Brembilla ...... e il volontariato.

Messaggioda faggio » 28 aprile 2010, 23:43

Brembilla ..... e il volontariato.

Anche se ho poco tempo per seguire il forum mi permetto di richiamare la vostra attenzione con queste righe sull’ennesimo fatto di cronaca in corso in Comune di Brembilla fortunatamente niente a che vedere con la tragedia di Camorone del 2002 stiamo parlando di alcuni smottamenti di terreno causati dalle piogge dei giorni scorsi.
Fortunatamente dalle notizie di cronaca sembra che le famiglie evacuate nella zona dove si sono verificati gli smottamenti di terreno siano rientrate nelle loro abitazioni, risulta una sola persona ancora evacuata almeno fino alla messa in sicurezza della casa più colpita dagli smottamenti.

Anche in questo caso sono scattati i meccanismi della protezione civile e di tutti i gruppi di volontariato, spesso mi sono chiesto quali sono i meccanismi che fanno muovere il mondo del volontariato. Persone che danno la loro disponibilità al di la dei loro impegni e del loro tempo libero che qualsiasi sia l’emergenza in poche ore sono sui posti a loro assegnati in questo caso di controllo dei movimenti franosi e anche a tutela delle case evacuate.

Credo che lo spirito di ogni volontario sia quello di farsi carico delle necessità degli altri ognuno per le proprie attitudini ma sicuramente e questo è il punto cardine disconoscendo
l’indifferenza, se c’è un emergenza o comunque un qualsiasi altro campo d’azione il volontario sentirà sempre il sano sentimento di mettersi a disposizione degli altri nel tentativo di dare il suo contributo di serenità a chi è nelle condizione di averne bisogno.

Quel che penso essendo stato sul campo a Brembilla in questi giorni è che i volontari il più delle volte non si accontentano di supplire o sostituirsi a vuoti istituzionali ma diventano spesso portatori di una sensibilità ben percepita anche da chi è in qualche modo coinvolto suo malgrado in queste vicende e allora succede che mentre sei sul campo a tarda sera mentre desideri un caffè compaia qualcuno dei residenti con un thermos di caffè e qualche pasticcino per alleviare lo scorrere delle lunghe ore della notte .
Ecco questi episodi tanto semplici quanto banali se vogliamo gratificano i volontari più di mille riconoscimenti istituzionali.
Non citerò i gruppi che ho riconosciuto fra i tanti presenti in questi giorni solo per non fare torto a nessuno ma a tutti va il mio personale ringraziamento e la mia gratificazione nell’appartenere a questo mondo.

CIMG2285 640x.jpg


CIMG2289 640x.jpg
faggio
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 26 novembre 2009, 9:40

Re: Brembilla ...... e il volontariato.

Messaggioda cllocate » 28 aprile 2010, 23:48

Grazie mille a faggio per la testimonianza riportata, non c'è che dire il carattere spesso stereotipato dei bergamaschi fortunatamente poi si prende una bella rivincita anche nel mondo del volontariato. : chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Brembilla ...... e il volontariato.

Messaggioda liuk » 29 aprile 2010, 22:07

Meno male che esiste gente così : Thumbup :
: ciaociao :
Liuk.
Trovarsi...Ritrovasi...Mai soli!!
    Avatar utente
    liuk
     
    Messaggi: 1249
    Iscritto il: 20 dicembre 2009, 13:43
    Località: Torre Boldone


    Torna a Emozioni

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

    cron