La Fortezza non espugnata@morterastch

Skialp, freeride, trekking, report ed intinerari di escursioni invernali ed estive

La Fortezza non espugnata@morterastch

Messaggioda daniele10 » 29 aprile 2012, 10:50

Per questo wend di ponte le previsioni meteo sono molto chiare: sabato sole a palla, gli altri giorni tra lo skifido e il cagarissimo.

Lancio un backcountry allert tramite facesssbbroookkk, sms, uazzzzaapppp, megafono, tre piccioni viaggiatori, 2 raccomandate, 6 manifesti e 4 staffette a cavallo.

Tra chi è fisso dentro l'armadio billy dell'ikea, chi è crociato rosso, chi sbaglia giorno, chi accampa scuse lavorative, la prima a rispondermi positivamente è Barbara: con alcuni amici andrà al Motrerastch, destinazione La Fortezza. Non ci sono mai stato ed il nome già mi piace, aggiudicato!
Declino mio malgrado altri 2 inviti arrivati postumi di amici che andranno in engadina e a san simone (l'engadina de noartri).


Partenza alle 5 da BG. Alle 5.30 siamo a Lecco dove ci trasferiamo tutti sul capiente furgone a 9 posti, siamo in 8 e ci stiamo precisi. L'addormentamento colpisce il 2° e 3° anello del veicolo senza fare prigionieri. Ci svegliamo in zona dogana per una colazione velox fatta con tanto ammmmmore da una barista non più giovanissima.

Passato St Moritz imbuchiamo la valle e siamo subito a destinazione.




qui la gallery con tutte le foto della giornata
Immagine




qui trovi l'articolo con tutte le altre uscite della stagione
Backcountry 2012



la traccia (più o meno)
Morteratsch la fortezza non espugnata.gpx
traccia orologio
(141.17 KiB) Scaricato 280 volte


Le mie sedute Morteratsch la fortezza non espugnata 28-04-2012.png
mappa





Partiamo tranquilli per tutto il tratto iniziale che è abbastanza pianeggiante.

Immagine




lungo il precorso i cartelli ci informano sulla posizione del ghiacciaio negli anni

Immagine




gli amici di barbara sono tutti bipedi, oggi sarò l'unico snowboarder del gruppo, anzi direi della valle, non ne vedo altri

Immagine




Immagine






quiz: di quanto si è spostato il ghiacciaio negli ultimi anni?

Immagine




arrivati al sole iniziamo a salire

Immagine




Immagine





Immagine





Non sono in formissima e purtroppo la traccia battuta dagli sciatori mi è solo parzialmente di aiuto, ad ogni passo le mie ciaspole sprofondano, avanzare è un po' una sbatta così mi accordo con gli altri, loro proseguono lanciati mentre io salirò con i miei tempi, una radiolina ci terrà in contatto per programmare il rientro, la traccia di salita e quella di discesa sarà la stessa.



Immagine





la giornata è stupenda, il sole è fantastico, l'ambiente è all'altezza della situazione

Immagine





Immagine






Purtroppo troppo tardi mi accorgo di non avere la crema solare, DISDETTA! dovreste vedermi oggi, ho la faccia che mi fa assomigliare al negativo di kung fu panda e le labbra che farebbero invidia a valeria marini

Immagine





Ci accordiamo via radio, cambio il mio setup da salita a discesa ed aspetto gli altri che scendono ululando felici dalla cima

Immagine





Per me la discesa è una figata, intendiamoci non c'è di sicuro 1mt di polvere in cui sguazzare ma questa neve è moooolto snowboardabile con soddisfazione, lascio andare la tavola e ad ogni partenza riesco a mettere insieme un po' di curve che mi danno un buon godimento snowboardistico


Immagine





Immagine






Immagine






Immagine






L ultima parte del rientro è molto pianeggiante ma nonostante tutto con lo snowboard riesco ad arrivare agevolmente fino al ponticello senza mai dovre staccare la tavola, da qui non c'è verso la soluzione è una sola: tavola in spalla e ciaspole ai piedi per circa 2km.

Sulla via del ritorno scatta la pausa ristoro a Chiavenna, dove tutti ci prendiamo acqua in quantità industriale (oltre che a una birretta e qualche gelato), la gita di oggi era decisamente da disidratazione imperante hehehheh.

Bella gita in buona compagnia, anche oggi è stata un ottima giornata di snow.




: Wink :




NOTE:
- questo "articolo" è scritto per condividere foto e video delle escursioni con gli amici;
- NON è scritto con lo scopo di fornirvi un un report che serve per pianificare una gita (in rete ne trovate a migliaia);
- anche se eventualmente pubblicate parti di operazioni di esercitazione o soccorso queste NON sono istruzioni su come eseguire operazioni inerenti alla prevenzione o alla sicurezza;
- è opportuno precisare che le scuole, gli enti, le aziende, gli individui, ecc eventualmente citati sono assolutamente estranei alla gestione di questo "articolo", io sono semplicemente un "escursionista" che in forma strettamente privata condivide queste informazioni. Per qualsiasi chiarimento in merito contattatemi via email (danieleCHIOCCIOLIPICCOLINmavieni.com).
LE TRACCE GPS:
- sono alle prime esperienze con un apparecchio gps;
- potrei aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni, tarature e nella registrazione del tracciato;
- spesso non fermo il "registratore" quando stiamo facendo esercitazione o una lunga sosta;
- a volte sbaglio strada;
- quindi se scaricate la traccia state comunque ben attenti a come la usate e dove vi porta!!!
Avatar utente
daniele10
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07

Re: La Fortezza non espugnata@morterastch

Messaggioda cllocate » 29 aprile 2012, 17:46

daniele10 ha scritto:Purtroppo troppo tardi mi accorgo di non avere la crema solare, DISDETTA! dovreste vedermi oggi, ho la faccia che mi fa assomigliare al negativo di kung fu panda e le labbra che farebbero invidia a valeria marini

Un immagine che non vorremmo mai vedere : Chessygrin : : Chessygrin :

Comunque meteo e giornata spettacolare a quanto vedo : chinchin : : chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

La Fortezza non espugnata@morterastch

Messaggioda bepi » 29 aprile 2012, 20:57

La crema salare ad aprile viene prima della pala nella priorità!!!
;)

Ti vedo dimagrito!!!!!

;) bepi
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: La Fortezza non espugnata@morterastch

Messaggioda liuk » 29 aprile 2012, 22:12

bepi ha scritto:La crema salare ad aprile viene prima della pala nella priorità!!!
;) bepi


Non sapevo che esistesse una crema "salare" (forse serve per il GST.... : Blink : ) da mettere nello zaino ad aprile : Chessygrin : : Chessygrin :

@ daniele10 complimenti per le escursioni che settimanalmente riuscite a fare, e documentarle con racconti, tracce e foto molto dettagliate, che rendono bene l'idea dei posti (alcuni manco sapevo esistessero... : Sad : ), e delle gite che fai. : Thumbup :
: ciaociao :
Liuk.
Trovarsi...Ritrovasi...Mai soli!!
    Avatar utente
    liuk
     
    Messaggi: 1249
    Iscritto il: 20 dicembre 2009, 13:43
    Località: Torre Boldone

    Re: La Fortezza non espugnata@morterastch

    Messaggioda daniele10 » 30 aprile 2012, 14:47

    claudio so che ci tieni particolarmente e quindi................. hahahhaahh ecco una immagine che lontanamente potrebbe farvi capire come sto messo (foto fatta ieri all'ikea con fra e clode)

    401737_3843195526199_1467420488_33475025_1332563022_n(1).jpg
    panda dn




    bepi grazie mi sento quasi dimagrito (dopo la salita) e tornato grasso (dopo la discesa+birreria+cena+ape+ecc ecc) : Chessygrin : : Chessygrin :


    liuk vieni anche tu con noi alla prox dai : Wink :
    Avatar utente
    daniele10
     
    Messaggi: 1878
    Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07


    Torna a Mountain Experiences

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

    cron