LIVE - All Mountain Trail Camp Liguria

Messaggioda bepi » 14 ottobre 2010, 12:41

Live report
All Mountain Trail Camp Liguria
Una settimana tra Imperia e XXmiglia.
sabato 23 - sabato 30 ottobre 2010

LIVE su MoonRider.it a partire da sabato 23 ottobre 2010

Immagine
Progetto Annibale

Chiusura della mia stagione di MTB (peraltro mai iniziata quest'anno) in Liguria, sui monti che guardo da 37 anni e frequento in MTB da 10 circa. Conoscevo si e no 5 sentieri, belli, fluidi, con panorami mozzafiato. Un giorno il mio amico guida di Monaco di Baviera dice che si fa una settimana a Dolcedo con la famiglia. Lo raggiungo, per 2 giorni gli mostro i miei orticelli e, dopo 1 week, lui conosce tutto e tutti!!! E lancia questo trail camp.

Potevo mancare? lavoro, periodo, tutto remava contro, ma con un po' di sacrificio... eccomi qua! si parte, 1 week con 12 tedeschi e un italiano, tra l'altro di Crema!
Cerchero' di dare aggiornamenti ogni sera, connessione 3G permettendo.
Questo il programma.

Roadbook:
Giorno 1 (sabato):
arrivo con i propri mezzi. Controllo delle bike, cena insieme, briefing, e reciproca conoscenza.

Giorno 2-4 (domenica-martedi):
dopo la colazione esercizi di tecnica suddivisi in due gruppi a seconda della capacità tecnica. Escursioni giornaliere nei dintorni su bellissimi single trail, con eventuale aiuto del nostro shuttle. Pause relax e la possibilità di finire la giornata sulla spiaggia.

Giorno 5 (mercoledì): streghe di Triora e la pasta di “mamma” (circa 60 km – 1700 m di dislivello)
Con i nostri shuttle arriviamo al nostro primo passo (45m) da qui iniziamo l’attraversamento della Liguria occidentale su splendidi sentieri e alcuni falsi piani, pedalando in solitudine verso ovest. Dopo la prima lunga discesa raggiungiamo verso mezzogiorno Molini di Triora dove pranziamo. Nel pomeriggio attraversando la vecchia città di Triora, saliremo fino ai piedi del Saccarello (2200 m la montagna più alta della Liguria). Da lì parte un single track che ci porta (quasi sempre in discesa) fino a Verdeggia. Un po’ sopra Verdeggia prendiamo un altro trail e pedaliamo sempre in cresta fino a raggiungere la nostra meta giornaliera: Realdo, incantevole paese di montagna.

Giorno 6 (giovedì): “French Kiss” – fluidi trail in terra francese (55Km – 1450 m di salita/2600m di discesa)
La mattina presto Il nostro shuttle è già pronto per risparmiarci i primi 1200 m di dislivello fino alla Alta Via Monte Ligure che percorreremo per circa una mezz’ora in direzione sud-ovest. Passando dalle vecchie postazioni della seconda guerra mondiale raggiungeremo la Cima di Marta. Da qui inizia uno dei trail più belli della settimana, prima su prati poi nel bosco, dove ci aspettano 30? 40? 50? tornantini stretti. Con le nozioni apprese durante il tour anche chi non era in grado di affrontarli, troverà divertimento su questa discesa. Dopo un’idilliaca salita di circa 200 m si prosegue in discesa su un terreno che cambia più volte da un ambiente montano ad uno mediterraneo. La pausa pranzo a Le Breige. Saliremo ora per 2 ore abbondanti fino a raggiungere nuovamente l’Alta Via dove pedaleremo su bellissimo trail fino a Realdo. Arriveremo felici contenti e affamati!

Giorno 7 (venerdì): da 2000 m a zero – sull’Alta Via fino alle spiagge di Ventimiglia ( 72 Km – 1300 m di salita e circa 2300 di discesa)
Anche oggi lo shuttle ci aspetta davanti alla porta per portarci sul Colle Melosa risparmiandoci 1100m di salita. Un ultimo caffè e poi saliamo su una strada militare per circa 45m con splendidi panorami ed una pendenza media. L’ideale per riscaldarsi. Il primo punto forte della giornata è il trail intorno al monte Torragio, per la maggior parte molto stretto ed in alcuni punti esposto, richiede tutta la concentrazione ma regala splendidi panorami su paesaggi quasi dolomitici e molto divertimento. Verso mezzogiorno, dopo aver percorso molti Km su single track, ci aspetta la seconda salita per circa un’ora e mezza, ma ne vale la pena! Da adesso in poi, tanti trails, tanti tratti veloci, tratti tecnici, strada militare molto sconnessa. Già si sente il profumo del Mediterraneo e ci catapultiamo nella vegetazione mediterranea sempre su trails, l’ultimo ci porta quasi in verticale nel centro storico di Ventimiglia e da li sulla spiaggia. Volete un gelato, uno spritz od una birra???

Giorno 8 (sabato): ritorno a casa
nostri shuttle ci riportano al punto di partenza del tour dove ritroviamo le nostre macchina, ultimi saluti e ritorno a casa.

: ciaociao : Bepi

Nel borgo alto di Dolcedo (IM)
Immagine

I sentieri dietro San Lorenzo al Mare (IM)
Immagine

Mare e monti sopra Diano Marina
Immagine

La salita al monte Faudo (Chiesetta di Santa Brigida, Civezza)
Immagine
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: LIVE - All Mountain Trail Camp Liguria

Messaggioda morsi » 14 ottobre 2010, 17:54

Che buon tempo che avete voi cremaschi... : Chessygrin :
Immagine
Servizio Bike Shuttle - Risalite con furgone http://www.guidemtb-valbrembana.it
Avatar utente
morsi
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 25 novembre 2009, 15:08
Località: Berghem

Re: LIVE - All Mountain Trail Camp Liguria

Messaggioda Labby » 14 ottobre 2010, 20:14

Ehhhh già! Bepi dì la verità: quella lì mica era la tua Giant!!!! dicci, dicci che bici era?!?!?
;-)
Labby
...ci vediamo su!!!
Avatar utente
Labby
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 29 novembre 2009, 17:06

Re: LIVE - All Mountain Trail Camp Liguria

Messaggioda cllocate » 14 ottobre 2010, 21:48

Molto bene bepi restiamo in attesa di vedere ( anche perchè non ho alternative ) le tue imprese
secondo me gli amici teutonici ti distruggeranno sia in bike che nelle birrate dopo pedalata. : ubriaco :
: chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: LIVE - All Mountain Trail Camp Liguria

Messaggioda bepi » 14 ottobre 2010, 21:54

Che occhio!
Si, non era la mia anthem, ma una specialized Enduro 2010 prototipo, era ottobre 2009.
Il mio amico tedesco è tester specy.
Era solo x fare il carruggio senza ammazzarmi! Poi ho ripreso la mia e quasi ci lascio il ginocchio!

Comunque la mia meglio... In salita. In discesa non v'è storia.

Preso altri 2 capi Gore oggi. Spero nel sole!!!

Bepi
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: LIVE - All Mountain Trail Camp Liguria

Messaggioda dome60 » 15 ottobre 2010, 8:58

evvvvaaaai bepi
che settimana che ti sei organizzato : Thumbup :
ma ...non ti verrà il "mal di mare" con questo su e giù con la bike guardando verso il mare.

buona pedalata : ciaociao :
Avatar utente
dome60
 
Messaggi: 1075
Iscritto il: 24 novembre 2009, 13:37
Località: curno

Re: LIVE - All Mountain Trail Camp Liguria

Messaggioda bepi » 15 ottobre 2010, 9:13

Davvero, spero non mi venga il mal di mare.
Ma non credo. Sabato scorso ho sostituito la gomma posteriore, da shwalbe a maxxis, ranchero.
(tra l'altro ho trovato un ciclista che svende Swalbe Racing Ralph per tubeless, 2.2, se interessano).
Ho seguito nel cambio veloce i consigli del Giuliano, tutto fatto a manina, venuto bene... Solo a lavoro finito, orgoglioso di me, ho scoperto che ho montato la gomma al contrario... : martel : : martel : : martel :

Vabbè, domani ci riprovo!!!

Per i crucchi (e le crucche, sono 5 credo...) daro' loro filo da torcere... : Wink :

Bepi
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: LIVE - All Mountain Trail Camp Liguria

Messaggioda bepi » 21 ottobre 2010, 13:22

- 2 alla partenza.

Previsioni meteo positive.
Solo la giornata di domenica presenta lievi segni di umidità!!!

Immagine

: Eeek :
Ora temo solo il freddo. Ma meglio il freddo con il sole che il caldo con la pioggia..
No?

bepi
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: LIVE - All Mountain Trail Camp Liguria

Messaggioda cllocate » 23 ottobre 2010, 18:50

Primi contributi fotografici del Bepi direttamente dal campo di battaglia
...in cui mi sarebbe piaciuto cimentarmi.
Buone pedalate ai partecipanti : chinchin :

Immagine

Immagine

Immagine

good luck : chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: LIVE - All Mountain Trail Camp Liguria

Messaggioda bepi » 23 ottobre 2010, 22:35

Prima cena ottima!
Mtb tutte oltre i 160 e 2.4 di gomme. Domani li faro' ridere con la mia giant!!!
Si dice che le 3 ragazze abbiano fatto la transalp challenge! Non la mia turistica ...

Domani giri qui in zona.
Attacchiamo il faudo!

Speriamo nel bel tempo. Si dice nubi e forse pioggia...

Bepi
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Prossimo

Torna a Emozioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron