Fuorivalle Skialp - Rif. Albani

Skialp, freeride, trekking, report ed intinerari di escursioni invernali ed estive

Fuorivalle Skialp - Rif. Albani

Messaggioda cllocate » 20 marzo 2011, 19:40

Colere - Rif. Albani

Partenza : Colere park impianti ski m. 1050
Arrivo : Rif. Albani m. 1939
Dislivello: 900m. ( 1200 per raggiungere l'Aquila)
Partecipanti Roby, Mario, Connis, Magibest, Fiore, Enry, cllocate, Marco10, Jag

Salita al rifugio Albani con tutti i requisiti per una giornata meravigliosa, il meteo dopo giorni di perturbazioni decide di mettersi al bello, il perigeo lunare che accade ogni diciannove anni decide di presentarsi all'appuntamento in una serata di luna piena difficile chiedere di più ad una salita pomeridiano/serale.
Partiamo da Colere lungo una stradina al 25% di pendenza con gli sci in spalla ma dopo pochi minuti posiamo gli sci sulle piste ancora chiazzosamente innevate il che ci permetti di alleggerirci del peso degli sci.
Dopo aver risalito parte della pista vediamo in lontananza il rifugio Albani, Pablo ci aspetta il rifugio è tutto per noi così pure la cucina e mi verrebbe da aggiungere anche la cantina chinotti compresi.
In breve lasciamo le piste ed entriamo nel bosco che lascia poi spazio agli ampi pendii nella conca sotto il rifugio che si vede sopra di noi ma che richiede ancora un pò di fatica prima di essere raggiunto .
Un cartello con un skialp stilizzato indica esattamente la traccia che si infila nel bosco, in casa di pista non tracciata individuare la salita può riservare qualche difficoltà ma non è il nostro caso.
Nei pressi del rifugio il sole che irraggia con i colori del tramonto le montagne lascia la ribalta ad una lucente luna che sorge dietro i contrafforti della Presolana, uno spettacolo di rara bellezza.
Al rifugio ci raggiunge Jag bike munito , anzi ciaspole e bike in spalla munito ma questa è un altra storia e non tutte le malattie hanno trovato una cura adeguata, grande Jag.
Al rifugio caldo ed accogliente come non mai si mangia si beve e si guarda il panorama dalle ampie finestre sulla valle, di andare a letto poca voglia e allora Pablo ci lascia le consegne per stufa e luci e ci abbandona.
Al mattino seguente salita sino allo chalet dell'Aquila e discesa spettacolare sulle piste che hanno appena aperto , gli altri si dirigono al Ferrante io rientro per la Luna dei MoonRider a San Simone.

01.jpg
Da Colere tratto di ski in spalla, all'incrocio con le piste si mettono gli sci.


02.jpg
Husky scialpinista


03.jpg
Lassù il rif. Albani


04.jpg
Si sale al cospetto della Presolana


05.jpg


06.jpg


07.jpg
Ormai nei pressi del rifugio Albani m.1936


07a.jpg
Ultime luci del tramonto


08.jpg


09.jpg
La luna


10.jpg
La mattina dopo , il gruppo alla partenza dal Rif. Albani.
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Torna a Mountain Experiences

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron