Io non mollo!

Messaggioda bipbip » 8 dicembre 2010, 22:44

Il picchio vuole tornare per finire un lavoro lasciato a metà ma...... : WohoW :

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... refresh_ce
Avatar utente
bipbip
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 25 novembre 2009, 16:02
Località: tra Adda e Brembo

Re: Io non mollo!

Messaggioda bepi » 8 dicembre 2010, 22:57

Mi e' quasi venuto un infarto!!!
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: Io non mollo!

Messaggioda cllocate » 8 dicembre 2010, 23:12

Azz ma non ci tiene alle sue penne.

Parlando di picchi proprio oggi ho avuto occasione di vederne uno.
Antefatto, fuori casa di solito in questa stagione approntiamo una mangiatoia per uccelli dove provvediamo a rifocillare gli uccelletti che girano in loco tra cui innumerevoli : cinciallegre, cincemore, cince dal ciuffo, pettirossi, passerotti lo scorso anno anche una ghiandaia.
Oggi quando arrivo a casa mia mamma mi dice che c''è un picchio che viene alla mangiatoia e infatti nel primo pomeriggio eccolo sulla mangiatoia che è posta a non più di 4 metri dalla porta di casa con il cane sulla soglia e gatti vaganti che ogni tanto mettono a segno qualche coplo gobbo a danno degli uccelli.
Comunque la sessione di birdwatching al caldo direttamente dalla finestra di casa è durata più di 15 minuti, la specie è quella riprodotta nella foto qui sotto.( presa dal web )
Per la prossima settimana credo che mi munirò di zoom e cavalletto anche se l'idea sarebbe di metterci una fototrappola, la dieta oltre che semi vari è composta di un pezzo di lardo che in molti uccelli dimostrano di amare particolarmente.

3685__dzieciol58.jpg
3685__dzieciol58.jpg (54 KiB) Osservato 3502 volte
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Io non mollo!

Messaggioda bipbip » 8 dicembre 2010, 23:16

Claudio, bello l'osservatorio diretto da casa, lo sperimento spesso pure io.
Sai che leggendo il titolo del filmato...per la ns. benamata RAI quest'uccello è un' upupa. : martel :
Avatar utente
bipbip
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 25 novembre 2009, 16:02
Località: tra Adda e Brembo

Re: Io non mollo!

Messaggioda cllocate » 8 dicembre 2010, 23:29

bipbip ha scritto:Claudio, bello l'osservatorio diretto da casa, lo sperimento spesso pure io.
Sai che leggendo il titolo del filmato...per la ns. benamata RAI quest'uccello è un' upupa. : martel :



Fra i tanti tu dovresti avere anche dei bei "martin pescatore" che ho sempre visto molto in foto e poco in realtà
un uccello dai colori meravigliosi. : chinchin :

Be secondo me quello è un picchio, upupe nelle mie zone ai tempi ce ne erano parecchie adesso un pò che non mi capita di vederne confidenzialmente chiamate "bòbe"
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Io non mollo!

Messaggioda bipbip » 8 dicembre 2010, 23:43

Certo che e' un picchio...nessun dubbio! Mamma RAI ha preso un granchio. : Chessygrin :
Martin pescatori qui se ne vedono alcuni, difficile fotografarli, si posano sui rami dei cespugli lungo il fiume per pochi secondi e poi..via.
Diversamente, tutti gli anni nel periodo caldo, ed in particolare nel 2009 in giardino arrivano le upupe...bellissime.
Un pomeriggio in questo piccolo prato sotto le finestre ne ho conttate cinque contemporaneamente.
Scendono cercano cibo e dopo diversi minuti riparto. Questo giochetto si ripete parecchie volte al giorno per diversi giorni. Possibile che abbiano i piccoli all' inizio dell' estate (luglio)??

Dai noi l'upupa e' chiamato "l'usel di cimitère"....chissà perchè?
Avatar utente
bipbip
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 25 novembre 2009, 16:02
Località: tra Adda e Brembo

Re: Io non mollo!

Messaggioda cllocate » 9 dicembre 2010, 0:47

Questo è quello che ho trovato sui piccoli:
...I piccoli si involano verso il venticinquesimo giorno, e cioè nella seconda metà di giugno. Vi possono essere anche due covate e in tal caso i piccoli della seconda incubazione abbandonano il nido tra la fine di luglio e la prima quindicina di agosto.
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Io non mollo!

Messaggioda bipbip » 9 dicembre 2010, 0:55

Bingoooo!
Il periodo e' esattamente quello. Ecco il perchè di tanto sbattimento nel cercare cibo. : chinchin :


Ed ecco un secondo mistero svelato stasera...l'upupa nella credenza popolare e' divenuta ed e' stata soprannominata "l'ùsèl di cimitere" grazie anche a quel allegrone di Ugo Foscolo: http://www.culturabarocca.com/upupa.htm
Ultima modifica di bipbip il 9 dicembre 2010, 1:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bipbip
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 25 novembre 2009, 16:02
Località: tra Adda e Brembo

Re: Io non mollo!

Messaggioda cllocate » 9 dicembre 2010, 1:01

bipbip ha scritto:Bingoooo!
Il periodo e' esattamente quello. Ecco il perchè di tanto sbattimento nel cercare cibo. : chinchin :


E stai anche attento a minacciarle perchè :
.....Se disturbati infatti, prima emettono sgradevoli vocalizzazioni quindi sono in grado di scagliare contro l'intruso il liquido puzzolente prodotto dalla ghiandola dell'uropigio

permalose le tipe , giustamente ci tengono alle loro penne. : martel :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Io non mollo!

Messaggioda MTBiker » 9 dicembre 2010, 1:10

bipbip ha scritto:Claudio, bello l'osservatorio diretto da casa, lo sperimento spesso pure io.

anch'io avevo sperimentato una mangiatoia per gli uccellini, credevo di far loro un piacere aiutandole a passare l'inverno...in realtà avevo solo creato un macabro giochetto per la mia gattona.....!!! : Sad : : Sad :

PS: Claudio, quando vivevo a Edolo per studio mi arrivavano spesso alcuni picchi neri su un grosso acero in giardino! che begli animali!! oltretutto in Italia e sulle alpi sono abbastanza rari!
Avatar utente
MTBiker
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 24 novembre 2009, 10:52
Località: Bergamo - OLMO A.B.

Prossimo

Torna a Emozioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron