Fauna....selvatica?!

Chiacchiere davanti a un boccale di birra

Fauna....selvatica?!

Messaggioda MTBiker » 19 marzo 2012, 11:41

Sabato girando in zona Salmezza mi sono imbattuto in questi 3 simpatici pennuti, ovvero coturnici che, alla mia vista non sono scappate,anzi mi sono venute incontro allegramente lasciandosi poi fotografare.....!

Immagine

La mia sorpresa è stata grande, infatti ne avevo viste altre in giro per le montagne ma erano sempre scappate in quattro e quattr'otto!
Sicuramente sono esemplari derivanti da ripopolamento,ma se non si fanno furbi penso che non avranno vita molto lunga...!
Avatar utente
MTBiker
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 24 novembre 2009, 10:52
Località: Bergamo - OLMO A.B.

Re: Fauna....selvatica?!

Messaggioda subiòt » 19 marzo 2012, 13:20

Non si tratta di Coturnici... : Sad : : Sad :
Magari ci fossero i cotorni in Salmezza ... : Thumbup : : Thumbup :

Si tratta di Pernici Rosse appena lanciate dalla Provincia.....
Comunque qualcosa di "alpino" in Salmezza lo potresti anche trovare ....
Un paio di settimane fa ho infatti visto sotto alla Filaressa, due camosci : Chessygrin : : Chessygrin :

Si tratta sicuramente del nucleo di camosci più meridionale delle Orobie : Eeek : : Eeek :

: chinchin : : chinchin :
Avatar utente
subiòt
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 2 dicembre 2009, 14:33

Re: Fauna....selvatica?!

Messaggioda MTBiker » 19 marzo 2012, 15:19

grazie mille per le correzioni! in effetti si somigliano molto e dalla foto le differenze non sono così percepibili ad un occhio inesperto! : chinchin : : chinchin :
in ogni caso è stata comica, se allungavo il bastoncino da trekking le toccavo in testa! ahahah la prima impressione quando mi sono venute incontro era di piccole galline in attesa di cibo! : Chessygrin : : Chessygrin : : eat :

PS: da Salmezza a Castello di Monte di Nese sono stato accompagnato dall'abbaiare di caprioli! ah quanta fauna! : Chessygrin :
Avatar utente
MTBiker
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 24 novembre 2009, 10:52
Località: Bergamo - OLMO A.B.

Re: Fauna....selvatica?!

Messaggioda subiòt » 19 marzo 2012, 17:07

la prima impressione quando mi sono venute incontro era di piccole galline in attesa di cibo!


In effetti se prendevi una pantola .... e ci battevi sopra con il bastoncino .... attiravi tutte quelle che c'erano in zona .... proprio come faceva la nonna con le galline del pollaio ... : Smile : : Smile :

Fortunatamente non ci sono solo "galline" nei nostri boschi. Ti confermo infatti che di fauna selvatica nelle nostre montagne ce n'è sempre di piu..
Si stanno realizzando i censimenti primaverili e di Caprioli non se ne sono mai visti cosi tanti ..... e Tu non fai che confermare questo dato!!!

: chinchin : : chinchin :
Avatar utente
subiòt
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 2 dicembre 2009, 14:33

Re: Fauna....selvatica?!

Messaggioda cllocate » 19 marzo 2012, 19:22

subiòt ha scritto:
In effetti se prendevi una pantola .... e ci battevi sopra con il bastoncino .... attiravi tutte quelle che c'erano in zona .... proprio come faceva la nonna con le galline del pollaio ... : Smile : : Smile :



Si ma nel frattempo dovevi anche recitare la litania : pine pine pine ....cure cure : Chessygrin : : Chessygrin :
mai capito il significato comunque le galline seguivano ... ma forse era più per il granasì : Chessygrin :

: chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo


Torna a Caffé dell'apres ski

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron