L'essenza della mtb.

Messaggioda Labby » 29 novembre 2009, 17:47

Sali in bici ormai solo quando hai un pò di tempo.
ti accorgi che sempre più spesso riesci a farlo solo di notte: la quotidianità ti ha rubato anche questo.
cerchi riparo. rifugio dai pensieri che, ti accorgi, ti mangiano con la loro presunta importanza e urgenza.
e vai...
il buio è tutto intorno e il silenzio è interrotto solo dal tuo respiro affannato mentre pedali; il tuo faro illumina giusto il fondo sterrato del sentiero e i rametti che, un istante dopo, crepitano sotto le ruote mentre ci passi sopra.
e vai...
con il ritmo della pedalata a farti compagnia e la soglia di attenzione ben oltre il livello di guardia: non sai cosa potrebbe saltare fuori all'improvviso. anzi, in fondo in fondo lo sai benissimo: un bel niente! ma l'illusione di questa avventura nel buio del bosco dietro casa ti fa comunque stare allerta. Ritorni quello che ormai non siamo più: un animale selvaggio. Sei un degno abitante della foresta e, a buon diritto, ti stai prendendo i suoi spazi. ti viene quasi voglia di fermarti per marcare il territorio, ma la cosa ti fa sorridere e continui, in piedi sui pedali, ben conscio che fermarsi e perdere anche la compagnia del rumore della bici sul sentiero ti metterebbe in ulteriore disagio.
e vai...
fino a quando il bosco finisce come anche la tua "ora d'aria" e quello che ti rimane, in fondo, è comunque un bel sorriso sulle labbra dato dalla consapevolezza che il tuo vero obiettivo lo hai raggiunto: vuotare la mente per un pò e ritrovarti nella tua vera essenza.
grazie mtb.
Labby
...ci vediamo su!!!
Avatar utente
Labby
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 29 novembre 2009, 17:06

Re: l'essenza della mtb

Messaggioda cllocate » 29 novembre 2009, 18:21

Il tuo scritto labby sintetizza lo spirito di questo forum,
condivisioni di emozioni e suggestioni a portata di mano,
non imprese per superman
ma semplici iniziative di sopravvivenza per uscire dal quotidiano
alla portata di tutti che troppo spesso chiudiamo fuori dalla porta.
A volte serve poco per aprire quella porta e scoprire un mondo diverso.

;)
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: l'essenza della mtb

Messaggioda faggio » 30 novembre 2009, 18:00

Non vado in mtb ma credo che il concetto si possa estendere a molto altro , bel racconto.
faggio
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 novembre 2009, 9:40

Re: L'essenza della mtb.

Messaggioda morsi » 17 dicembre 2009, 9:14

Come sempre le parole e le immagini di Labby arrivano sempre a toccare le corde dell'anima...
Immagine
Servizio Bike Shuttle - Risalite con furgone http://www.guidemtb-valbrembana.it
Avatar utente
morsi
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 25 novembre 2009, 15:08
Località: Berghem

Re: L'essenza della mtb.

Messaggioda steozaux » 30 agosto 2012, 23:01

MTB PERCHE'

Dopo cena mi sono trovato a guardare fuori dalla finestra! Nulla di strano, tutto nella norma.
Guardavo e sentivo la pioggia scendere. Senza accorgemene mi sono ritrovato incantato ad osservare le gocce d'acqua cadere dal cielo come se fossi un bambino.
La mia mente era totalmente assorta da questo evento che da parecchi giorni non vedevo. All'improvviso mi sono accorto che questa sensazione, positiva e allo stesso tempo rilassante, era qualcosa che avevo già provato in altre occasioni. Subito mi sono passate per la mente una serie delle mie epserienze con la MTB.
Pensieri nuvolosi che mi attraversano la mente senza un particoalre motivo..........uno strano senso di leggerezza.....e all'improvviso baaaaaammmmm!
Ecco perchè la mtb mi appassiona. Ecco perchè la mtb, come dice mia moglie è la mia amannte. Ecco perchè la mtb è sempre nei miei pensieri..........ecco perchè perchè perchè......

Di perchè ce sono tantissimi e probabilmente ognuno di noi ha i suoi!
Penso che sarebbe interessante scoprire "i personali perchè" di ognuno di noi, dal più banale al più profondo, dal più bizzarro al più stupido, dal più fisico al più spirituale........

io inizio con alcuni dei miei perchè. Se ne avete voglia aggiungete i vostri. Secondo me scopriremo delle cose carine!

1)perchè mi fa sentire bene
2)perchè mi scarica la mente
3)perchè mi permette ogni volta che esco di migliorare
4)perchè mi ha insegnato a soffrire ma anche ad accettare che esistono quelli più forti di te
5)perchè sposta sempre più lontano il mio limite fisico e mentale
6)perchè mi ha aiutato a rifrequentare luoghi che ho conosciuto da ragazzo ma che poi avevo dimenticato
7)perchè mi permette di deframmentare l'hard disk del mio cervello riordinando tutti i file dei miei pensieri
8)perchè mi fa sentire parte della natura
9)perchè nelle discese nei boschi mi aiuta a sentire il respiro degli alberi
10)perchè anche se cadi hai sempre voglia di risalirci sopra anche perchè la colpa quasi mai è sua
11)perchè ti da la carica di affrontare situazioni che magari ti preoccupano
12)perchè ti fa sentire parte di uno spirito libero
13)perchè ha bisogno di rispetto e spesso di poca confidenza se no può diventare pericolosa
14)perchè durnate le pedalate ripetitive capisci che a volte è importante stare da solo per poi satre meglio con gli altri
15)perchè ti mette alla prova
16)perchè a volte è tanto pesante quanto leggera
17)perchè mi ha fatto capire che se non provi, sicuramente non riesci
18)perchè mi fa sentire distrutto fisicamente ma felice
19)perchè continua a farmi creder nella vita che a volte è peggio della savana
20)perchè in fondo andare in mtb è come danzare
21)perchè è una droga che crea dipendenza ma che non ti uccide
22)perchè dopo ogni uscita mi ricarico di entusiasmo
23)perchè ogni volta è un po' come se fosse la prima volta in cui ho imparato ad andare in bici
24)perchè mi fa ritornare bambino
25)perchè è una passione che si rinnova di continuo
26)perchè ti porta in posti spettacolari
27)perchè ti fa conoscere persone uniche e dalle quali impari sempre qualcosa
28)perchè con lei non contano i numeri fine a se stessi ma il momento di gioia in cui ti trovi
29)perchè in salita ti da il bastone ma in discesa più di una carota
30)perchè ti fa mancare il respiro, ma poi ti apre lo spirito
31)perchè ti mette in pace con il mondo non solo quello esterno ma molto più spesso con il tuo più profondo
32)perchè è una compagna silenziosa di avventure e non dice ovvietà
33)perchè esige ripetto altrimenti ti punisce
34)perchè non è solo una commistione di pezzi ferrosi assemblati quasi un cavo USB per connerterti con la natura
35)perchè è una chiave che apre le porte di scenari mozzafiato
36)perchè esorcizza le nostre paure

lascio a voi proseguire
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
http://www.facebook.com/GuideMtbValBrembana
Elimina ciò che non ti serve, libera la mente e riparti da zero!
Avatar utente
steozaux
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 18 gennaio 2012, 0:22

Re: L'essenza della mtb.

Messaggioda cllocate » 31 agosto 2012, 18:46

Un elenco veramente completo e condivisibile quello di Steozaux. : chinchin :

Alla presentazione della Guida "Mountain Bike tra Lecco e Bergamo" presso la Biblioteca di Nembro a suo tempo avevo messo in fila anche io alcuni pensieri e approfitto dello spunto di Stefano per riportarli di seguito.


Vado in mtb perché …

…perché il primo impatto con la mtb è stato “ non se ne parla neanche di andare in montagna in mtb” mi sono ritrovato tra i maggiori sostenitori della mtb in montagna……. il sito e la guida ne sono una testimonianza.

…perché essere ai piedi del Diavolo con gli sci, con gli scarponi o in mtb provo sempre la stessa sensazione di essere al posto giusto.
E’ la natura nelle sue espressioni migliori che mi interessa quando salgo in mtb, posso interrompere una gita in qualsiasi momento solo per rimanere delle ore a spiare i camosci o gli stambecchi con un binocolo.

…ringrazio la mtb per avermi fatto conoscere sentieri, frazioni e monti dalle quote non particolarmente rilevanti,
in pratica tutto quello che va sotto il nome di media montagna e che in passato avevo snobbato a vantaggio di montagne più importanti almeno per altitudine

… vado in mtb perché nel mondo della mountain bike ho trovato e ritrovato amici con cui condividere momenti di grandissimo impegno ma anche di grande soddisfazione…….. le emozioni sono spesso più belle se condivise con qualcuno con cui si è in sintonia.

… più volte mi sono chiesto perché a che pro tanta fatica su ripide salite,
fortunatamente non ho ancora trovato la risposta per cui non resta che continuare a pedalare e cercare la risposta.

… continuo periodicamente a passare dalle parti del lago del Branchino nella speranza di rincontrare quelle giunoniche trekker che prendevano il sole in topless nei pressi del sentiero e hanno fatto vacillare la mia fede pedalatoria.

… spero di poter ripetere gli incontri con le persone che la montagna la vivono:
un piatto di pasta dall’Emilo Colombo alla Matuida sopra Zorzone
una fetta di formaggio dello Sperandio alle Baite di Mezzeno
un caffè dal Mariobarba al Moss in Ortighera
ci sono incontri di grande spontaneità che ti arricchiscono dentro in modo enorme.

… se tutti proviamo grande soddisfazione nel voltarci indietro a guardare le nostre sciate nella neve fresca la stessa sensazione la provo nel guardare dal basso il Passo di Mezzeno cercando di intuire il sentiero da cui sono sceso.

… perché è la memoria che mi frega, in breve ci si dimentica delle fatiche e si torna a faticare

… perché i narcisi e le genziane sul Linzone sono ……. “ sei sostanza dei giorni miei.”

… perché un capriolo che ti attraversa il sentiero può far scaturire un sorriso inaspettato.

…puoi anche non essere appassionato di pedali, raggi e copertoni come succede a me ma quello che può regalarti un uscita in mtb immersi nella natura è veramente molto.

… perché la mtb attuale non ha stagione, puoi andarci con il caldo e con il freddo, in estate ed in inverno. E anche se la stagione per eccellenza rimane l’estate nei miei occhi restano impressi i colori dell’autunno e le pedalate sulla neve.

… non ho ancora capito perché con quello che ci fanno pagare una sella in un supermercato ti danno una bici intera completa anche di campanello.

… e poi non capisco perché su mtb da migliaia di euro non ci sia neanche un campanello…….. che consiglio vivamente su tutte le ciclabili del mondo

… perché mi viene molto più naturale che stare davanti ad un microfono in una radio

E chiudo ringraziando tutti quelli che hanno sopportato la mia presenza sui sentieri della valle
Grazie a tutti .


: ciaociao :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: L'essenza della mtb.

Messaggioda Beso » 2 novembre 2012, 20:27

Sono tornato a casa da un'ora e mezza dopo un pomeriggio di salite e discese sulla Maresana,la palestra di casa per un cittadino come me... sorseggio una buona birra weiss e mi viene voglia di scrivere un messaggio in questo topic!

I sentieri della Maresana li conoscono in molti,mai estremi ma duretti da guadagnare visto le irte rampe che bisogna pedalare per arrivarci, sia che si salga da Ponteranica (medium), sia da Sorisole (hard) sia da Ranica (extreme)..

Oggi, in uno di quei bei pomeriggi autunnali col sole che ti scalda la schiena e il culo quando lo hai alle spalle,o che ti fa venire due pomelli rossi alle guance da far concorrenza ad Heidi se lo ha in fronte, in compagnia del mio cuginetto da poco (ma in gamba) biker, saliamo da Ponteranica ed arriviamo fino al bivio per Monte di Nese o discesa a Sorisole.. il tratto di asfalto da Ponteranica alla ca de lacc va via senza troppe bestemmie, un po' di fango lo troviamo sul traverso cà del lacc- forcella del sorriso, e decidiamo di scendere a Sorisole e poi in Valle di Baradem.. sentiero bello viscido sulle rocce, due nose press ben riusciti, tre volte piede a terra..e capisco che potrebbe essere la giornata giusta...

Saliamo poi da Sorisole al Moro,si vede la Madonna (una), ne tiriamo giù noi 3 o 4 e arrivati alla trattoria decidiamo di facre il traverso verso la Maresana.

A questo punto scendiamo per il sentiero Agostini..l'avrò fatto non so quante volte, le prime volte a a pezzi,poi pian piano quasi tutto in sella.. quasi, ma mai completo per colpa di quel maledetto scivolo gradone finale...avete presente quei passaggi che ogni volta provate e per una serie di concomitanze non vi riescono??

Ebbene,oggi è stato il GIORNO!!!

Aver fatto bene tutto il sentiero fin li, il sole che stava tramontando e con gli ultimi raggi arancioni che si infiltravano nel bosco mezzo arancione pure lui,e la volontà di passare dove sono stato sempre respinto!sono stati il giusto mix...

Dopo in sopralluoghi effettuati nell'ultimo meso avevo chiara la traiettoria, ma la teoria da sola non basta... invece stavolta tutto è filato liscio... ed un urlo di felicità mi ha accompagnato dal passaggio topico alla fine del sentiero!!

Per festeggiare abbiamo bevuto un birrino veloce al bar..ma solo adesso mi godo il momento (con un altra birra a fianco)... e capisco la "mia" essenza della mtb.. divertirmi,tornare a casa carico di emozioni, conoscere palmo a palmo i sentieri "sopra casa", sentirmi un'unica entità con il sentiero ed il bosco, sentirmi ancora un ragazzino e avere un'inezione di fiducia perchè tutto si può affrontare e vincere,in mtb e nella vita!!

Non sono un poeta come labby, non riesco forse ad esprimere bene le mie emozioni comealtriamici sanno fare qui sanno ben fare... ma ci ho provato,e se funziona come sul gradone dell'Agostini...forse funziona davvero!!!

Ciao scecc...adesso devo andare.. apro un'altra birra : cincin : : cincin : : cincin : : cincin : : cincin :
Avatar utente
Beso
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 4 maggio 2010, 16:23
Località: Berghem

Re: L'essenza della mtb.

Messaggioda Bracchetto scout » 6 novembre 2012, 15:01

ocio che andare bene in bike spinge all'alcolismo........sei sulla buona strada : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : So long.Brakky
Avatar utente
Bracchetto scout
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 28 gennaio 2012, 21:06
Località: petosino

Re: L'essenza della mtb.

Messaggioda Labby » 6 novembre 2012, 20:20

Bravo Beso!
Capisco molto bene cosa puoi aver provato chiudendo quel passaggio che ti é sempre rimasto indigesto! Ora te lo sei "portato a casa" (come amo dire io).
Complimenti!
: cincin :
Labby
P.s. Ti assicuro che tanti passaggi io o preferito lasciarli dove erano...anche se, a spese mie, li ho anche provati : zoppo :
...ci vediamo su!!!
Avatar utente
Labby
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 29 novembre 2009, 17:06

Re: L'essenza della mtb.

Messaggioda Beso » 6 novembre 2012, 23:59

Bracchetto scout ha scritto:ocio che andare bene in bike spinge all'alcolismo........sei sulla buona strada : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : So long.Brakky


Pensavo il contrario... infatti ero partito convinto che il mio alcoolfriendly mi aiutasse in bici : chinchin : : chinchin :

Ma se vale quello che hai detto tu...meglio ancora : chinchin : : chinchin : : chinchin : : chinchin :
Avatar utente
Beso
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 4 maggio 2010, 16:23
Località: Berghem

Prossimo

Torna a Emozioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron