Pagina 1 di 1

Prima di stagione a Foppolo

MessaggioInviato: 2 novembre 2012, 21:49
da freedom
Foppolo, Venerdì 02 Novembre 2012

Gita scialpinistica: Valgussera e Montebello

Partecipanti: Freedom e FrancescoManzoni

Partenza: alle ore 8.00 dal piazzale
Arrivo: alle ore 13.30 alla macchina


Finalmente tocca anche a noi scivolare un po. Ero stufo di vedere le foto e racconti di chi ha potuto godere della neve fresca scesa nei giorni scorsi.
Puntiamo su Foppolo come prima uscita di stagione perché la pioggia e il rialzo termico di ieri ha mangiato troppa neve e occorreva salire di quota per trovarne ancora.
Partiamo di buonora sotto un cielo minaccioso, ma siamo fiduciosi perché le previsioni parlano di miglioramento.
In effetti, giusto il tempo di arrivare al passo della Croce, che il sole riesce a sbucare dai nuvoloni. Saliamo agevolmente la pista del Valgussera e la neve si fa sempre più portante. Arrivati in cima, giusto il tempo di mettere qualcosa sotto i denti, che subito ci buttiamo in discesa. La neve è bellissima, crosta portante con due dita di fresca caduta nella notte. Purtroppo dopo c.ca 200 mt la crosta comincia a sfondare, allora facciamo dietro-front e risaliamo per godercela una seconda volta.
Dopo la seconda discesa torniamo in qualche modo al passo e ripelliamo per la salita al Montebello. Lo raggiungiamo e ci fermiamo per il pranzo baciati da un caldo sole di novembre.
La prima parte della discesa è stata spettacolare in condizioni simili al primo tratto del Valgussera, ma più si scendeva più la neve diventava pessima. Fortunatamente che dalla IV baita c'è una striscia batuta dal gatto altrimenti avremmo fatto una faticaccia.

Link allo slide-show

Re: Prima di stagione a Foppolo

MessaggioInviato: 3 novembre 2012, 0:28
da liuk
Grande Paolo!!!
Vedo che non perdi tempo, e giustamente, ti sei catapultato sulla prima neve.
Adesso che hai tolto la prima ruggine dagli sci, chi ti ferma più?!?!
: ciaociao :