Scialpinistica al Monte Toro

Skialp, freeride, trekking, report ed intinerari di escursioni invernali ed estive

Scialpinistica al Monte Toro

Messaggioda freedom » 13 gennaio 2013, 11:10

Foppolo, Sabato 12 Gennaio 2013 - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Gita scialpinistica: Foppolo - Monte Toro - Valcervia

Partecipanti: Freedom e Francesco

Partenza: alle ore 8.30
Arrivo: alle ore 15:00
Dislivello: circa 1100 metri


Visto il freddo che è arrivato, questa volta ce la prendiamo comoda e partiamo dai piazzali degli impianti quando hanno già aperto.
Passando dietro la stazione di partenza della seggiovia IV Baita ci portiamo subito sul versante sud del Toro e dopo pochi minuti sbuchiamo al sole in prossimità della vecchia sciovia. Da qui risaliamo puntandone l'arrivo e poi proseguiamo fino alla cresta. Una lungo traverso ci porta fino al tratto in cui bisogna abbandonare gli sci e calzare i ramponi. Nel frattempo veniamo raggiunti da una coppia di ragazzi di Brescia che ci farà compagnia salendo con noi fino in vetta. Purtroppo la poca neve su questo tratto finale di cresta ha reso più difficoltosa la salita rendendola più alpinistica di quanto non lo sia in condizioni normali. Dopo la prima ventina di metri su roccia si passa ai gradoni su erba dove progrediamo meglio e, senza grossi pericoli, in breve siamo in vetta.
Salutiamo i nostri compagni di salita che scenderanno in Valmadre verso il Dordona mentre noi ci prepariamo per scendere la ripida parete nord-est puntando la Valcervia.
La pala sommitale presenta neve ventata e a tratti ghiacciata e non permette curve in sicurezza, così non ne esce una bellissima sciata. Ma appena le pendenze diminuiscono anche la neve migliora e così ci tuffiamo in un mare di farina leggermente crostosa ma comunque bellissima. Scendiamo restando verso destra puntando una piccola baita semi-sepolta che poggia su di un piano e la neve fin qui ci regala un divertimento esagerato.
Sostiamo alla baita giusto il tempo di mettere qualcosa sotto i denti e poi ripelliamo verso il passo di Valcervia. Il rientro avverrà per il classico itinerario che passa per il Lago Moro e poi per la stradina fino al Montebello.

Link alle foto

Alla prossima.
: ciaociao :
Avatar utente
freedom
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 25 gennaio 2010, 12:34
Località: Bassa Bergamasca

Re: Scialpinistica al Monte Toro

Messaggioda Beso » 13 gennaio 2013, 13:33

Vi ho visto salire i pendii sud del toro ad inizio gita, mentre noi risalivamo la quarta baita... Al passo di Val Cervia eravamo assai cotti, ma ho intravisto due scialpinisti che spellavano poco oltre il passo, giacca gialla o fluo, eravate voi?
Avatar utente
Beso
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 4 maggio 2010, 16:23
Località: Berghem

Re: Scialpinistica al Monte Toro

Messaggioda freedom » 13 gennaio 2013, 18:01

Beso ha scritto:Vi ho visto salire i pendii sud del toro ad inizio gita, mentre noi risalivamo la quarta baita... Al passo di Val Cervia eravamo assai cotti, ma ho intravisto due scialpinisti che spellavano poco oltre il passo, giacca gialla o fluo, eravate voi?

Verde fastidio, sì eravamo noi due!
Complimenti per la scammellata, noi l'abbiamo fatta l'anno scorso o due anni fa, non ricordo.
Avatar utente
freedom
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 25 gennaio 2010, 12:34
Località: Bassa Bergamasca

Re: Scialpinistica al Monte Toro

Messaggioda Beso » 13 gennaio 2013, 18:39

Complimenti a voi per la disccesa dalla est del Toro...con il duro di ieri, sul ripido al sole non era certo una passaggiata!
Avatar utente
Beso
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 4 maggio 2010, 16:23
Località: Berghem


Torna a Mountain Experiences

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti

cron