Diavolo caldo.

Skialp, freeride, trekking, report ed intinerari di escursioni invernali ed estive

Diavolo caldo.

Messaggioda cllocate » 22 agosto 2012, 22:55

Il lato nord del Pizzo del Diavolo è decisamente più vasto di quello che siamo abituati ad apprezzare dal lato brembano.
Fin qui nulla di strano la cosa insolita è stata incontrare un gregge pericolosamente al fresco sugli ultimi rimasugli di nevaio in quella che credo vada sotto il nome di Valle del Salto.
Evidentemente anche per queste pecore era più importante stare al fresco che a brucare erbe sotto il torrido sole.
E' sin troppo chiaro che il caldo è arrivato anche in quota e la traversata verso il Brunone è simile all'attraversata del deserto con la differenza che qui ci può infilare inegralmente sotto una cascata alla ricerca di un pò di refrigerio
In basso nella foto si intravede il Sentiero delle Orobie e in lontananza il gregge che si può poi vedere nei crop.

10.jpg
Pizzo del Diavolo da nord ( Moonrider.it )


20.jpg
Pizzo del Diavolo da nord ( Moonrider.it )


Le pecore si rinfrescano non senza qualche rischio sul nevaio che in alcuni punti forma dei ponti abbastanza precari. : Eeek :

30.jpg
Pizzo del Diavolo da nord ( Moonrider.it )
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Diavolo caldo.

Messaggioda marchino » 24 agosto 2012, 15:00

eh già...
ieri a 2000 in Valfurva mt c'erano 23-24 °C i ghiacciai si stanno sciogliendo ad un ritmo allucinante, torrenti e ruscelli in piena ma non di acqua piovana...

PS: che giro hai fatto? Passo Valsecca >> Brunone?
Avatar utente
marchino
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 7 settembre 2011, 14:29

Re: Diavolo caldo.

Messaggioda cllocate » 24 agosto 2012, 15:56

marchino ha scritto:eh già...
ieri a 2000 in Valfurva mt c'erano 23-24 °C i ghiacciai si stanno sciogliendo ad un ritmo allucinante, torrenti e ruscelli in piena ma non di acqua piovana...

PS: che giro hai fatto? Passo Valsecca >> Brunone?


Yes, Longo Valsecca Brunone Fiumenero : chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Diavolo caldo.

Messaggioda cllocate » 25 agosto 2012, 15:50

...aggiungo qualche foto.

40.jpg
Bivacco Frattini sul sentiero delle Orobie.
ottimo punto di rifugio a metà sentiero tra calvi e Brunone.
(Moonrider.it)


50.jpg
Interno del bivacco Frattini (Moonrider.it)


Senza titolo-1.jpg
L'immenso versante che dalle pendici del Pizzo del Diavolo porta sino al Poris e Redorta.
Con il bollino è indicata la posizione del rifugio Brunone
(Moonrider.it)


70.jpg
Rifugio Brunone (Moonrider.it)
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Diavolo caldo.

Messaggioda cllocate » 26 agosto 2012, 16:19

Riprendo qui un mio pensiero affidato al forum di mtbstezzano che rivela le vere intenzioni di questo itinerario:

....Martedì sono transitato pedestramente in zona calcando itinerari ormai giovanili, ho riposizionato la pietra indicatrice del Diavolo sul cippo visto che era finita a terra e per un attimo mi sei venuto alla mente.
Visto che le parve rimembranze giovanili dei siti non mi sono d'aiuto ho voluto andare ....oltre il Diavolo con pensiero ciclocentrico. E alura so del le: Valsecca. Zo de là : Valle del Salto. so de le : Brunone. Zo del là : Fiumenero.

Non credo che quei siti per altro meravigliosi e testimoni di tristi ricordi giovanili mi vedranno in sella a un "cammello" ma mi piace rimanere in equilibrio sopra la follia.... soprattutto in equilibrio e avvolgere i miei sentieri in un grande gomitolo fin che avrò la fortuna di poterlo fare.
un pensiero.
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

R: Diavolo caldo.

Messaggioda marchino » 26 agosto 2012, 20:21

É per quello che ti avevo chiesto il giro... Immaginavo .... Comunque x info il giro l'ha fatto l herman giusto ieri ...va be conoscendo il tracciato Hai fatto decisamente meglio te a farlo a piedi

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Avatar utente
marchino
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 7 settembre 2011, 14:29

Re: R: Diavolo caldo.

Messaggioda cllocate » 26 agosto 2012, 22:15

marchino ha scritto:É per quello che ti avevo chiesto il giro... Immaginavo .... Comunque x info il giro l'ha fatto l herman giusto ieri ...va be conoscendo il tracciato Hai fatto decisamente meglio te a farlo a piedi

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2


Non esite nessun motivo razionale di portare una bike in quella zona .... poi per fortuna esite l'irrazionale.
L'unico tratto che ha un suo perchè è da Valsecca alla Valle del Salto con pezzi comunque a piedi.
Il tratto più bello è l'aerea cresta lunga 200 m. che ti porta al Frattini, delle riprese in elicottero in quella zona potrebbero essere spettacolari per promuovere la mtb e la valle ( infatti ci sto pensando )
Dal Brunone al fondovalle secondo me non si mette insieme praticamente nulla forse il 10% se non scendendo in modo trialistico ogni metro ma con il rischi di stare in ballo tutto il giorno e portarsi a valle camionate di ghiaie e plok
Herman fortunatamente ha la tecnica escursionistica/alpinistica per affrontare questo itinerario portandosi appresso una bike, mi sento di sconsigliare a tutti una ripetizione perchè alla fine con una bike al seguito può solo essere pericoloso.
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo


Torna a Mountain Experiences

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron