[Viabilità] - Roncobello

Chiacchiere davanti a un boccale di birra

[Viabilità] - Roncobello

Messaggioda bepi » 25 giugno 2012, 18:21

Caro Marco,
Questa storia che il turista è una risorsa che deve pagare per i servizi dati ai locali è una cosa insostenibile!

Il milanese è già stato spennato. In periodi di crisi il milanese è molto sensibile allo spennamento!

I comuni prima diano servizi al turista, poi pensino a farsi pagare i servizi dati...

Bisognerebbe, secondo me, girare l'approccio.
Cosa vuole il turista che va ai Mezzeno?

Tutto qui...
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: [Viabilità] - Roncobello

Messaggioda marco10 » 25 giugno 2012, 23:33

bepi ha scritto:Caro Marco,
Questa storia che il turista è una risorsa che deve pagare per i servizi dati ai locali è una cosa insostenibile!

ed infatti non mi pare di averlo scritto.
bepi ha scritto:Il milanese è già stato spennato. In periodi di crisi il milanese è molto sensibile allo spennamento!

I comuni prima diano servizi al turista, poi pensino a farsi pagare i servizi dati...

Bisognerebbe, secondo me, girare l'approccio.
Cosa vuole il turista che va ai Mezzeno?

Tutto qui...

ma il turista usa i servizi dei locali: non usi la strada comunale per andarci? ti capita di bere l'acqua dalla fontanella dell'acquedotto comunale? ti capita di gettare i rifiuti nei cestini che raccoglierà la nettenza urbana comunale?
giusto per fare degli esempi banali.
Avatar utente
marco10
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 19:00

[Viabilità] - Roncobello

Messaggioda bepi » 26 giugno 2012, 7:07

Caro Marco,
Non capisco, scusami.

Nella prima citazione dici 'mai detto', ma nella seconda lo dici!

Ok per pagare i servizi, tutti.
Allora mi aspetto che il pedaggio sia tutto l'anno, pagato da tutti, compresi i proprietari di malghe (che usano la strada più del milanese...)
Invece qui mi sembra si attivi il pedaggio x luglio e agosto e poi torni tutto come prima.

Un po' come a Branzi. Si fa cassa sui turisti multando senza senso tutte le auto in divieto di sosta nel parcheggio (pieno) e lasciando perdere le auto dei local posteggiate su zone vietate.

Secondo te, questo comportamento non è tipo 'spenna il turista'?
Con le dovute differenze, scusami, ma il pedaggio al Mezzeno sarebbe simile.

Meglio forse dare un servizio, tipo bar o Park custodito, allora i 3€ li darei volentieri. (e multa a chi parcheggia sulla strada).

Rimane il fatto che quella è ormai una strada e il comune, se si prosegue su questa via, accetta il traffico su di essa. Torno al mio esempio del Dordona. Giusto privilegiare le auto a discapito dei trekker?
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

[Viabilità] - Roncobello

Messaggioda bepi » 26 giugno 2012, 7:09

E il turista paga l'Imu e tasse sui rifiuti se ha la casa li!
Se no, usufruisce degli esercizi commerciali, se l'offerta è capace...
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: [Viabilità] - Roncobello

Messaggioda marco10 » 26 giugno 2012, 7:31

bepi ha scritto:Nella prima citazione dici 'mai detto', ma nella seconda lo dici!

guarda che hai scritto "i servizi dati ai locali", mentre noi stiamo discutendo dei servizi dati ai turisti.
non capisco dove sia la differenza tra far pagare l'accesso e far pagare il parcheggio.
aggiungi che andrebbero multati quelli che eventualmente parcheggiano fuori subito dopo esserti lamentato del comune di Branzi che multa chi lo fa.
Avatar utente
marco10
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 19:00

Re: [Viabilità] - Roncobello

Messaggioda bepi » 26 giugno 2012, 9:32

Che confusione...
vero!

Le mie affermazioni erano legate a decisioni dei comuni prese solo in periodo "turistico". tutto qui. ovvio che sono sempre d'accordo a multare le auto in divieto (figuriamoci!).
Solo che fatto solo a Natale, capodanno e Pasqua mi sembra sempre "spennamento"!

La questione "tassa" è di principio. La pago per un servizio. che servizio mi danno a fronte di 5€ per il transito? i 5€ rimarranno tutto l'anno o solo nei mesi "turistici".
Se rimane tutto l'anno è piu' vendibile come iniziativa, altrimenti ricadiamo nello "spenna"!

Ma torno all'origine.
Siamo sicuri che serva salire ai mezzeno in auto, al dordona in auto, al calvi in auto?
e la dico tutto, ALLA BAITA DEL CAMOSCIO IN AUTO?

;)
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: [Viabilità] - Roncobello

Messaggioda marco10 » 26 giugno 2012, 10:05

bepi ha scritto:Che confusione...
vero!

Le mie affermazioni erano legate a decisioni dei comuni prese solo in periodo "turistico". tutto qui. ovvio che sono sempre d'accordo a multare le auto in divieto (figuriamoci!).
Solo che fatto solo a Natale, capodanno e Pasqua mi sembra sempre "spennamento"!

beh, il fatto che nei periodi caldi facciano più multe mi pare ovvio, difficile non trovare parcheggio a Branzi a novembre : Wink :
bepi ha scritto:La questione "tassa" è di principio. La pago per un servizio. che servizio mi danno a fronte di 5€ per il transito? i 5€ rimarranno tutto l'anno o solo nei mesi "turistici".
Se rimane tutto l'anno è piu' vendibile come iniziativa, altrimenti ricadiamo nello "spenna"!

Ma torno all'origine.
Siamo sicuri che serva salire ai mezzeno in auto, al dordona in auto, al calvi in auto?
e la dico tutto, ALLA BAITA DEL CAMOSCIO IN AUTO?

;)

non è obbligatorio salire in auto, ma allora non dovremmo discutere su pedaggio vs. parcheggio ma su transito si vs. transito no che poi si allargherebbe alla discussione sul turismo di massa e poi sul turismo sostenibile.
Avatar utente
marco10
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 24 dicembre 2010, 19:00

Re: [Viabilità] - Roncobello

Messaggioda bepi » 26 giugno 2012, 11:06

cit. 1
anche a novembre le auto sono in divieto, soprattutto quelle dei local, ma dui multe nemmeno l'ombra.
Questione di principio... o di spennamento!

cit. 2
appunto! transito.. l'inizio della discussione era legato al giustificare il fine "ambientalista" del pedaggio. Cito l'articolo dell'Eco:
"Obiettivo della giunta guidata dal sindaco Andrea Milesi: ridurre l'inquinamento acustico e ambientale e raccogliere qualche soldo per la manutenzione della strada. "
Ripeto cose già dette. Di ambientalista vi è poco.... a mio parere..
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: [Viabilità] - Roncobello

Messaggioda Labby » 26 giugno 2012, 19:09

Io propongo di far pagare solo i milanesi!!! : Chessygrin :
...ci vediamo su!!!
Avatar utente
Labby
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 29 novembre 2009, 17:06

[Viabilità] - Roncobello

Messaggioda bepi » 26 giugno 2012, 22:12

Anche io, ma solo quelli nati a Milano!!!
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

PrecedenteProssimo

Torna a Caffé dell'apres ski

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron