Fuorivalle - 2ggColere Rif.Albani quasi Pizzo Petto (SBA1BG)

Skialp, freeride, trekking, report ed intinerari di escursioni invernali ed estive

Fuorivalle - 2ggColere Rif.Albani quasi Pizzo Petto (SBA1BG)

Messaggioda daniele10 » 30 gennaio 2011, 19:02

La terza uscita del corso SBA1 e SA1 della scuola CAI di bergamo (bepi piazzoli) ci ha portato da Colere.
Sabato abbiamo raggiunto il Rifugio Albani e seguito le esercitazioni di soccorso in valanga.
Domenica dal Rifugio Albani abbiamo quasi raggiunto il Pizzo di Petto (se non erro).


qui la gallery con tutte le foto della giornata
Immagine


qui trovi l'articolo con tutte le altre uscite della stagione
Backcountry 2011


qui il tracciato del percorso di salita in formato gpx: polzone (fine prima seggiovia)-rif albani
Immagine
Immagine


qui il tracciato del percorso di salita in formato gpx: rif albani - quasi pizzo di petto
Immagine
Immagine


qui il tracciato del percorso di salita in formato gpx: quasi pizzo di petto - carbonera (biglietteria colere)
Immagine
Immagine



NOTE:
- questo "articolo" è scritto per condividere foto e video delle escursioni con gli amici;
- NON è scritto con lo scopo di fornirvi un un report che serve per pianificare una gita (in rete ne trovate a migliaia);
- anche se eventualmente pubblicate parti di operazioni di esercitazione o soccorso queste NON sono istruzioni su come eseguire operazioni inerenti alla prevenzione o alla sicurezza;
- è opportuno precisare che le scuole, gli enti, le aziende, gli individui, ecc eventualmente citati sono assolutamente estranei alla gestione di questo "articolo", io sono semplicemente un "escursionista" che in forma strettamente privata condivide queste informazioni. per qualsiasi chiarimento in merito contattatemi via email (danieleCHIOCCIOLIPICCOLINmavieni.com).
LE TRACCE GPS:
- sono alle prime esperienze con un apparecchio gps;
- potrei aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni e nella registrazione del tracciato;
- spesso non fermo il "registratore" quando stiamo facendo esercitazione o una lunga sosta;
- il mio gps NON HA UN ALTIMETRO!!! l'indicazione della quota è ottenuta solo dalle informazioni "satellitari", NON ha nessuna correzione "barometrica", confrontandolo con un vero altimetro barometrico tarato correttamente spesso ci sono errori anche maggiori di 50mt sull'indicazione della quota;
quindi se scaricate la traccia state comunque ben attenti a dove vi porta!!!





Un paio di video veloci



IN COSTRUZIONE




Le foto e il racconto


Sabato mattina saliamo il primo pezzo in seggiovia (Carbonera - Polzone) ed arriviamo a quota 1550mt circa, da qui partiamo in direzione Rifugio Albani sotto una leggera nevicata.

Io riflesso nella maschera di james
Immagine



tavole verso il boschetto
Immagine



un gruppo di sci-alpinisti ci segue
Immagine



altri compagni di corso salgono con noi
Immagine



siamo in vista del rifugio, circa a questo punto si svolge la seguente conversazione
Immagine
franco: "... siamo quasi arrivati al rifugio, che ne dici se ci facciamo una pasta? ci sta dentro?"
anonimo gitante: "non ce la facciamo, gli avvisi del giovedì hanno dato indicazioni per un piccolo pranzo al sacco; siamo un gruppo numeroso, se dovessimo sederci tutti a tavola si ritarderebbe troppo, ci vorrebbero 2ore solo per sedersi e ripartire.
Oggi non abbiamo fatto nemmeno tanta salita, non mi dirai che hai già fame?"
franco (perplesso): "... evvabbè"
anonimo gitante (pensa): "acc! una pasta ci starebbe proprio dentro!!! mi toccherà far finta di nulla e mangiare il panino alla mortazza preparato ieri sera"


















dopo 1h
























pasta per tutti!!! preceduta da un gustoso assaggio di tagliere per i primi seduti ai tavoli
Immagine



dopo pranzo inizia l'esercitazione/dimostrazione
qui la prova con le sonde
Immagine




damiano spiega
Immagine




l'ipotetico scenario della valanga con i "soccorritori" all'opera
Immagine




Immagine



Spiegazione della valutazione tramite il profilo stratigrafico
Immagine



prima della cena andrea ci rispiega un concetto che non avevamo capito
Immagine



seguiranno: taglieri, bottiglie, pizzoccheri, canti e... risate
Avatar utente
daniele10
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07

Re: Fuorivalle - 2ggColere Rif.Albani quasi Pizzo Petto (SBA1BG)

Messaggioda daniele10 » 31 gennaio 2011, 11:56

domenica



l'alba vista dal tavolo della colazione
Immagine




anche oggi il cielo è coperto ma la visibilità è buona e la temperatura gradevole
Immagine





Immagine




marzio consulta il gps, andrea e francesca seguono
Immagine




james e ivan in posa plastica per il calendario: "snowboard alternativo 2012"
Immagine




siamo quasi in vetta, il nutrito gruppo di escursionisti sta salendo
decidiamo di non percorrere gli ultimi metri dalle indicazioni di chi ci è appena salito, è molto ghiacciato, sicuramente sarebbe fattibile (sopratutto per noi ciaspolati) ma come diceva mia nonna: "l'è puse la spesa de l'impresa"
Immagine




francesca in discesa con un solo orecchio
Immagine




uno sguardo verso l'alto
Immagine
Avatar utente
daniele10
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07

Re: Fuorivalle - 2ggColere Rif.Albani quasi Pizzo Petto (SBA1BG)

Messaggioda daniele10 » 31 gennaio 2011, 11:56

james
Immagine




ivan
Immagine




sciatori al ristoro
Immagine





Immagine




giorgio indica la via
Immagine




franco, james e tommaso in risalita
Immagine




esercitazioni di ricerca con artva e... la mortazza di 2gg prima
Immagine





tommaso durante la ricerca di precisione
Immagine





andrea controlla
Immagine
Avatar utente
daniele10
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07

Re: Fuorivalle - 2ggColere Rif.Albani quasi Pizzo Petto (SBA1BG)

Messaggioda cllocate » 31 gennaio 2011, 14:57

Un piatto di pasta all'Albani ci sta sempre .....per tutto il resto c'è ....tempo. : chinchin :

Bella combriccola, pensa che il "Bepi" Piazzoli a cui è dedicato il corso e il paolo Valoti attuale pres. sono stai miei istruttori "illo tempore"
Lo scorso anno abbiamo fatto una salita skialp in notturna all'Albani con discesa sulle piste di Colere e c'era anche un biker : Eeek :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Fuorivalle - 2ggColere Rif.Albani quasi Pizzo Petto (SBA1BG)

Messaggioda MTBiker » 31 gennaio 2011, 15:29

cllocate ha scritto:Un piatto di pasta all'Albani ci sta sempre .....per tutto il resto c'è ....tempo. : chinchin :

Bella combriccola, pensa che il "Bepi" Piazzoli a cui è dedicato il corso e il paolo Valoti attuale pres. sono stai miei istruttori "illo tempore"
Lo scorso anno abbiamo fatto una salita skialp in notturna all'Albani con discesa sulle piste di Colere e c'era anche un biker : Eeek :

grande Daniele, sei troppo pro!!! : cincin : : cincin :

@ Claudio: il biker era per caso quello che ha fatto gli anni l'atro ieri? : Eeek : : WohoW :
Avatar utente
MTBiker
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 24 novembre 2009, 10:52
Località: Bergamo - OLMO A.B.

Re: Fuorivalle - 2ggColere Rif.Albani quasi Pizzo Petto (SBA1BG)

Messaggioda cllocate » 31 gennaio 2011, 15:31

MTBiker ha scritto:@ Claudio: il biker era per caso quello che ha fatto gli anni l'atro ieri? : Eeek : : WohoW :



eheheheh prope lù. il re di OdB : Chessygrin : : Chessygrin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Fuorivalle - 2ggColere Rif.Albani quasi Pizzo Petto (SBA1BG)

Messaggioda daniele10 » 31 gennaio 2011, 15:39

cllocate ha scritto:Bella combriccola, pensa che il "Bepi" Piazzoli a cui è dedicato il corso e il paolo Valoti attuale pres. sono stai miei istruttori "illo tempore"


: Eeek : wow!!!
così mi fai sentire ggggggiovane : Wink :
ma... sono io giovane? sei tu un po' vecchietto?? oppure è solo che tu hai iniziato a fare scialpinismo in "tenera" età ed io decisamente dopo i '30 ??!!? : speteguless :
Avatar utente
daniele10
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07

Re: Fuorivalle - 2ggColere Rif.Albani quasi Pizzo Petto (SBA1BG)

Messaggioda bepi » 31 gennaio 2011, 18:43

Tanta robba!!!
Bravi!

Invidio soprattutto l'aula serale..

Bepi
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: Fuorivalle - 2ggColere Rif.Albani quasi Pizzo Petto (SBA1BG)

Messaggioda cllocate » 31 gennaio 2011, 23:46

..... esercitazioni di ricerca con artva e... la mortazza di 2gg prima......

Secondo me dovete fare molta più pratica con l'"ARVA" ...ci avete messo due giorni per trovare la mortazza : Andry :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Fuorivalle - 2ggColere Rif.Albani quasi Pizzo Petto (SBA1BG)

Messaggioda daniele10 » 1 febbraio 2011, 17:02

cllocate ha scritto:Secondo me dovete fare molta più pratica con l'"ARVA" ...ci avete messo due giorni per trovare la mortazza : Andry :


: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : eat :
a dire la verità la mortazza è stata dimenticata nello zaino dopo l'annuncio della pasta al pranzo di sabato : Wink :

cmq a proposito di l'artva, sulla ricera e disseppellimento completo l'ultimo degli allievi batte te e il bepi di 5minuti su un campo non taroccato : Chessygrin : : Chessygrin : : martel : : Eeek : : WohoW : : Razz :
2 skiappe!!! su su quando ci esercitiamo?? io forse sabato pome sono in valle : Thumbup :
Avatar utente
daniele10
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07

Prossimo

Torna a Mountain Experiences

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti