Fuorivalle - Gran Paradiso (A1 2011)

Skialp, freeride, trekking, report ed intinerari di escursioni invernali ed estive

Fuorivalle - Gran Paradiso (A1 2011)

Messaggioda daniele10 » 17 giugno 2011, 9:34

In modo un po' inusuale inizio questo report con un anteprima. Il programma del weekend con i ragazzi del corso A1 della scuola orobica prevede la salita al rifugio Chabod (2750) il sabato e al Gran Paradiso (4061) la domenica.

Questa la webcam del rifugio
meteoeye.jpg
immagine del 18-6-2011 h9

qui l'immagine in diretta

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

aggiornamento 18-6-2011 h7.20: colazione fatta all'autogrill, siamo in autostrada e piove : Blink :

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

aggiornamento 20-6-2011

Il week end appena trascorso è stato caratterizzato dalle condizioni meteo estremamente varie, in 2 giorni abbiamo visto: acqua, un pochino di neve, sole, vento, freddo.

Il sabato abbiamo preso la pioggia durante tutta la salita al rifugio e "'l'esercitazione", poi quando siamo rientrati è arrivato uno splendido sole che ci ha accompagnato fino a sera.

Domenica mattina ci siamo svegliati alle 4 ed alle 4.55 abbiamo iniziato la marcia verso il Gran Paradiso. Per almeno metà del percorso tutto è andato bene, il freddo non era intenso e la risalita era agevole. Con l'aumento della quota le condizioni sono cambiate: è arrivato il vento! Progressivamente tutto è diventato più difficile ed il freddo più intenso. Arrivati a circa 3.850mt ci siamo resi conto che la tabellina più volte mostrata durante le lezioni teoriche è estremamente veritiera.

Immagine
Tabella tratta da "Con Moro al Gasherbrum2: C'è anche il vento da mettere nel conto del freddo"

Credevo di avere la situazione sotto controllo e quando ho iniziato a sentire freddo alla mano sinistra mi sono detto: "questo è il momento di mettere i sottoguanti", purtroppo era troppo tardi, l'operazione si è rivelata più difficoltosa del previsto, nonostante l'aiuto di marco e cristian mi sono ritrovato a togliere e mettere le mani dai guanti 3 o 4 volte nel bel mezzo del vento a 80km/h alla fine il sottoguanto sx non sono riuscito ad infilarlo e le mani mi si sono decisamente raffreddate parecchio. Non siamo certo a livello di congelamento ma ancora oggi sento formicolare i polpastrelli picchiettando sulla tastiera. L'esperienza insegna e questa è sicuramente servita per imparare un po' di cose.

Immagine

Siamo avanzati ancora qualche metro ma li abbiamo deciso di tornare indietro, scelta condivisa anche da altre cordate del nostro gruppo. Le condizioni erano decisamente impegnative e la particolare caratteristica dell'ultimo tratto unita al sovraffollamento che avremmo trovato ci hanno fatto prendere la giusta decisione.
Per la cronaca abbiamo appreso dalla rifugista che sono partite circa 46 persone per fare "la nord", più tutti quelli che come noi hanno fatto "la normale", più tutti quelli che salivano dal rifugio Vittorio Emanuele.

Per chi soffre della sidrome da vetta mancata rimando ad un interessante articolo già riportato in passato su questo forum: "Simone Moro «La rinuncia è il segreto dei più forti» "

Comunque onore la merito ai 7 di noi che hanno raggiunto la vetta : Thumbup :
Roberto e Daniele B. (primi in vetta) : WohoW :
Eddi e Giovanni
Ezio, Paolo e Nicola




qui la gallery con tutte le foto di daniele
qui la gallery con tutte le foto di roberto
Immagine




qui trovi l'articolo con tutte le altre uscite della stagione
Backcountry 2011




salita park-chabod 20110618.gpx
(78.73 KiB) Scaricato 190 volte

giro per esercitazione 20110618.gpx
(72.62 KiB) Scaricato 177 volte







foto dalla vetta fatta da roby
Immagine












NOTE:
- questo "articolo" è scritto per condividere foto e video delle escursioni con gli amici;
- NON è scritto con lo scopo di fornirvi un un report che serve per pianificare una gita (in rete ne trovate a migliaia);
- anche se eventualmente pubblicate parti di operazioni di esercitazione o soccorso queste NON sono istruzioni su come eseguire operazioni inerenti alla prevenzione o alla sicurezza;
- è opportuno precisare che le scuole, gli enti, le aziende, gli individui, ecc eventualmente citati sono assolutamente estranei alla gestione di questo "articolo", io sono semplicemente un "escursionista" che in forma strettamente privata condivide queste informazioni. per qualsiasi chiarimento in merito contattatemi via email (danieleCHIOCCIOLIPICCOLINmavieni.com).
LE TRACCE GPS:
- sono alle prime esperienze con un apparecchio gps;
- potrei aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni e nella registrazione del tracciato;
- spesso non fermo il "registratore" quando stiamo facendo esercitazione o una lunga sosta;
- il mio gps NON HA UN ALTIMETRO!!! l'indicazione della quota è ottenuta solo dalle informazioni "satellitari", NON ha nessuna correzione "barometrica", confrontandolo con un vero altimetro barometrico tarato correttamente spesso ci sono errori anche maggiori di 50mt sull'indicazione della quota;
quindi se scaricate la traccia state comunque ben attenti a dove vi porta!!!
Ultima modifica di daniele10 il 10 gennaio 2012, 10:47, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: inserimento tracce gps
Avatar utente
daniele10
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07

Torna a Mountain Experiences

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron