Pagina 1 di 1

Laghi di Ponteranica ( 600 disl. 9 km.) MC/OC

MessaggioInviato: 1 dicembre 2011, 23:34
da cllocate
Laghi di Ponteranica
Laghi di Ponteranica - Monte Avaro

Dislivello: 600 m.
Lunghezza: 9,00 km.
Difficoltà: MC/OC ?

Partenza: Piani dell'Avaro nei pressi del Ristorobie
Quota massima: 2105 m.
Ciclabilità: 80% - 98%
Durata: 3,00 h
Fondo: salita: sterrato- sentiero / discesa: single track
Periodo: Giugno - Ottobre
Cartografia:
Kompass 1:50.000 n° 105 Lecco – Valle Brembana
Kompass 1:50.000 n° 104 Foppolo- Valle Seriana
Percorso: Piani dell’Avaro (m. 1704) – Sentiero 101 (m. 1970) - Laghi di Ponteranica (m. 2105)
Richieste info qui



Note
Itinerario della serie poca spesa ( fisicamente non è proprio vero) massima resa, giretto interamente in quota con paesaggi naturali e rilassanti e panorami di grande respiro. Si spinge e si fatica il giusto prima di pedalare afianco dei laghetti che offrono uno scenario unico per i bikers.
Sentieri comunque che richiedono grande attenzione e buona conoscenza della montagna, meglio evitare in caso di nebbie basse e persistenti.

Laghi di Ponteranica.jpg


Laghi Ponteranica.jpg


Descrizione
Parcheggiate nei pressi del Ristorobie aiPiani dell’Avaro, prendere la strada sterrata cjhe inizia a salire verso l’albergo Monte Avaro tenersi sulla destra e imboccare la sterrata con cartello di divieto di transito per ridiscendere ad una pozza d’acqua sul lato opposto.
Risalite lungo lo sterrato dal fondo sconnesso sino ad un abbeveratoio e poi scollinate scendendo sul lato opposto sino ad una casera, passare davanti alla casera e piegate verso dx, il primo tratto è pedalabile ma poi la strada si impenna con decisione fino a costringervi a spingere la vostra bike.
Dopo un breve tratto a spinta su una ripidissima rampa si giunge nei pressi di una piccola baita, proprio di fronte alla stessa una traccia sale nel prato e con un ultimo tratto a spinta vi troverete su un colletto erboso.
A sin. del colletto parte un sentiero che taglia a mezza costa il versante e giunge ad un’altra piccola baita, che dovete lasciare alla vostra dx senza raggiungerla e seguendo la traccia che piega verso sin.
Il sentiero entra in un piccolo anfiteatro e sale decisamente, costringendovi a spingere la bike per qualche minuto sino a giungere ad un colletto dove incrocerete il sentiero 101.
Da qui prendere a sinistra il sentiero che taglia in diagonale e che in pochi minuti di bike a spinta vi porta ai Laghetti di Ponteranica.
Sulla via del ritorno dopo essersi lasciati i laghetti alle spalle ad un bivio non seguire la via di salita ma tenersi a destra e seguire il sentiero alto pedalabile con parecchia attenzione, tornati in vista dei Piani dell'Avaro bel tratto pedalato tra i pascoli di alta quota prima di trovare il sentiero che vi riporta ai Piani.

Re: Laghi di Ponteranica ( 600 disl. 9 km.) MC/OC

MessaggioInviato: 2 dicembre 2011, 0:40
da cllocate




cimg2730moooooooooooooogj1[1].jpg