Scialpinistica al Lago Branchino

Skialp, freeride, trekking, report ed intinerari di escursioni invernali ed estive

Scialpinistica al Lago Branchino

Messaggioda freedom » 31 gennaio 2010, 19:45

Scialpinistica
Capovalle - Conca del Lago Branchino- Bocchetta di Corna Piana


Partecipanti: Freedom

Dopo il toccante discorso del Presidente, ieri sera alla luna di Piazzatorre, sulla pubblicazione di report e fotografie sul forum, ecco il girettino domenicale che ho fatto in zona Roncobello-Capovalle.
Già dalla partenza,verso le 9:30, ho avuto grosse difficoltà. Non c'era giò più posto per parcheggiare. : Sad :
Tanti scialpinisti, ciaspolatori e anche speleologi (presumo andassero al Buco del Castello).
Parto ad andatura allegra (causa il freddo intenso) sulla carrozzabile che porta alle baite di Mezzeno e al 9° tornante abbandono la strada e attraverso un breve sentiero arrivo al guado del torrente Valsecca.

Lo attraverso e mi dirigo attraverso un fitto bosco fin sotto il Corno Branchino. Qui incontro le traccie che provengono dalle baite e in poco più di 30' sono alla conca del lago Branchino. Incontro un gruppo di scialpinisti che provengono da Valcanale per fare il giro della Corna Piana e mi unisco a loro per la salita alla bocchetta di Corna Piana. Qui tolgo le pelli e comincio la discesa.
La neve non è bella, alterna zone di ottima farina a zone ghiacciate o crostose. Quindi balzellon balzelloni ridiscendo nella conca sotto il lago.
Il resto della discesa non è stata un gran che, e mi sono anche spallato gli sci per tutto il bosco fino a risbucare sulla strada che sale da Capovalle.
Diciamo che è stata una gita gratificante soprattutto per la salita e gli spazi attraversati, non certo per la discesa.

Arrivo al ponticello per guadare il torrente...
Immagine

... e poi dentro il fitto bosco.
Immagine

Finalmente esco dal bosco nella radura che porta al sentiero alto.
Immagine

Eccomi proprio sotto al Corno Branchino.
Immagine

Arrivo alla conca sotto al Lago omonimo.
La bocchetta di Corna Piana dovo mi sono fermato e quella che si vede in alto a destra nella foto.
Immagine

Purtroppo non ho altre foto da mostrarvi, la macchina fotografica a questo punto mi ha abbandonato.
Sarà per la prossima volta.

Ciao a tutti. : Thumbup :
Avatar utente
freedom
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 25 gennaio 2010, 12:34
Località: Bassa Bergamasca

Re: Scialpinistica al Lago Branchino

Messaggioda daniele10 » 31 gennaio 2010, 20:50

vai freedom!!! : Thumbup :
Anche noi abbiamo trovato situazioni analoghe alle tue in zona Foppolo (neve in discesa un po' cag.... : censurato : ), vento freddo anche da te? : Eeek :
Avatar utente
daniele10
 
Messaggi: 1878
Iscritto il: 18 novembre 2009, 13:07

Re: Scialpinistica al Lago Branchino

Messaggioda cllocate » 31 gennaio 2010, 21:50

Grand freedom per il messaggio recepito alla meglio. : cincin :
Da quello che leggo e che ho visto in questo periodo la qualità della neve è quello che è
aspettiamo tempi migliori . : chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Scialpinistica al Lago Branchino

Messaggioda freedom » 1 febbraio 2010, 9:08

daniele10 ha scritto:Anche noi abbiamo trovato situazioni analoghe alle tue in zona Foppolo (neve in discesa un po' cag.... : censurato : ), vento freddo anche da te?

Si, sembrava di essere in Siberia. : Eeek :

cllocate ha scritto:Grand freedom per il messaggio recepito alla meglio. : cincin :
Da quello che leggo e che ho visto in questo periodo la qualità della neve è quello che è
aspettiamo tempi migliori . : chinchin :

Aspettiamo e speriamo. Di neve sopra i 1800 ce ne ancora molta, ma ormai sta peggiorando anche sui pendii a nord. : Andry : : Andry : : Andry :
Avatar utente
freedom
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 25 gennaio 2010, 12:34
Località: Bassa Bergamasca


Torna a Mountain Experiences

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron