Scialpinistica al Farno

Skialp, freeride, trekking, report ed intinerari di escursioni invernali ed estive

Scialpinistica al Farno

Messaggioda freedom » 27 gennaio 2013, 22:17

Roncobello, Sabato 26 Gennaio 2013 - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Gita scialpinistica: Capovalle - Passo Laghi Gemelli - Farno

Partecipanti: Freedom e Francesco

Partenza: alle ore 7.15
Arrivo: alle ore 16:00
Dislivello: circa 1600 metri


Prima volta per noi sul Farno passando dal versante ovest anche perché è da effettuarsi piuttosto presto nella stagione e quindi da affrontare esclusivamente con neve sicura visto il periodo.
Poco dopo le 7.00 arriviamo in macchina a Capovalle e percorriamo la stradina, perfettamente battuta dal gatto, alle prime luci dell'alba.
Arrivati alle baite di Mezzeno subito ci accorgiamo che oggi sarà dura. Non è salito nessuno verso i laghi Gemelli in questi giorni, e quindi ci tocca battere traccia nei 30 cm cduti nei giorni scorsi. Ci alterniamo in salita fino al passo dove, dopo una breve pausa e due chiacchiere con altri scialpinisti, ci buttiamo in discesa sul pendio che scende verso il lago e traversiamo il più possibile verso la base del pendio che sale al Farno.
Ripelliamo e ricominciamo a battere in neve fresca a tratti crostosa che ci obbliga ad un dispendio di energie inutile.
Finalmente arriviamo molto affaticati al colletto sotto la cima del Farno dove finalmente ci aspetta il meritato riposo. Purtroppo rinunciamo alla vetta, che vediamo 30 mt sopra di noi, perché il pendio è ventato e molto duro. Senza ramponi sarebbe un rischio inutile.
Dopo una piccola pausa infiliamo gli sci e cominciamo a scendere andando a cercare i tratti dove la neve è ancora sciabile. Ci spostiamo sotto le pendici del Monte Corte (ma non troppo) fino a trovare della bella farina e in breve siamo sotto il pendio che scende dal passo.
Risaliamo e, dopo la pausa pranzo, scendiamo verso le baite di Mezzeno e poi a Capovalle per la strada che è perfettamente battuta come una pista.

Link alle foto

06-gemelli.jpg
Laghi Gemelli


Alla prossima.
: ciaociao :
Avatar utente
freedom
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 25 gennaio 2010, 12:34
Località: Bassa Bergamasca

Torna a Mountain Experiences

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron