I funghi

Tu chiamale se vuoi emozioni.

Re: I funghi

Messaggioda liuk » 27 agosto 2010, 12:17

Ottime notizie, confermo anche da parte mia il ritrovamento l'altra mattina di 3 Kg. di ottimi esemplari.
Appena riesco scarico qualche foto.
Complimenti a tutti per i bottini che vediamo in questo forum.
L'attenzione purtroppo, a volte, non è mai abbastanza ad evitare brutte avventure come quelle di questi giorni.
Facciamone tesoro, in modo che non capitino più.
: ciaociao :
Liuk
Trovarsi...Ritrovasi...Mai soli!!
    Avatar utente
    liuk
     
    Messaggi: 1249
    Iscritto il: 20 dicembre 2009, 13:43
    Località: Torre Boldone

    Re: I funghi

    Messaggioda bipbip » 28 agosto 2010, 13:58

    Io sono in Trentino da diversi giorni. Dal 20 c.m. anche qui i porcini son spuntati come...funghi. : WohoW : e Il sottoscritto ne ha fatto buona raccolta. : ciaociao :
    Avatar utente
    bipbip
     
    Messaggi: 365
    Iscritto il: 25 novembre 2009, 16:02
    Località: tra Adda e Brembo

    Re: I funghi

    Messaggioda FrIo » 29 agosto 2010, 14:52

    L'altro giorno ero in giro a correre per un pò di sana preparazione e ho trovato tre bei funghetti subito sotto un sentiero...e non ero nemmeno alla ricerca...sintomo del fatto che ne sono in giro una buona quantità : chinchin : : chinchin : : chinchin :
    Avatar utente
    FrIo
     
    Messaggi: 607
    Iscritto il: 29 novembre 2009, 21:28

    Re: I funghi

    Messaggioda cllocate » 9 settembre 2010, 21:43

    Ormai la pioggia ha cambiato le carte in tavola ma rimangono incredibili le screpolature dei funghi cresciuti nei giorni di vento la scorsa settimana anche se un pò in ritardo eccone un esemplare , in quei giorni erano più o meno tutti così.

    fungo.jpg
    http://www.guideMTB-ValBrembana.it
    A te ...
    La cura...
    Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
    Avatar utente
    cllocate
     
    Messaggi: 7445
    Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
    Località: Grumo

    Re: I funghi

    Messaggioda fantasia » 10 settembre 2010, 0:10

    dai colmate un po' le mie sacche di ignoranza: perchè i funghi si screpolano se spuntano in giornate di vento?
    un po' di cultura, che diamine, non solo esibizionismo per riempire di invidia chi i funghi ha difficoltà a vederli anche al supermercato..........
    fantasia
     
    Messaggi: 61
    Iscritto il: 24 novembre 2009, 23:12

    Re: I funghi

    Messaggioda liuk » 11 ottobre 2010, 12:07

    Dopo le notizie dei ritrovamenti della settimana scorsa, sabato mattina uscita con l'amico fungaiolo (Lele), e qualche bella emozione il bosco ci ha regalato.. : Love :

    DSCN3795 [640x480].JPG
    Nei cestini, i miei a Sx


    DSCN3798 [640x480].JPG
    A casa, pronti per essere puliti e....


    Alla prox
    : ciaociao :
    Liuk
    Trovarsi...Ritrovasi...Mai soli!!
      Avatar utente
      liuk
       
      Messaggi: 1249
      Iscritto il: 20 dicembre 2009, 13:43
      Località: Torre Boldone

      Re: I funghi

      Messaggioda liuk » 11 ottobre 2010, 12:19

      fantasia ha scritto:dai colmate un po' le mie sacche di ignoranza: perchè i funghi si screpolano se spuntano in giornate di vento?
      un po' di cultura, che diamine, non solo esibizionismo per riempire di invidia chi i funghi ha difficoltà a vederli anche al supermercato..........


      Per quel che ne so io, (poco), penso che i funghi, essento per il 90% composti da acqua, una volta spuntati in superficie, se trovano le condizioni di temperatura/umitidà/nutrimento dalla pianta con la quale vivono e si nutrono in simbiosi, questi continuano la loro crescita, fino alla completa maturazione.
      Se le temperature scendono bruscamente, oppure si alza il vento, che secca la prima parte del terreno, il fungo si blocca nella sua crescita, e se l'azione del vento e' continua, gran parte dell'acqua del fungo si "asciuga" e il fungo si "spacca/screpola" come nella foto, anche il peso del fungo si riduce notevolmente.
      Prendi questa mia spiegazione con le molle, lascio a qualcuno + informato di me, ulteriori spiegazioni in materia.
      : ciaociao :
      Liuk.
      Trovarsi...Ritrovasi...Mai soli!!
        Avatar utente
        liuk
         
        Messaggi: 1249
        Iscritto il: 20 dicembre 2009, 13:43
        Località: Torre Boldone

        Re: I funghi

        Messaggioda MTBiker » 11 ottobre 2010, 14:32

        non posto la foto per vantare la cattura di questa simpatica bestiolina, bensì per il suo ritrovamento "singolare"..
        settimana scorsa ho coperto la mia catasta di legna nel bosco pronta per essere trasportata a valle. Sabato salgo e appena tolto il telo vedo tra le foglie il mignon!
        sicuramente l'ambiente protetto, caldo e umido ha favorito la nascita del funghetto...fatto sta che ho rimesso il telo nella speranza di ritrovarci qualche fratello maggiore!! ahaha!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

        Immagine
        Avatar utente
        MTBiker
         
        Messaggi: 1834
        Iscritto il: 24 novembre 2009, 10:52
        Località: Bergamo - OLMO A.B.

        Re: I funghi

        Messaggioda liuk » 24 ottobre 2010, 22:34

        Ieri, l'ultima (penso) uscita alla ricerca di funghi, nonostante il freddo ed il vento della settimana scorsa, i beneamati non si sono fatti negare, ed anche questa volta il bosco ha dato del suo meglio. : Love :

        Ecco alcune foto:

        DSCN3826 [640x480].JPG
        Voto al fotografo:3


        Poi, visto che oggi avevo ospiti a casa, questa è la fine che hanno fatto : Sad : :

        DSCN3829 [640x480].JPG
        Sanissimi


        Direttamente dal produttore al consumatore...

        DSCN3835 [640x480].JPG
        Si sente il profumo...


        Ringraziando madre natura per i bellissimi doni che ogni tanto ci offre, chiudiamo la stagione funginea 2010, per me buona di soddisfazioni, lasciando riposare i boschi, sotto la neve, che, con il suo candido e soffice manto li protegge dalle rigide temperature, e permette ai Moonrider di camminare/sciare/snowbordare sopra la stessa : Thumbup : .
        : ciaociao :
        Liuk.
        Trovarsi...Ritrovasi...Mai soli!!
          Avatar utente
          liuk
           
          Messaggi: 1249
          Iscritto il: 20 dicembre 2009, 13:43
          Località: Torre Boldone

          Re: I funghi

          Messaggioda cllocate » 24 ottobre 2010, 23:06

          Per essere al 24 ottobre non ti puoi lamentare dai : chinchin :
          buon appetito : ubriaco :
          http://www.guideMTB-ValBrembana.it
          A te ...
          La cura...
          Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
          Avatar utente
          cllocate
           
          Messaggi: 7445
          Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
          Località: Grumo

          PrecedenteProssimo

          Torna a Emozioni

          Chi c’è in linea

          Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

          cron