualcosa, per poter poi, eventualmente, acquistarne uno con qualche conoscenza in piu'. : Wink :
Quindi chiedo di poter partecipare al corso, e prometto di portare qualche birra e lattina di chinotto : Chessygrin : : Chessygrin :
: ciaociao :
Liuk.
Trovarsi...Ritrovasi...Mai soli!!
    Avatar utente
    liuk
     
    Messaggi: 1249
    Iscritto il: 20 dicembre 2009, 13:43
    Località: Torre Boldone

    Re: I° Corso GPS 2012

    Messaggioda cllocate » 22 aprile 2012, 23:17

    liuk ha scritto: ........e prometto di portare qualche birra e lattina di chinotto : Chessygrin : : Chessygrin :
    : ciaociao :
    Liuk.

    Con queste premesse è impossibile non accettare la tua iscrizione : chinchin : : chinchin :
    http://www.guideMTB-ValBrembana.it
    A te ...
    La cura...
    Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
    Avatar utente
    cllocate
     
    Messaggi: 7445
    Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
    Località: Grumo

    Re: I° Corso GPS 2012

    Messaggioda subiòt » 22 aprile 2012, 23:21

    Me n'dò mia in bicicleta .... ma se non sono di troppo disturbo mi prenoto con un posto!
    Devo imparare ad utilizzare al meglio quell'aggeggio infernale che ho avuto la malsana idea di acquistare un paio di mesetti fa ....
    Qualcuno mi deve spiegare la differenza fra ...... WGS-UTM-GAUSS BOAGA- UNIVERSAL TRANSVERSE MERCATOR- ELLISSOIDI VARIE - ETRS89- ETRF89-ETRF2000 - ED50- ROMA 40 - VATTELAPESCA - VAFFANB....
    Auguri al docente ... ne ha bisogno ..... bepi, ci sei anche Tu??? : martel : : martel : : martel :

    : Razz : : Razz : : Razz : : Razz :
    : WohoW : : WohoW : : WohoW :
    Avatar utente
    subiòt
     
    Messaggi: 283
    Iscritto il: 2 dicembre 2009, 14:33

    Re: I° Corso GPS 2012

    Messaggioda cllocate » 22 aprile 2012, 23:36

    Ti tengo un posto ehehehe i nostri ingegneri ti apriranno un finestra sul mondo del GPS,
    sta atent a salta mia de sota : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
    http://www.guideMTB-ValBrembana.it
    A te ...
    La cura...
    Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
    Avatar utente
    cllocate
     
    Messaggi: 7445
    Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
    Località: Grumo

    Re: I° Corso GPS 2012

    Messaggioda steozaux » 22 aprile 2012, 23:57

    Visto che ora mai mi e' presa la scimmia per la mtb, anche se non ho ancora il GPS, mi piacerebbe molto partecipare al corso! Quale test devo superare per far parte dei 15 prescelti? : Chessygrin : : Thumbup :
    http://www.guideMTB-ValBrembana.it
    http://www.facebook.com/GuideMtbValBrembana
    Elimina ciò che non ti serve, libera la mente e riparti da zero!
    Avatar utente
    steozaux
     
    Messaggi: 295
    Iscritto il: 18 gennaio 2012, 0:22

    Re: I° Corso GPS 2012

    Messaggioda cllocate » 23 aprile 2012, 0:03

    steozaux ha scritto:Visto che ora mai mi e' presa la scimmia per la mtb, anche se non ho ancora il GPS, mi piacerebbe molto partecipare al corso! Quale test devo superare per far parte dei 15 prescelti? : Chessygrin : : Thumbup :


    Provvedi a pizzette e patatine e sei iscritto di diritto : eat : : Chessygrin :
    http://www.guideMTB-ValBrembana.it
    A te ...
    La cura...
    Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
    Avatar utente
    cllocate
     
    Messaggi: 7445
    Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
    Località: Grumo

    Re: I° Corso GPS 2012

    Messaggioda MTBiker » 23 aprile 2012, 10:10

    uhm uhm, interessante! a breve comunico la mia presenza! di sicuro so già che però non ci sono per la parte pratica... : Sad :
    Avatar utente
    MTBiker
     
    Messaggi: 1834
    Iscritto il: 24 novembre 2009, 10:52
    Località: Bergamo - OLMO A.B.

    Re: I° Corso GPS 2012

    Messaggioda Genchy » 23 aprile 2012, 15:01

    Non posso esimermi dal presentarmi col mio potente GPS dalle performance ineguagliabili, direi che senza impossibile allontanarsi da casa,o fare uscite in bike,sarà anche per abitudine intendiamoci.
    Liuk stiamo vicini di banco,almeno alla prova pratica utilizziamo il mio Garmin Oregon 450 gti turbo 16v 150cv touch screen resistivo con display a colori e dimostriamo a Morsi e Cinna che il tasto ON / OFF abbiamo imparato ad usarlo e a cosa serve, perchè essendo di ultima generazione e anche facile da utilizzare,poi avendo fatto formazione con i polastrei del mio pollaio e mappato il tutto a dovere,potrei portarne uno e utilizzarlo come cavia per la localizzazione! un caloroso augurio di non disperazione ai due docenti. : ciaociao :
    Avatar utente
    Genchy
     
    Messaggi: 450
    Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:09
    Località: Bruntyhill

    Re: I° Corso GPS 2012

    Messaggioda cllocate » 23 aprile 2012, 15:39

    Genchy ha scritto:Non posso esimermi dal presentarmi col mio potente GPS dalle performance ineguagliabili, direi che senza impossibile allontanarsi da casa,o fare uscite in bike,sarà anche per abitudine intendiamoci.
    Liuk stiamo vicini di banco,almeno alla prova pratica utilizziamo il mio Garmin Oregon 450 gti turbo 16v 150cv touch screen resistivo con display a colori e dimostriamo a Morsi e Cinna che il tasto ON / OFF abbiamo imparato ad usarlo e a cosa serve, perchè essendo di ultima generazione e anche facile da utilizzare,poi avendo fatto formazione con i polastrei del mio pollaio e mappato il tutto a dovere,potrei portarne uno e utilizzarlo come cavia per la localizzazione! un caloroso augurio di non disperazione ai due docenti. : ciaociao :


    Su un GPS ti garantisco che c'è molto di più di ON/OFF però per sapere cosa c'è è meglio aspettare il Cinna e Morsi
    Ti aggiungo : chinchin :

    : Chessygrin : : Chessygrin :
    http://www.guideMTB-ValBrembana.it
    A te ...
    La cura...
    Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
    Avatar utente
    cllocate
     
    Messaggi: 7445
    Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
    Località: Grumo

    Prossimo

    Torna a GPS e Orientamento

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

    cron