Corso di Meccanica per MTB

Novità, curiosità e discussioni sulla cura del proprio mezzo

Re: Corso di Meccanica per MTB

Messaggioda blues » 13 marzo 2010, 1:43

cllocate ha scritto:Lesson number two

E con questa seconda serata il corso si è chiuso, ben lungi dal pensare che siano stati formati dei docenti ma sono sinceramente convinto che è stata proprio un bella idea questa del corso suggeritami a suo tempo dal cinna.
Molti luoghi comuni sono stati distrutti o smontati molte nozioni ben argomentate sono entrate nelle zucche di tutti
certo tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ma adesso c'è anche qualche elemento in più per provarci.
Temi molto importanti quelli di questa sera come freni e sistemi ammortizzanti oltre chenuna dimostrazione come si montano e smontano gomme senza levagomme che ha stupito tutti i presenti ehehe : Chessygrin :
Un ringraziamento va ancora a Giuliano e Franco Salvi per averci ospitato nel loro fornitissimo negozio, questa sera a fine lezioni ci si aggirava tra le vetrinette dei componenti come se fossimo in gioielleria.
Il mio più sincero ringraziamento a tutti i partecipanti alle serate.


Spurgo dei freni idraulici.
CIMG1414.JPG


Della serie pastiglie roventi
CIMG1419.JPG


CIMG1423.JPG


cl mi sono gia dimenticato una cosa scusa ne
ma le pastiglie flambe quanto devono cuocere????
ahahahhahahhaa
Avatar utente
blues
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 novembre 2009, 21:42

Re: Corso di Meccanica per MTB

Messaggioda Labby » 13 marzo 2010, 8:33

Grazie a tutti per la serata.
in particolare a Giuliano, anche se mi ha rivelato tristi verità; a Claudio perché le sue iniziative sono sempre vincenti; al Cinna perché, se è vero come è vero che l'idea è stata sua, stavolta ha dimostrato che anche un ingegnere può fare qualcosa di buono! : Wink :
baci a tutti
Labby

ps: qualcuno ha in box un pò di DOT che devo spurgare i miei shimano????
...ci vediamo su!!!
Avatar utente
Labby
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 29 novembre 2009, 17:06

Re: Corso di Meccanica per MTB

Messaggioda Labby » 13 marzo 2010, 12:15

Stamattina, preso dal sacro fuoco della meccanica applicata, ho provato veramente a spurgare i miei shimano. : Eeek :
Ovviamente, come immaginerete, nel mio box ho trovato liquidi di tutti i generi tranne l'olio minerale per i freni della bici! ho riscoperto antiche confezioni di olio motore 15W60, un fustino di liquido radiatori annata '87 (molto buona peraltro), un olio per cambi automatici (mai avuto una macchina col cambio automatico!!!) e, dulcis in fundo, una bottiglia di olio minerale per differenziali.
Pensando bene che quest'ultimo fosse più indicato del liquido per radiatori, ho optato per questo ben sapendo che il mio obiettivo non era quello di mettere in funzione il freno della mia bici ma quello di togliere dalle sue guarnizioni il veleno che già vi avevo (molto ignorantemente) pompato!
Seguendo passo passo (o quasi : Chessygrin : ) le indicazioni di Giuliano, sono riuscito a sostituire il DOT con questa densa crema di minerali. Operazione molto semplice (dopo che te l'hanno spiegata) e senza alcun intoppo.
Il prossimo step sarà procurarmi del vero olio minerale per freni e sostituirlo a questo...anche se.... il freno già funziona benissimo pur essendo un pò lento nel ritorno!!!!! : Chessygrin :

Quando si prende il ritmo, lo sapete, non è tanto facile fermarsi. Specialmente quando si sta andando bene! proprio per questo ho tirato fuori anche la Enduro e ho rifatto il Sag sia davanti che dietro, modificando le pressioni per guadagnare un qualcosa in escursione negativa.... poi a mia moglie è servita la macchina altrimenti rifacevo il Sag anche a quella!!!!!!!!! : Lol : : Lol : : Lol :
Ciao a tutti : ciaociao :
Labby

Piccolo consiglio spassionato: provate prima possibile a fare le operazioni che Giuliano ci ha spiegato ieri sera. Sarà un modo per "farle vostre" e non dimenticare passaggi importanti (come mettere il chignolo tra i pistoncini prima di cominciare a siringare il nuovo olio!!! : Wink : )
...ci vediamo su!!!
Avatar utente
Labby
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 29 novembre 2009, 17:06

Re: Corso di Meccanica per MTB

Messaggioda blues » 13 marzo 2010, 13:26

evvai labby impara bene cosi poi sistemi anche le nostre di bike..
stamattina oltre ad un bel raffreddore..ho preso la bike..e ho smontato la serie sterzo l'ho pulita ben benino...ho fatto il sag anche io :)
e poi cominciavo a vedere 3 bici ed ho smesso
pero è stato davvero un bel corsoooooo
prossimo step spurgo dei freni..
andra bene l'olio FRIOL????
Avatar utente
blues
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 24 novembre 2009, 21:42

Re: Corso di Meccanica per MTB

Messaggioda giogambi » 13 marzo 2010, 20:33

UN grazie ancora a Giuliano per tutto anche se mi sono sentito un pirla con tutte le cazzate fatte alla bici in passato : martel : : martel : : martel : : martel : ora però sota con i fer ... domani metterò in prova queste belle lezioni ...
tanto tra una settimana la mia enduro ha già un appunta,emto dal dottore : Wink : : Wink :

ciauzzzz
Avatar utente
giogambi
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 24 novembre 2009, 23:41

Re: Corso di Meccanica per MTB

Messaggioda Tomasso » 13 marzo 2010, 21:18

Ieri, ho fatto uno strano sogno....
Ho sognato un corso di meccanica applicata alla mtb...L'insegnate smontava le gomme dai cerchi in pochi secondi...e senza alcun attrezzo!!!...Ahahahah a volte, faccio proprio sogni assurdi!!!!! : Lol : : Lol :
Scherzi a parte.
Anche questa volta serata utilissima che ha svelato molte "verità nascoste".
Grazie a Claudio, Giuliano, ed a tutti i partecipanti!!
Ciao.
Avatar utente
Tomasso
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 24 novembre 2009, 22:09

Re: Corso di Meccanica per MTB

Messaggioda zamoc » 15 marzo 2010, 11:58

E' stata un'ottima iniziativa questo corso di meccanica, purtroppo per causa forza maggiore non ho potuto partecipare, spero in una replica nei prossimi mesi.
Si sa, le bike hanno sempre bisogno di manutenzione ed è meglio essere preparati, anche nel piu' piccolo dei lavori.
Buona giornata a tutti.
ZAMOC : Chessygrin :
Avatar utente
zamoc
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 16 gennaio 2010, 17:47
Località: Azzano San Paolo (Bg)

Re: Corso di Meccanica per MTB

Messaggioda morsi » 15 marzo 2010, 12:31

zamoc ha scritto:E' stata un'ottima iniziativa questo corso di meccanica, purtroppo per causa forza maggiore non ho potuto partecipare, spero in una replica nei prossimi mesi.
Si sa, le bike hanno sempre bisogno di manutenzione ed è meglio essere preparati, anche nel piu' piccolo dei lavori.
Buona giornata a tutti.
ZAMOC : Chessygrin :


Ci spero anch'io!!!! : Chessygrin :
Immagine
Servizio Bike Shuttle - Risalite con furgone http://www.guidemtb-valbrembana.it
Avatar utente
morsi
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 25 novembre 2009, 15:08
Località: Berghem

Re: Corso di Meccanica per MTB

Messaggioda cinna » 15 marzo 2010, 12:52

Labby ha scritto:Grazie a tutti per la serata.
in particolare a Giuliano, anche se mi ha rivelato tristi verità; a Claudio perché le sue iniziative sono sempre vincenti; al Cinna perché, se è vero come è vero che l'idea è stata sua, stavolta ha dimostrato che anche un ingegnere può fare qualcosa di buono! : Wink :
baci a tutti
Labby

ps: qualcuno ha in box un pò di DOT che devo spurgare i miei shimano????


Son stato io?!?!?! : Eeek :
Va comunque considerato che tra il dire e il fare c'è di mezzo l'immenso CL, che come sempre ci diletta con una organizzazione coi fiocchi, sia essa outdoor o indoor!!!!
L'organizzazione del corso, il programma, la birra e le pizzette!!!!
Chiedere tutto ciò ad un ingegnere sarebbe stato troppo.....

: chinchin :
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
Avatar utente
cinna
 
Messaggi: 1243
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:49
Località: Bergamo

Re: Corso di Meccanica per MTB

Messaggioda morsi » 15 marzo 2010, 13:05

Labby ha scritto:Grazie a tutti per la serata.
in particolare a Giuliano, anche se mi ha rivelato tristi verità; a Claudio perché le sue iniziative sono sempre vincenti; al Cinna perché, se è vero come è vero che l'idea è stata sua, stavolta ha dimostrato che anche un ingegnere può fare qualcosa di buono! : Wink :
baci a tutti
Labby


Si ma il Cinna è un infromatico e come tutti gli informatici sai come fa quando la bici non funziona... scende e prova a risalirci sopra sperando che riparta!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Immagine
Servizio Bike Shuttle - Risalite con furgone http://www.guidemtb-valbrembana.it
Avatar utente
morsi
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 25 novembre 2009, 15:08
Località: Berghem

PrecedenteProssimo

Torna a Meccanica MTB

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron