Foppolo, Passo Dordona, Laghi Porcile, Valegino, Cambrembo

Skialp, freeride, trekking, report ed intinerari di escursioni invernali ed estive

Foppolo, Passo Dordona, Laghi Porcile, Valegino, Cambrembo

Messaggioda daniele10 » 31 gennaio 2010, 20:45

Alle 7.30 del mattino la temperatura a Foppolo è decisamente bassa, credo attorno ai -10°C e se ci aggiungiamo il vento possiamo dire che l'aria è... "frizzantina!".
Sono leggermente in anticipo così preparo zaino, tavola, ciasplole mentre arrivano gli altri; alla 3a auto che passa scopro di avere sbagliato parcheggio e quindi mi incammino su a piedi giusto per riscaldarmi un po' : martel : , nulla di tragico in 5min sono al ritrovo.
Rivedo con piacere Marco e la simpaticissima Annamaria che mi informa: c'è stato vento tutta la notte qui a Foppolo.
Partiamo sotto la "bufera" ed al check della temperatura scopro che il mio termometro argentino è a fondo scala in negativo, secondo lui ci sono circa -25°C, sarà un rilevatore automatico della temperatura percepita. : Surprice :
Il percorso di oggi è: Foppolo, Passo Dordona, Laghi Porcile, Valegino (passo?), Cambrembo.
All'inizio il vento è fastidioso ma sopportabile, il lato positivo è un bel cielo azzurro.
Tra salite e discese arriviamo al passo Dordona dove attacchiamo la tavola per la prima "surfata" della giornata (che termine new age ahahhaha). Purtroppo la neve non è quella della settimane scorse, lastroni e crostoni scorrono sotto le nostre tavole in modo molto poco uniforme, questo pezzo a più ombre che luci. : WallBash :
Arrivati ai laghi Porcile, coperti di neve, tavola in spalle su le ciaspole. Durante questa salita vengo colto da un attacco di fame/fiacchezza assoluta, e qui scatta nella mia mente la mitica frase del Boschi: "uhe Daniele, sembri uno che fa gli 8.000 a 7.500", ecco è esattamente quello che sento, cioè: mi sento una pippa. : zoppo : Indispensabile e risolutiva una piccola sosta di ricarica energie dove sbrano 2 briochine, cioccolato e te caldo, era proprio quello che ci voleva. Assistito da Nicola che pazientemente mi incoraggia e mi segue continuo la salita e pian piano le forze mi tornano, quindi arriviamo in cima tranqui. Raccontata così sembra l'himalaya hahahahha.
Ora sono quasi tornato in splendida forma, quindi ciaspole in spalla, tavola ai piedi e via una nuova discesa. Il tratto iniziale è più o meno come l'altro ma man mano che si scende la neve migliora offrendoci qualche pezzo godevole, non è la super powder ma non ci lamentiamo.
Durante la discesa sperimentiamo nuovi trick brembani che presto FORSE mostreremo al pubblico: il 360° vertical e la lavatrice. : Demo :
Sosta didattica arva e poi giù nel boschetto fino a Cambrembo, a livello di snowboard da dimenticare, un sentiero nel bosco tra piante, riscelli e sassi senza nessun tipo di piacere.
Recupero dell'auto a Foppolo e la giusta pausa Birra+panino a branzi. : cincin :
Bella gita anche quella di oggi. : Yahooo :







Immagine






Immagine






Immagine






Immagine






Immagine






Immagine






Immagine




Qui tutta la gallery con le foto



a breve tutti gli altri aggiornamenti : Thumbup :
Avatar utente
daniele10
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07

Re: Foppolo, Passo Dordona, Laghi Porcile, Valegino, Cambrembo

Messaggioda dark knight » 1 febbraio 2010, 11:04

Belle foto Daniele!!
Per una bellissima traversata Foppolo - Cambrembo, con temperatura davvero polare (talmente congelante che anche adesso mi fan male i polpastrelli a digitare sulla tastiera! : Eeek : )

Itinerario faticoso, onore al merito agli snowboarder, che si sono portati per un dislivello di più di 1.200 metri la tavola..o meglio..la vela...dato il vento che c'era! Daniele..ti verranno di quei polpacci.. : Lol :

Viva l'Orobica. : Thumbup :
The dark side of the moon
Avatar utente
dark knight
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 dicembre 2009, 23:13

Re: Foppolo, Passo Dordona, Laghi Porcile, Valegino, Cambrembo

Messaggioda cinna » 1 febbraio 2010, 13:11

Daniele, una curiosità. Nel tuo racconto del giro snow-alp di domenica dici che al dordona avete fatto la prima discesa tavola ai piedi sino ai laghi di porcile... mi sai spiegare più o meno da che parte siete passati?! : Wink :
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
Avatar utente
cinna
 
Messaggi: 1243
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:49
Località: Bergamo

Re: Foppolo, Passo Dordona, Laghi Porcile, Valegino, Cambrembo

Messaggioda daniele10 » 1 febbraio 2010, 16:28

dark knight ha scritto:Belle foto Daniele!!
Per una bellissima traversata Foppolo - Cambrembo, con temperatura davvero polare (talmente congelante che anche adesso mi fan male i polpastrelli a digitare sulla tastiera! : Eeek : )

Itinerario faticoso, onore al merito agli snowboarder, che si sono portati per un dislivello di più di 1.200 metri la tavola..o meglio..la vela...dato il vento che c'era! Daniele..ti verranno di quei polpacci.. : Lol :

Viva l'Orobica. : Thumbup :



è vero dark!!! brrrrrrrrr che freddo!!! sopratutto all'inizio. è stata proprio la prova pratica di quanto visto giovedì sera nella lezione teorica : Wink :
La tabellina delle temperature vista sulla slide al pc è una cosa, sentire la temperatura percepita in faccia a -10 con il vento è decisamente un altra : ubriaco :

lo snowboard era veramente una vela in alcuni momenti : Eeek : all'inizio ci sono stati 2 minuti che io e nicola abbiamo trascorso + o - fermi con la tavola di traverso per non cascare : culmartel :

per quanto riguarda il merito,,, bhè come al solilto sei sempre molto gentile ma il sottoscritto ha proprio avuto una "crisi di fame" sul più bello : martel : fortuna che è bastato il te caldo e un paio di merendine per rimettermi in moto : Chessygrin :
userò queste 2 settimane per fare un po' di allenamento e la prox volta cercherò di ingerire energie appena ne sento il bisogno senza aspettare

e.... già che ci siamo mi dai una mano per la domanda del cinna please??


cinna ha scritto:Daniele, una curiosità. Nel tuo racconto del giro snow-alp di domenica dici che al dordona avete fatto la prima discesa tavola ai piedi sino ai laghi di porcile... mi sai spiegare più o meno da che parte siete passati?! : Wink :

ehmmm... cinna... vediamo... non ho la mappa sotto mano... non ho una buona memoria... sono ancora un po' inesperto... e sopratutto miè rimasta in tasca la mappa ma l'ho a casa in valle acc. cmq ora mi informo e ti dico : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
daniele10
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07

Re: Foppolo, Passo Dordona, Laghi Porcile, Valegino, Cambrembo

Messaggioda dark knight » 1 febbraio 2010, 18:10

Siamo scesi dalla Bocchetta dei Lupi (2.316 metri): si trova sul versante valtellinese, al di là del Dordona..in linea d'aria è proprio sopra il Rifugio Dordona (ma molto più alto).
Per raggiungerla dal passo devi superare alcune gobbe nevose (non fare mai traversi, scendi e poi risali).

Dalla Bocchetta dei Lupi siamo scesi fino al Lago basso del Porcile, e da lì dopo aver ripellato siam saliti a quello alto e poi al Passo del Valegino (100 metri di dislivello sotto la cima omonima, ad est del più basso Passo Tartano).
: cincin :
The dark side of the moon
Avatar utente
dark knight
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16 dicembre 2009, 23:13

Re: Foppolo, Passo Dordona, Laghi Porcile, Valegino, Cambrembo

Messaggioda Dariuz » 1 febbraio 2010, 20:21

@Daniele
uno dei tuoi colleghi di corso di skialp è mio fratello e l'altro è uno dei miei più cari amici di gioventù..

ciao
Non importa quante volte cadi, quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi..
Avatar utente
Dariuz
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 24 novembre 2009, 11:43
Località: Valle Imagna

Re: Foppolo, Passo Dordona, Laghi Porcile, Valegino, Cambrembo

Messaggioda daniele10 » 1 febbraio 2010, 21:49

@dark
6 un mito! sapevo di poter contare su di te : cincin :




@dario
ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiii????????????????????? e chi sono?????? : WohoW : : WohoW : : WohoW :
digli di farsi riconoscere al ns prox incontro così possiamo liberamente sparlare di te : Chessygrin : : Chessygrin : : martel : : martel : : Razz :
Avatar utente
daniele10
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07

Re: Foppolo, Passo Dordona, Laghi Porcile, Valegino, Cambrembo

Messaggioda cinna » 1 febbraio 2010, 22:17

dark knight ha scritto:Siamo scesi dalla Bocchetta dei Lupi (2.316 metri): si trova sul versante valtellinese, al di là del Dordona..in linea d'aria è proprio sopra il Rifugio Dordona (ma molto più alto).
Per raggiungerla dal passo devi superare alcune gobbe nevose (non fare mai traversi, scendi e poi risali).

Dalla Bocchetta dei Lupi siamo scesi fino al Lago basso del Porcile, e da lì dopo aver ripellato siam saliti a quello alto e poi al Passo del Valegino (100 metri di dislivello sotto la cima omonima, ad est del più basso Passo Tartano).
: cincin :


Grazie!! Ho capito.
Mooolto gentile!!
Non sto invecchiando... divento Vintage!!

|Tracce|Foto|Video1|Video2|
Avatar utente
cinna
 
Messaggi: 1243
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:49
Località: Bergamo

Re: Foppolo, Passo Dordona, Laghi Porcile, Valegino, Cambrembo

Messaggioda daniele10 » 2 febbraio 2010, 15:46

aggiungo al volo il video che Roberto ha appena pubblicato su youtube




: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Avatar utente
daniele10
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07


Torna a Mountain Experiences

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron