Fuorivalle - Il Pisgana che non ti aspetti

Skialp, freeride, trekking, report ed intinerari di escursioni invernali ed estive

Fuorivalle - Il Pisgana che non ti aspetti

Messaggioda daniele10 » 8 marzo 2011, 16:46

"Aspettate 5 minuti che..."
Il Pisgana che non ti aspetti.



Il corso SBA1 e SA1 della scuola CAI di bergamo (bepi piazzoli) per quest'anno è finito e con alcuni ragazzi ci si sente per organizzare una gita "snowboard style".

Durante la settimana un "rapido" giro di mail ci porta a valutare alcune proposte, alla fine la migliore è quella di franco: "...andiamo a fare il Pisgana!". Subito nominato capogita il buon franco si da da fare, si documenta, legge report e libri che descrivono l'itinerario, consulta i bollettini.

Francesca e james andranno in pista, tommaso è in fase trasloco, bepi all'ikea, ivano è fermo per un ginocchio guasto, marzio sembra preferire le bianche nevi della svizzera. Rimaniamo: io, franco, ivan, nicola e beppe. Un ottimo team ;-)

Chiariti gli ultimi dubbi circa la fattibilità della gita, si ipotizzava poca neve nel percorso di rientro, venerdì sera franco al telefono mi dice: "ok, per me si può fare, il rischio valanghe è basso, l'itinerario è buono, ho telefonato su e dicono che hanno pure uno skipass per gli scialpinisti, costa solo 15 euro", "aggiudicato!!!- aggiungo io - domani prendo delle mappe più dettagliate e fissiamo l'orario".

Così mi ritrovo il sabato pomeriggio al df a comprare le mappe della zona, fotocopio, studio il percorso ci sentiamo e fissiamo l'orario: "appuntamento alle 6.05 al bar42".

La sera ho la festa di compleanno di una mia amica al messicano, ahiahiahi devo trattenermi e limitare il numero di margarita hihihihi.

Domenica mattina con un leggero anticipo giungo al bar42, cappuccino e brioche mentre aspetto i miei compagni di gita leggendo l'eco di bergamo.
Subito una gradita sorpresa, marzio ha abbandonato le idee d'oltralpe e si è unito a noi, partiamo ancora al buio e risaliamo in direzione Ponte di legno.

Arrivati in loco ci fermiamo per una pausa caffè e mentre stiamo breeffando con le mappe in mano marzio riceve una telefonata: "...che mappa stai guardando?" è mirco che passava in quel momento in auto, sorpresona!!!!
Marzio si accorda e in breve ci ritroviamo in 7 per la gita di oggi.

Il resto del racconto prosegue tra le fotografie.



qui la gallery con tutte le foto della giornata
Immagine


qui trovi l'articolo con tutte le altre uscite della stagione
Backcountry 2011





le tracce gps:
Pisgana 1a parte salita impianti e piste.gpx
(173.5 KiB) Scaricato 217 volte

Pisgana 1a parte salita impianti e piste.gpx
Immagine
Immagine



Pisgana 2a parte discesa in snowboard e risalita al passo.gpx
Immagine
Immagine



Pisgana 3a parte discesa in snowboard fino alla macchina.gpx
Immagine
Immagine


NOTE:
- questo "articolo" è scritto per condividere foto e video delle escursioni con gli amici;
- NON è scritto con lo scopo di fornirvi un un report che serve per pianificare una gita (in rete ne trovate a migliaia);
- anche se eventualmente pubblicate parti di operazioni di esercitazione o soccorso queste NON sono istruzioni su come eseguire operazioni inerenti alla prevenzione o alla sicurezza;
- è opportuno precisare che le scuole, gli enti, le aziende, gli individui, ecc eventualmente citati sono assolutamente estranei alla gestione di questo "articolo", io sono semplicemente un "escursionista" che in forma strettamente privata condivide queste informazioni. per qualsiasi chiarimento in merito contattatemi via email (danieleCHIOCCIOLIPICCOLINmavieni.com).
LE TRACCE GPS:
- sono alle prime esperienze con un apparecchio gps;
- potrei aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni e nella registrazione del tracciato;
- spesso non fermo il "registratore" quando stiamo facendo esercitazione o una lunga sosta;
- il mio gps NON HA UN ALTIMETRO!!! l'indicazione della quota è ottenuta solo dalle informazioni "satellitari", NON ha nessuna correzione "barometrica", confrontandolo con un vero altimetro barometrico tarato correttamente spesso ci sono errori anche maggiori di 50mt sull'indicazione della quota;
quindi se scaricate la traccia state comunque ben attenti a dove vi porta!!!



Segnalo:
- il bel racconto fatto da mirco sul suo blog Pisgana 10 e lode
- una delle tante descrizioni dell'itinerario presenti in rete Pisgana - Passo e Monte Venezia



IL VIDEO





Le foto e il racconto


Dopo aver fatto i biglietti ci spostiamo in auto di circa 2km fino a un piccolo parcheggio in corrispondenza della partenza della seggiovia. Facciamo la seggiovia e la pista nera che ci riporta alla partenza degli ovetti.


Eccoci tutti sull'ovetto dove facciamo conoscenza con mirco che ci racconta la gita di oggi da lui conosciuta molto bene.
Immagine



all'arrivo di quest'ultimo impianto c'è l'inizio "freeride" della nostra gita
Immagine



l'inizio della prima discesa
Immagine



nicola in fase di salita
Immagine



su di noi.. nemmeno una nuvola, pupo sarebbe fiero della nostra scelta
Immagine



ecco finalmente l'ultimo tratto di salita, il passo è la nostra meta
Immagine



arrivati al culmine sono impegnato a scongelarmi la mano sinistra quindi le poche foto disponibili sono merito di franco
chi riconosce questa firma?
Immagine



nicola franco beppe ivan in fase di discesa
Immagine


la discesa è stata molto brutta (forse!?!) quindi non pubblicherò altre foto hiihhihihi ma se guardate il video forse... un idea della neve ve la fate


la fine del ghiacciaio
Immagine



un elicottero del soccorso "vicino" a noi, fortunatamente apprendiamo dai compagni dell'infortunato che non si tratterà di nulla di grave, la foto non rende l'idea dell'enorme nuvolone di neve alzato
Immagine



la stradina di rientro
Immagine



in sintesi: un ottima gita!
Avatar utente
daniele10
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07

Re: Fuorivalle - Il Pisgana che non ti aspetti

Messaggioda bepi » 8 marzo 2011, 17:06

Quando meno te l'aspetti, come una bomba!!!

Bravi, bravi!!!
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: Fuorivalle - Il Pisgana che non ti aspetti

Messaggioda liuk » 9 marzo 2011, 0:01

Che giornata!!!!!
Panorami,compagnia e neve spettacolo : Thumbup :
Complimenti a tutti.
: ciaociao :
Liuk
Trovarsi...Ritrovasi...Mai soli!!
    Avatar utente
    liuk
     
    Messaggi: 1249
    Iscritto il: 20 dicembre 2009, 13:43
    Località: Torre Boldone

    Re: Fuorivalle - Il Pisgana che non ti aspetti

    Messaggioda cllocate » 9 marzo 2011, 0:50

    Tutto molto bello quasi quasi potrei anche rifarla. : chinchin :
    A parte che ai miei tempi si faceva con le pelli dal Tonale via Maroccaro, usando gli impianti quanti metri di dislivello escono in salita da pellare??
    Sin dove si arriva a Valle con gli ?? sino alla macchina? ... dubito : Chessygrin :
    http://www.guideMTB-ValBrembana.it
    A te ...
    La cura...
    Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
    Avatar utente
    cllocate
     
    Messaggi: 7445
    Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
    Località: Grumo

    Re: Fuorivalle - Il Pisgana che non ti aspetti

    Messaggioda daniele10 » 10 marzo 2011, 13:57

    grazie liuk : Wink :


    appena ho 5minuti aggiorno il post, al colo un paio di risposte
    cllocate ha scritto:usando gli impianti quanti metri di dislivello escono in salita da pellare??
    Sin dove si arriva a Valle con gli ?? sino alla macchina? ... dubito : Chessygrin :


    nel percorso che abbiamo fatto noi il dislivello positivo sarà 600-800, faticoso come un 1000 ma fattibilissimo
    se parcheggi dove ti dico io (dopo controllo il nome della località) arrivi con gli sci alla macchiana prenderneo gli impianti solo all'inizio della gita, così quando rientri non ti devi fare + piste : Thumbup :
    Avatar utente
    daniele10
     
    Messaggi: 1878
    Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07

    Re: Fuorivalle - Il Pisgana che non ti aspetti

    Messaggioda daniele10 » 10 marzo 2011, 16:37

    aggiornato post con racconto completo : Wink :
    Avatar utente
    daniele10
     
    Messaggi: 1878
    Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07

    Re: Fuorivalle - Il Pisgana che non ti aspetti

    Messaggioda freedom » 11 marzo 2011, 22:00

    WOW, supergita.
    Complimentoni a tutti! : cincin :
    Avatar utente
    freedom
     
    Messaggi: 263
    Iscritto il: 25 gennaio 2010, 12:34
    Località: Bassa Bergamasca


    Torna a Mountain Experiences

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

    cron