Scialpinistica al Pizzo Arera

Skialp, freeride, trekking, report ed intinerari di escursioni invernali ed estive

Scialpinistica al Pizzo Arera

Messaggioda freedom » 4 marzo 2012, 18:24

Sabato 03 Marzo 2012 - Capovalle (Roncobello)

Gita scialpinistica al Pizzo Arera

Partecipanti: Freedom

Partenza: alle ore 7.00
Arrivo: alle ore 16.00 circa

Dislivello: circa 1500 metri

Cerco di partire piuttosto presto visto il grande sviluppo che mi attende, e alle 7:00 parto sci in spalla da Capovalle. La strada che sale alle baite di Mezzeno è ancora chiusa dalla sbarra, in quanto è presente ancora della neve in diversi punti di essa. Al tornante 9 esco dalla strada e seguo il sentiero che portaproprio sotto il Corno Branchino, ad incrociare quello che arriva da Mezzeno. Qui finalmente riesco a calzare gli sci, ma la situazione neve, nonostante non siano ancora le 9:00, non è delle migliori. Ha una leggera crosta che si sfonda facilmente e inghiotte gli sci ad ogni passo.
Fortunatamente salendo di altitudine la consistenza della neve migliora, fino a trovare scivoli ghiacciati molto insidiosi (rampanti obbligatori).
Ad alcune decine di metri dal canalino finale, sono costretto a togliere gli sci e mettere i ramponi, faccio troppa fatica a progredire. La neve ha uno strato di 2 cm gelato che si rompe sotto il mio peso e scivola sulla neve fresca sottostante. Il pericolo di scivolare a valle è troppo alto.
Finalmente arrivo alla base del canalino, mollo gli sci, prendo la picca e comincio a salire l'unica lingua di neve che si insinua tra le roccie e arriva in cresta.
Finalmente sbuco al sole e visto che la neve non è profondissima, arrivo abbastanza agevolmente in vetta. Sono le 12:00, 5 ore per arrivare fin qui. Alcune foto di rito e poi giù che comincia a essere tardi e mi manca ancora tutto il ritorno.
Avevo ipotizzato che la sciata non sarebbe stata entusiasmante, ma così no. Andavo alla ricerca degli scivoli gelati di piccole slavine perché erano gli unici punti dove non si sprofondava. La discesa dal colletto è stata anche peggio in quanto la minore altitudine non ha certo aiutato a indurire la neve.
Resta comunque un bel ricordo e una bella soddisfazione aver raggiunto la cima in queste condizioni.


Allego il link allo slideshow perché credo che la dimensione delle foto sia troppo grande per il formato delle pagine del forum.
http://s1077.photobucket.com/albums/w46 ... =slideshow

: ciaociao :
Avatar utente
freedom
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 25 gennaio 2010, 12:34
Località: Bassa Bergamasca

Re: Scialpinistica al Pizzo Arera

Messaggioda cllocate » 4 marzo 2012, 20:00

Lo avevo già avvistato in rete , complimenti veramente per la determinazione a cercare comunque qualcosa di fattibile in questa stagione disastro per lo skialp.
E' incredibile vedere quelle zone in quelle condizioni di neve a Febbraio comunque sei la dimostrazione che qualcosa si può sempre tirar fuori dal cilindro.
Complimenti ancora : chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Scialpinistica al Pizzo Arera

Messaggioda liuk » 4 marzo 2012, 22:22

Complimenti per la caparbietà di non mollare, anche in un inverno veramente avaro di neve per la nostre cime.
Fa specie vedere, in questo periodo, la croce in vetta all'Arera completamente libera dalla neve... : Sad :
: ciaociao :
Liuk.
Trovarsi...Ritrovasi...Mai soli!!
    Avatar utente
    liuk
     
    Messaggi: 1249
    Iscritto il: 20 dicembre 2009, 13:43
    Località: Torre Boldone

    Re: Scialpinistica al Pizzo Arera

    Messaggioda daniele10 » 5 marzo 2012, 12:06

    : Thumbup :
    Avatar utente
    daniele10
     
    Messaggi: 1878
    Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07

    Re: Scialpinistica al Pizzo Arera

    Messaggioda freedom » 5 marzo 2012, 12:48

    liuk ha scritto:Fa specie vedere, in questo periodo, la croce in vetta all'Arera completamente libera dalla neve... : Sad :

    Giochino del lunedì mattina:
    TROVA LE DIFFERENZE!

    Giugno 2011
    Immagine

    Marzo 2012
    Immagine

    Comincio io...
    1) Gli occhiali di freedom. (però il resto dell'abbigliamento è stato lavato dall'anno scorso, a parte casco e scarponi)
    2) ...
    3) ...
    Avatar utente
    freedom
     
    Messaggi: 263
    Iscritto il: 25 gennaio 2010, 12:34
    Località: Bassa Bergamasca

    Re: Scialpinistica al Pizzo Arera

    Messaggioda daniele10 » 13 marzo 2012, 20:25

    freedom ha scritto:Giochino del lunedì mattina:
    TROVA LE DIFFERENZE!
    Comincio io...
    1) Gli occhiali di freedom. (però il resto dell'abbigliamento è stato lavato dall'anno scorso, a parte casco e scarponi)

    2) la picozza gialla!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Eeek : : WohoW : : cincin :
    3) ...
    Avatar utente
    daniele10
     
    Messaggi: 1878
    Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07

    Re: Scialpinistica al Pizzo Arera

    Messaggioda MTBiker » 14 marzo 2012, 10:29

    freedom ha scritto:TROVA LE DIFFERENZE!

    Comincio io...
    1) Gli occhiali di freedom. (però il resto dell'abbigliamento è stato lavato dall'anno scorso, a parte casco e scarponi)
    2) ...
    3) ...

    l'anno scorso eri da solo! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Razz : : ubriaco :
    Avatar utente
    MTBiker
     
    Messaggi: 1834
    Iscritto il: 24 novembre 2009, 10:52
    Località: Bergamo - OLMO A.B.

    Re: Scialpinistica al Pizzo Arera

    Messaggioda freedom » 14 marzo 2012, 13:22

    Che occhio che avete... complimenti! : ubriaco :
    Avatar utente
    freedom
     
    Messaggi: 263
    Iscritto il: 25 gennaio 2010, 12:34
    Località: Bassa Bergamasca

    Re: Scialpinistica al Pizzo Arera

    Messaggioda MTBiker » 14 marzo 2012, 15:20

    freedom ha scritto:Che occhio che avete... complimenti! : ubriaco :

    ops...ho invertito, volevo dire quest'anno!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :


    scherzi a parte, anno pessimo per la neve....... : Andry : : censurato :
    Avatar utente
    MTBiker
     
    Messaggi: 1834
    Iscritto il: 24 novembre 2009, 10:52
    Località: Bergamo - OLMO A.B.


    Torna a Mountain Experiences

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

    cron