Pagina 1 di 3

SBA2 Ventina Cassandra - People Have The Power

MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 10:15
da daniele10
[[ Colonna sonora ufficiale di questo articolo People Have The Power ]]


Dopo la lezione pratica in Cornagera, mi unisco agli altri per l'ultima "uscita sul campo" del corso Corso Avanzato INTERSCUOLE Scialpinismo SA2 Snowboard alpinismo SBA2.

Quest'anno calendario e meteo si sono accordati per ostacolare la mia partecipazione alle uscite pratiche dello SBA2 (le teoriche al Palamonti le ho seguite tutte), Luisa mi teneva aggiornato dopo ogni uscita sempre con pareri positivi, pensavo:"arriverà anche il mio momento" ed è arrivato. L'ultima gita prevista prevista per l'inizio del mese è stata rinviata a questo wend, in settimana ci accordiamo e scatta l'ok definitivo, si andrà in Valmalenco.

Sarà un segno?! Giusto in questa Valle parecchi anni fa ho passato le mie migliori stagioni di snowboard con gli amici.
è proprio qui dove ho capito che il mio posto non era dentro i confini dettati dalle piste; come ho avuto modo di testare recentemente Chiesa Valmalenco si può considerare per certi aspetti la Mecca Italiana dello Snowboard. Noi ci spingeremo fino in fondo alla valle, un punto per me inesplorato dato che mi sono sempre fermato a San Giuseppe.

Venerdì abbandono l'aperitivo della BCC alle h21, preparo il materiale, faccio il pieno di carboidrati (vi ho mai parlato dei miei tagliolini al basilico con l'olio di nonno giulio???!?) e mi addormento sul divano da buon italiano medio.

Sabato si parte presto ed alle 4.45 sono già al Palamonti, carichiamo tutto sul capiente mezzo del Bepino e prontamente dimentico qualche cosetta di poco conto nella mia smartina ('ste macchine piccole sono piene di posti segreti che inglobano le cose).

Parcheggiamo quasi nel fiume, risaliamo al rifugio, piccola pausa e subito via per la giornata dedicata alle esercitazioni sul ghiacciaio.

Il gruppo snowboard per questo wend è composto da me e:
Giulia "The Flight"
Filippo "The Styile"
Marzio "The Passion"
Claudio "The Rock"
Tommaso "The Hungry"
Bepino "The Experience" (erroneamente ha una strana tavola tagliata a metà ma non unibile)



Il racconto prosegue sotto con le fotografie.





qui la gallery con tutte le foto di sabato
qui la gallery con tutte le foto di domenica
Immagine


Un paio di report postati su on-ice della giornata
Cassandra - CORSO SA/SBA2 interscuole BG
pizzo Cassandra





qui trovi l'articolo con tutte le altre uscite della stagione
Backcountry 2012



La traccia (più o meno)
Tra le cose dimenticate ci sono i cavetti per la carica delle batt del gps, vediamo se nei prox gg riusciamo a recuperare una traccia gpx della ns escursione (Marzio è stato più attento di me e non ha dimenticato il gps con le batt cariche).




il gruppo alla partenza

Immagine




marzio e giulia verso il rifugio

Immagine




si va verso il ghiacciaio

Immagine




marzio "splittato" e filippo "spallato" in fase di salita

Immagine




giulia claudio e tommaso

Immagine





il direttore del corso (massimo) in rapida ascesa

Immagine




Bepino ci spiega come eseguire le manovre di recupero

Immagine


Immagine




tocca a me fare la parte del caduto nel crepaccio, i miei soccorritori ce la faranno a recuperarmi? parlano di Poldo (l'amico di Braccio di Ferro?), mezzo Poldo (sarà l'amico di Braccio di Ferro + magro?), paranco, ecc.

Immagine




in ultimo proviamo la discesa legati, in 3 persone con lo snowboard non è affatto facile, i primi tentativi sono decisamente da perfezionare

Immagine


Rientriamo in rifugio e trascorriamo la sera con una buona cena, il risveglio è fissato per le 5.30 circa, colazione alle 6, partenza alle 6.30. Grazie al consiglio digestivo di Giuliano mi godo un Braulio caldo, leggo un po' qualche rivista cai al fianco della bisca briscolosa. Come tocco il letto crollo secco in un sonno profondo, succedono molte cose a mia insaputa: Erica si aggiunge a noi sul tardi, Giulia tossisce e non dorme per quasi tutta notte, Giuliano sembra russare ed il ruscello vicino rumoreggia dalla finestra che inizialmente abbiamo aperto.



CONTINUA AL MESSAGGIO SUCCESSIVO






NOTE:
- questo "articolo" è scritto per condividere foto e video delle escursioni con gli amici;
- NON è scritto con lo scopo di fornirvi un un report che serve per pianificare una gita (in rete ne trovate a migliaia);
- anche se eventualmente pubblicate parti di operazioni di esercitazione o soccorso queste NON sono istruzioni su come eseguire operazioni inerenti alla prevenzione o alla sicurezza;
- è opportuno precisare che le scuole, gli enti, le aziende, gli individui, ecc eventualmente citati sono assolutamente estranei alla gestione di questo "articolo", io sono semplicemente un "escursionista" che in forma strettamente privata condivide queste informazioni. Per qualsiasi chiarimento in merito contattatemi via email (danieleCHIOCCIOLIPICCOLINmavieni.com).
LE TRACCE GPS:
- sono alle prime esperienze con un apparecchio gps;
- potrei aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni, tarature e nella registrazione del tracciato;
- spesso non fermo il "registratore" quando stiamo facendo esercitazione o una lunga sosta;
- a volte sbaglio strada;
- quindi se scaricate la traccia state comunque ben attenti a come la usate e dove vi porta!!!

Re: SBA2 Ventina Cassandra - People Have The Power

MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 11:01
da daniele10
Domenica mattina vengo svegliato a colpi di cannonate dai miei compagni di camera (o forse era la musichetta di un cellulare??), colazione, preparazione e partenza.

Oggi la nostra meta sarà il Cassandra, l'abbiamo già osservato lungo ieri ed ora è nel nostro "mirino".

Io, Marzio e Giulia saremo il primo gruppo di snowboard alpinisti; Bepino, Tommaso, Caludio e Filippo il secondo.



Immagine



Giulia non è in splendida forma, parte con dolori in fase di respirazione, e un po' di doping medicinale in corpo; non c'è nessuna gara da fare e quindi decidiamo che saliremo con il nostro passo fino a dove ce la sentiamo lasciando andare avanti gli altri, i nostri 2 gruppi si dividono quasi subito.





Un gruppo di bipedi ci affianca

Immagine





chiacchieriamo, io e marzio xkè giulia nn ha voce, saliamo, ogni tanto qualche piccola pausa e ci godiamo il panorama che ci circonda, Massimo (meteoman) ha fatto un ottima scelta della gita e del luogo segando il Granpa della settimana scorsa per portarci qui oggi



marzio con la split avanza veloce e sicuro, che sia questa la vera evoluzione dello snowboard backcountry?

Immagine





l'appuntamento è al passo dove lasceremo gli snowboard, per effettuare il cambio di set up e salire sulla cima che maestosa è ora davanti a noi

Immagine





la giornata è stupenda, il sole splende e presto ci ritroviamo in maglietta a goderci questo caldo primaverile, memore dell'esperienza "scottante" del morterastch ho portato e messo tonnellate di crema (forse pure troppa dato che la mia barista preferita - ale h2o bg - qmattina quasi nn credeva che fossi stato qui)

Immagine




marzio ha il fisico e quindi via anche la maglietta!

Immagine




ecco il punto dove indosseremo ramponi e ci legheremo per salire in vetta, i nostri compagni di corso sono già saliti o in preparazione, tommaso ci aspetta alla base xkè a causa di un piccolo malore (nausea) ha preferito non continuare

Immagine



Giulia ha tenuto duro e ci raggiunge presto

Immagine





Purtroppo mentre ci stiamo preparando Marzio si accorge di aver dimenticato in rifugio le indispensabili piastre per unire la sua splitboard ed effettuare la discesa in snowboard. Ci consultiamo, sentiamo il parere degli altri istruttori, calcoliamo il tempo di salita e discesa dalla vetta, passo le mie ciaspole a Marzio che effettuerà la discesa con gli altri gruppi che sono già sulla via del ritorno mentre io e Giulia ci leghiamo ed iniziamo la salita.


Immagine





Leggermente rallentati dalle cordate in discesa arriviamo finalmente in cima, siamo molto contenti ed il panorama da qui è veramente notevole, giusto il tempo di fare le foto di rito ed iniziamo subito il rientro, oggi siamo gli ultimi.


Immagine


Immagine


Ripercorriamo la cresta che ci riporta al passo circondati da un paesaggio stupendo.

Ci prepariamo per la discesa con la picozza in mano scegliendo di rimanere legati.
Al contrario di quanto accaduto ieri oggi non abbiamo problemi, dopo una breve fase iniziale di aggiustamento ci godiamo una lunga snowboardata fino alla base del ghiacciaio sempre rimanendo legati a giusta distanza, scendiamo snowboardando normalmente senza modificare le nostre tracce in modo particolare, è un vero peccato che non ci abbia ripreso nessuno, io resto indicativamente dietro di lei e mi devo solo preoccupare di mantenere la corda alla giusta distanza, in alcuni punti ci affianchiamo cercando di effettuare le stesse linee in parallelo. Tutto molto bello!


Immagine


Immagine



Quando arriviamo sul pianetto inizia la parte "sfigata" della giornata: manchiamo un ponticello di neve, Giulia finisce parzialmente nel ruscello con la tavola, io mi accorgo di non avere + le ciasole e la progressione è "a sprofondo" nella neve molle, durante il guado finisco anche io nel ruscello (per non essere da meno), Bepino ci è venuto incontro ma ci segnala tardi il tratto "paludato" (neve con sotto acqua) che avremmo dovuto vedere da soli, quindi altra immersione degli scarponi nell'acqua, arriviamo alla fine della neve con non poche difficoltà ed accumuliamo un buon ritardo, al rifugio ci attendono i nostri compagni con i quali siamo sempre rimasti in contatto radio.

Rapida preparazione e recupero bagagli e poi giù alla macchina per il ritorno, non prima di aver preso i necessari liquidi per il reintegro dei sali minerali.

Immagine



Ottimo weekend, ottima gita, ottima compagnia.
Un doveroso ringraziamento a tutti: organizzatori, istruttori e allievi ! ;-)


: ciaociao :

Re: SBA2 Ventina Cassandra - People Have The Power

MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 13:18
da bepi
Vuoi mettere un bidet nel ruscello?
non ha prezzo!!!

Bravi!

Re: SBA2 Ventina Cassandra - People Have The Power

MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 13:25
da daniele10
bepi : Wink : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
la tua tavola ha visto più cose negli ultimi 6 mesi con me che in 4 anni con te hahahahha eri troppo piazzatorrecentrico!!! : martel : : Eeek : : WohoW : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

il problema è che ha visto anche sassi pietre e legni : censurato :

Re: SBA2 Ventina Cassandra - People Have The Power

MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 13:41
da bepi
daniele10 ha scritto:bepi : Wink : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
la tua tavola ha visto più cose negli ultimi 6 mesi con me che in 4 anni con te hahahahha eri troppo piazzatorrecentrico!!! : martel : : Eeek : : WohoW : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

il problema è che ha visto anche sassi pietre e legni : censurato :


Ci credo!!!
Prossimo passo: tutino verde!!!

Re: SBA2 Ventina Cassandra - People Have The Power

MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 13:48
da dome60
ogni settimana seguo le tue uscite, devo dire che da come le descrivi e dalle foto viene proprio voglia di iniziare un nuovo sport, purtroppo il tempo libero è quello che è e non si può fare tutto ma tu continua così, facci sognare con questi posti fantastici

: chincin :

Re: SBA2 Ventina Cassandra - People Have The Power

MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 14:00
da daniele10
bepi ha scritto:Prossimo passo: tutino verde!!!


non se ne parla proprio!!!!!!!! : martel :
: Razz : anche se ho dato un paio di ramponate : censurato : ai miei panta burton leggermente larghi rispetto allo standard degli scialp, non rinuncio ad un po' di stile nell'abbigliamento, ho fatto un eccezione sulla prox giacca ma ho i miei motivi per quella "scelta arancione" che prox vedrete



dome60 ha scritto:viene proprio voglia di iniziare un nuovo sport

grazie dome!!!!! dai l'anno prox (si spera nn sia caldo come quest'anno) sotto con lo snowboard e sei dei nostri!!! : Thumbup :

Re: SBA2 Ventina Cassandra - People Have The Power

MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 15:16
da bepi
Un'altra giacca Salewa in arrivo.
Io grigia, Cllocate verdina e nera, Daniele arancione...

Che noia....

Re: SBA2 Ventina Cassandra - People Have The Power

MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 16:21
da daniele10
niente noia bepi heheheh hai toppato la marca : Chessygrin :

Re: SBA2 Ventina Cassandra - People Have The Power

MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 16:36
da bepi
allora quella tennica a X.. bella!!!!