Scialpinismo notturno al monte Timogno - 2100 m s.l.m.

Skialp, freeride, trekking, report ed intinerari di escursioni invernali ed estive

Scialpinismo notturno al monte Timogno - 2100 m s.l.m.

Messaggioda MTBiker » 28 aprile 2014, 0:27

Notturna al monte Timogno - 2100 m s.l.m.

Immagine

Approfittando di un giovedì senza lezioni del corso SA2, con il cielo sereno e la promessa di una fantastica discesa in notturna illuminata dalla luna piena, dopo il lavoro infilo zaino e sci in macchina e parto alla volta di Spiazzi di Gromo.
La salita avviene dapprima sulle piste, prese d'assalto da scialpinisti in allenamento o da semplici escursionisti che vogliono approfittare dell'ultimo giovedì di apertura serale del Rif. Vodala. Successivamente, nei pressi del colle Vodala, si prende la pala ovest e la si risale fino alla vetta.
Velocemente mi mangio i circa 1000 metri di dislivello, scattando qualche foto qua e la al tramonto e alle cime che mi circondano.
All'arrivo in vetta mi attende l'ultimo guizzo di sole sulla parete ovest del Pizzo della Presolana, che tinge la roccia calcarea di un rosso intenso. Purtroppo non riuscirò a fotografarlo...ma le ultime luci del tramonto mi regalano altre bellissime immagini da cartolina.
Scendo verso il rifugio su neve gelata e quasi al buio per gustarmi una buona polenta in attesa della luna e della discesa fino alla macchina. Purtroppo la luna non si farà vedere...una perturbazione coprirà completamente il cielo portando anche qualche fiocco di neve.
Sarà l'ultima scialpinistica in notturna? Boh, chi lo sa! finchè c'è neve c'è speranza! : Chessygrin : : Chessygrin :

QUA tutte le foto

Immagine

I resti della grande valanga di qualche mese fa : Eeek : : Eeek : : Eeek :

Immagine

Il panorama dal rifugio Vodala

Immagine

Pizzo del Diavolo

Immagine

Il versante ovest del Timogno, ormai spelacchiato, consente ancora una buona discesa!

Immagine
Ultima modifica di MTBiker il 28 aprile 2014, 8:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MTBiker
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 24 novembre 2009, 10:52
Località: Bergamo - OLMO A.B.

Re: Scialpinismo notturno al monte Timogno - 2100 m s.l.m.

Messaggioda MTBiker » 28 aprile 2014, 0:38

Da sinistra: Redorta, Dente di Coca, Pizzo di Coca

Immagine

Colle Vodala

Immagine

La Regina Presolana

Immagine

A destra la Cima Benfit (2172 m) concatenabile con il monte Timogno

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alla prossima!! : ciaociao : : ciaociao : : cincin : : cincin :
Avatar utente
MTBiker
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 24 novembre 2009, 10:52
Località: Bergamo - OLMO A.B.

Re: Scialpinismo notturno al monte Timogno - 2100 m s.l.m.

Messaggioda liuk » 28 aprile 2014, 10:13

Bella intuizione, buona costanza e foto da manuale.
: Thumbup :
: ciaociao :
Trovarsi...Ritrovasi...Mai soli!!
    Avatar utente
    liuk
     
    Messaggi: 1249
    Iscritto il: 20 dicembre 2009, 13:43
    Località: Torre Boldone


    Torna a Mountain Experiences

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

    cron