Scialpinistica al Pizzo Arera

Skialp, freeride, trekking, report ed intinerari di escursioni invernali ed estive

Scialpinistica al Pizzo Arera

Messaggioda freedom » 5 maggio 2013, 15:11

Roncobello, Sabato 04 Maggio 2013 - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Gita scialpinistica: Conca di Mezzeno - Bocchetta di Corna Piana - Pizzo Arera

Partecipanti: Freedom, Paolo e Francesco

Partenza: alle ore 7.15
Arrivo: alle ore 14:00 alla macchina
Dislivello: circa 1100 metri


Alle 7:00 siamo al parcheggio delle Baite di Mezzeno, la strada è percorribile in tutta la sua lunghezza e l'ecopass non è ancora entrato in funzione.
Di neve qui non ce nè più e spalliamo gli sci fino sotto il Corno Branchino. D'ora in poi l'innevamento sarà costante e credo ancora sufficiente per ancora un paio di settimane.
La salita alla bocchetta di Corna Piana non presenta particolari difficoltà, la neve non è ghiacciata (purtroppo) e non è rovinata dai rivoli da pioggia (per fortuna). Arrivati alla bocchetta, si affronta un breve tratto in discesa fino a ritrovare il traverso che conduce nel mandrone nord del Pizzo Arera.
Qui la salita si fa più ostica perché sono presenti alcune slavine e numerosi colatoi che rendono difficile progredire in sicurezza. Comunque, chi calzando i ramponi e chi i rampanti, arriviamo all'imbocco del canalino che conduce in cresta.
Molliamo gli sci e ci prepariamo alla salita con picca e ramponi. Il primo tratto è molto facile ma più si sale e più la pendenza aumenta e la neve si fa molle. Dopo alcuni tentativi di uscita in cresta finalmente, sulla sinistra, troviamo la via più sicura e sbuchiamo sul versante sud-est a picco sopra Valcanale. Continuando a salire a mezzacosta in direzione sud, in breve siamo in vetta.
Ci rimaniamo poco, giusto il tempo per un brindisi col Chinotto e alcune chiacchiere con chi è salito da Capanna 2000, il sole che si alterna a grossi nuvoloni e l'orario avanzato ci convincono a cominciare la discesa. Tornati al deposito sci affrontiamo la prima parte di discesa cercando le poche scie di neve decente, finchè a metà mandrone, il pendio spiana leggermente e il manto si fa regolare e perfetto. Ne esce una discesa memorabile fino sotto la Bocchetta di Corna Piana, dove purtroppo la neve comincia a smollare.
Risaliamo alla bocchetta sci in spalla per goderci il meritato panino in compagnia delle nuvole. Per fortuna che la mole dell'Arera ne trattiene buona parte altrimenti ne saremmo stati immersi.
Anche la discesa verso il lago Branchino è perfetta e in breve siamo al limite della neve, dove siamo costretti a toglierci gli sci per affrontare l'ultimo tratto a piedi fino alle Baite di Mezzeno.

Link allo slideshow

Alla prossima.
: ciaociao :
Avatar utente
freedom
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 25 gennaio 2010, 12:34
Località: Bassa Bergamasca

Re: Scialpinistica al Pizzo Arera

Messaggioda liuk » 5 maggio 2013, 20:22

Grande Freedom!!!
Vedo che la stagione di skialp, per voi, è ancora ben lontana dai titoli di coda.
Ottime notizie per chi vuole fare ancora 2 curve sulla neve.
: ciaociao :
Liuk.
Trovarsi...Ritrovasi...Mai soli!!
    Avatar utente
    liuk
     
    Messaggi: 1249
    Iscritto il: 20 dicembre 2009, 13:43
    Località: Torre Boldone


    Torna a Mountain Experiences

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

    cron