Passo di Cigola (1700 disl. 26.00 km.) BC/EC+

I migliori percorsi mtb nel Parco delle Orobie.

Passo di Cigola (1700 disl. 26.00 km.) BC/EC+

Messaggioda cllocate » 7 novembre 2011, 19:51

Passo di Cigola (m. 2480)
... con salita al Monte Aga m. 2720

Dislivello: 1700 m.
Lunghezza: 26,00 km.
Difficoltà: BC/EC+ ?

Partenza: Centrale ENEL di Carona o Lago di Carona
Quota massima: 2480 m. Passo di Cigola
Ciclabilità: 80% - 90%
Durata: 7,00 h
Fondo: salita: sterrato- sentiero / discesa: single track - sterrato
Periodo: Giugno - Ottobre
Cartografia:
Kompass 1:50.000 n° 105 Lecco – Valle Brembana
Kompass 1:50.000 n° 104 Foppolo- Valle Seriana
Percorso: Carona ( m. 1100 )- rifugio Longo ( m. 2028)- Lago del Diavolo ( m. 2142) - Passo di Cigola (m. 2480) - rifugio Longo ( m. 2142) - Prato del Lago ( m. 1650 ) - sterrata per Calvi - bivio per rifugio Laghi Gemelli - estivo Calvi in discesa sino a Pagliari - sentiero in sinistra orrografica sino a Carona.
Richieste info qui

Passo di Cigola.gpx
(381.94 KiB) Scaricato 179 volte


Note:
Salita al Monte Aga.
Per chi avesse ancora un pò di energie è quasi d'obbligo una puntatina in cima al Monta Aga.
Dal Passo di Cigola dopo aver sfilato e messo nello zaino il perno centrale della bike onde evitare delusioni al ritorno si imbocca il vasto canale che si impenna sino alla bastionata terminale. Qualche attenzione è richiesta nel tratto terminale della salita prima di arrivare sulla cresta dove alcuni balzi di roccia consigliano cautela prima di giungere in breve alla Madonnina di vetta.




Cigola.jpg


Cigola alt..jpg


Descrizione :

Partenza da Carona ( avere l'accortezza di parcheggiare nei pressi della Centrale ENEL o al Lago perchè li si arriva dal sentiero in discesa). Dalla centrale prendere la ripida salita uno dei pochi tratti con il vecchio sedime lastricato di pietre molto irregolare e ripido poi si incontra l'asfalto che accompagna sino alla frazione di Pagliari.
Da Pagliari sterrata e breve tratto che permette di riprendere fiato prima di impennarsi sempre più sino alla cascata della Val Sambuzza e al Dosso. Dopo il Dosso le pendenze rallentano un pò e una lunghissima pedalata ci attende prima di arrivare ad avere il rifugio Longo nel mirino. Al rifugio Longo eventuale pausa ristoratrice ma senza attardarsi troppo. Il tratto alle spalle del rifugio è difficilmente pedalabile si arriva poi su un piano con dei laghetti e da qui non senza fatica al lago del Diavolo più per ammirare il paesaggio che per necessità il bivio è posto prima del lago.
Tornare sui propri passi per un centinaio di metri e prendere le indicazioni per il Passo di Cigola segnavia n° 253.
Dopo un breve mezzacosta in piano il sentiero compie un secca svolta a destra e da qui non vi resta che caricarvi la bike in spalla o spingere a secondo dei gusti.
Dai 2142 m. del lago del Diavolo ai 2480 m. del Passo di Cigola si spinge sia chiaro.

Qualche pezzo di mezza costa vi darà l'illusione di poter riprendere a pedalare prima di spallare definitivamente sino al Passo di Cigola. Chi è interessato può prevedere di allungare l'itinerario e salire a piedi in vetta al monte Aga (vedasi le note)
La discesa dal Passo è obbligata ed essendo anche l'itinerario di salita non vi riserverà sorprese particolari, ripassati dal lago del Diavolo e dal Rifugio Longo si scende al Prato del Lago dove prendiamo a sinistra la strada verso il Rifugio Calvi. Il tratto che ci aspetta è molto ripido e seppur non lunghissimo richiede uno sforzo fisico notevole.
Non mancare l'appuntamento con il sentiero che si stacca dalla carrozzabile in direzione Laghi Gemelli da qui scendere e al successivo bivio per Laghi Gemelli Gemelli Carona seguire le indicazioni per Carona.
Sentiero cattivissimo anche in considerazione della vostra preparazione fisica e di quello che avete già precedentemente percorso . Arrivati in vista della frazione di Pagliari non attraversare il fiume e tenersi in sinistra orografica sino a Carona.
Buona fortuna.
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Passo di Cigola (1700 disl. 26.00 km.) BC/EC+

Messaggioda cllocate » 8 novembre 2011, 0:45

10.jpg
Bikers al Passo di Cigola. Da qui gli escursionisti più esperti potrebbero prendere in considerazione l'idea di fare un salto in vetta al monte Aga in poco più di un'ora tra andat e ritorno.


20.jpg
Dopo aver spinto la bike dal Lago del Diavolo al Passo di Cigola
per fortuna si inverte il senso di marcia.
In lontananza a sinistra è evidente il muro della diga da dove siamo partiti.


40.jpg
In lontananza il sentiero di discesa.
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo


Torna a Itinerari MTB in alta Val Brembana

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron