Per il raduno ISBA 2012 siamo sbarcati in val maira, anche qui la carenza di neve che contraddistingue questa stagione invernale è ben evidente, purtroppo i metri di fresca che avevamo trovato nel 2010 sono solo un lontano ricordo.
Io, Nicola e Roberto partiamo presto da Bergamo e la mattina siamo sul posto per iniziare la nostra prima gita, abbiamo un paio di itinerari da scegliere e ci incamminiamo con la compagnia di qualche scialpinista (più o meno "professional" ).
Seguiamo un itinerario che dovrebbe portarci all'Auto Vallonasso ma arrivati in quota troviamo un vento forte e noioso quindi dopo aver ispezionato la neve (proseguendo non ne avremmo trovata migliore) decidiamo di scendere con lo snowboard ai piedi.
qui la gallery con tutte le foto della giornata
qui trovi l'articolo con tutte le altre uscite della stagione
Backcountry 2012
il precorso, completo del giro in auto per il rientro dato che ho dimenticato acceso il gps
all'inizio poca neve sul sentiero
la salita in una zona riparata dal vento
la neve che non c'è
il vento inizia a farsi sentire
nicola e roberto prima della discesa
il ristoro: birra e tagliere di salumi davanti al camino
NOTE:
- questo "articolo" è scritto per condividere foto e video delle escursioni con gli amici;
- NON è scritto con lo scopo di fornirvi un un report che serve per pianificare una gita (in rete ne trovate a migliaia);
- anche se eventualmente pubblicate parti di operazioni di esercitazione o soccorso queste NON sono istruzioni su come eseguire operazioni inerenti alla prevenzione o alla sicurezza;
- è opportuno precisare che le scuole, gli enti, le aziende, gli individui, ecc eventualmente citati sono assolutamente estranei alla gestione di questo "articolo", io sono semplicemente un "escursionista" che in forma strettamente privata condivide queste informazioni. Per qualsiasi chiarimento in merito contattatemi via email (danieleCHIOCCIOLIPICCOLINmavieni.com).
LE TRACCE GPS:
- sono alle prime esperienze con un apparecchio gps;
- potrei aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni, tarature e nella registrazione del tracciato;
- spesso non fermo il "registratore" quando stiamo facendo esercitazione o una lunga sosta;
- quindi se scaricate la traccia state comunque ben attenti a come la usate e dove vi porta!!!