Attenzione ZECCHE!

Discussioni e attività relative la sicurezza

Attenzione ZECCHE!

Messaggioda RoTi91 » 18 giugno 2013, 11:05

Salve bikers! Posto anche qui un mio intervento fatto su altrove (grazie a Morsi che mi ha ricordato). Mi pare di non aver trovato nulla di simile, spero sia la sezione giusta.

Sarà che il mio sangue è particolarmente appetibile, fatto sta che nelle ultime 2 settimane mi sono ritrovato per ben due volte con le zecche che pascolavano sui miei polpacci! : Eeek :
La prima volta nella zona di Lonno, venerdì scorso, ma per fortuna l'ho eliminata prima che si attaccase; la seconda ieri al Canto Alto, me ne sono trovate addirittura 2 di cui una a fino dell'elastico del cosciale che stava già banchettando a mie spese... : Evil :
In entrambi i casi si trattava di zecche allo stadio di ninfa, ovvero di circa 1-2mm di diametro; a prima vista potrebbe sembrare un neo ma poi guardando bene si scorgono le zampette!!!
Già lo scorso anno me ne ero trovata una attaccata alla caviglia dopo un trail in Maresana (zona Pighet) e quella volta era addirittura un esemplare adulto.

Immagine Immagine

Immagine

(Foto tratte dal web)

Ho idea che si stiano diffondendo parecchio nelle ns zone e tra l'altro il periodo primavera/estate è quello più a rischio.
Cosa importante da sapere è come rimuoverle senza peggiorare la situazione. Se non siete attrezzati piuttosto attendete di rientrare a casa e poi operate, dopodichè tenetevi sotto osservazione nel caso compaiano sintomi delle malattie "potenzialmente" trasmesse (non tutte le zecche sono infette e in tal caso non costituiscono pericolo di trasmissione).
Avvisate a casa del fatto di essere stati punti perchè i sintomi delle malattie potenzialmente trasmesse non sono facilmente collegabili con l'evento (per esempio l'encefalite, ma anche la febbre causata dalla borreliosi).

Visto che frequentiamo zone a rischio zecche e che queste possono pungerci senza che ce ne accorgiamo, credo che sarebbe opportuno allertarsi comunque in caso di sintomi insoliti.

Immagine

Immagine

Immagine

Qui trovate una guida ben fatta, oppure qui, ma online ce ne sono tante altre.

Sintomi della malattia di Lyme

L'argomento non è molto diffuso a Bergamo tra i medici di famiglia per cui potrebbero indicarvi di rimuovere le zecche con la vecchia procedura (soffocandole), cosa che si è dimostrata sbagliata. La mia dottoressa non sapeva neanche cosa fosse la malattia di Lyme e che per verificarne il contagio basta un semplice esame di sangue.

La diffusione di cinghiali e altri animali a basse quote ne sta evidentemente accelerando la diffusione anche aldilà delle zone di pascolo.

Questo è il prodotto adatto dell'Autan ma va spruzzato preferibilmente prima di buttarsi per sentieri perchè il sudore ne riduce l'azione.

Immagine

Questo prodotto della Off! sembra essere molto efficace sia per proteggere zaino e indumenti (per evitare di portarsi qualche zecca a casa a bordo dello zaino... ) che da applicare sulla pelle, inoltre è formulato per resistere al sudore per 6H. :D Il lato negativo (c'è sempre un lato negativo!) è che è composto da DEET, una sostanza che nel tempo può dare problemi al sistema nervoso centrale... : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Immagine

Purtroppo le zecche non sono insetti e quindi non tutti i prodotti sono efficaci.

Credo che acquisterò anche questo O'Tom Tick Twister, provo in farmacia (ma forse più probabile nei negozi per animali) altrimenti lo prendo direttamente online (€5 compresa spedizione).

Tra l'altro il sito è molto completo quanto a informazioni.

Immagine

Anche quello a forma di carta di credito sarebbe comodo... ma la pinzetta mi sembra più comoda da usare.

Nel frattempo mi sono costruito questo con un calendarietto plastificato tipo carta di credito:

Immagine

Buone escursioni! : Thumbup :
Ultima modifica di RoTi91 il 18 giugno 2013, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RoTi91
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 giugno 2012, 13:35

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggioda morsi » 18 giugno 2013, 11:46

Spero proprio di non vedermele mai attaccate al polpaccio... : Wink :
Immagine
Servizio Bike Shuttle - Risalite con furgone http://www.guidemtb-valbrembana.it
Avatar utente
morsi
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 25 novembre 2009, 15:08
Località: Berghem

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggioda RoTi91 » 18 giugno 2013, 12:14

Anch'io lo speravo.
Pensa che mi hanno sempre detto di controllarmi quando facevo (e faccio) escursioni giù in Sicilia perchè lì sono molto diffuse soprattutto nelle zone di pascolo. : Blink : E alla fine me le sono trovate addosso per la prima volta (e adesso anche per la seconda...) qui a Bergamo!!! : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Questo prodotto della Off! sembra essere molto efficace sia per proteggere zaino e indumenti (per evitare di portarsi qualche zecca a casa a bordo dello zaino... ) che da applicare sulla pelle, inoltre è formulato per resistere al sudore per 6H. :D Il lato negativo (c'è sempre un lato negativo!) è che è composto da DEET, una sostanza che nel tempo può dare problemi al sistema nervoso centrale... : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Immagine
Avatar utente
RoTi91
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 giugno 2012, 13:35

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggioda RoTi91 » 18 giugno 2013, 12:28

Questa è la nostra "cara" amica zecca (solo le femmine ciucciano il sangue, guarda caso!) che attende in cima ad un ramo il passaggio della sua vittima a braccia aperte (pronta ad attaccarsi)...

Immagine
Avatar utente
RoTi91
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 giugno 2012, 13:35

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggioda cllocate » 26 giugno 2013, 16:33

Durante il corso anche Jack si è imbattuto in uno di questi animaletti

!cid_FF70897B-52D9-41BD-9322-7D6293336A39.jpg
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Attenzione ZECCHE!

Messaggioda RoTi91 » 27 giugno 2013, 17:42

Caspita! : Eeek : Sbaglio o é una femmina adulta? Queste ciucciano alla grande, anche se ho idea che Jack avrebbe preferito altro approccio... : Chessygrin :
Ma non eravate il alta montagna? Allora siamo messi proprio male... : Blink :

Intanto oggi mi sono arrivate le pinzette, sono abbastanza compatte per stare ovunque senza dar fastidio, nella speranza di non doverle usare.

Immagine
Avatar utente
RoTi91
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 giugno 2012, 13:35


Torna a Sicurezza in Montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron