Scialpinismo al monte Visolo

Skialp, freeride, trekking, report ed intinerari di escursioni invernali ed estive

Scialpinismo al monte Visolo

Messaggioda Beso » 23 marzo 2013, 17:03

Oggi sciata di rapina in mattinata per godere dell'ultimo sole previsto: meta il monte Visolo partendo dall'Albergo Grotta, poco prima del passo della Presolana.

Il Visolo è l'ultimo contrafforte della lunga catena della Presolana,versante sud, ed è rinomato tra gli scialpinisti bergamaschi per offrire ottime sciate su neve trasformata grazie ai suoi ripidi pendii... ma se i ripidi pendii sono ghiacciati,come spesso accade allora : Eeek : : Eeek : : Eeek : ocio!!

Calzati gli sci la salita parte subito piuttosto in piedi, per poi impennarsi, ed in 4 km di sviluppo, sempre esposti a sud, si sciroppa i suoi 1185 metri di dislivello, depositandoci (insieme ad altri numerosi scialpinisti) sulla cima del Visolo,nel buon tempo di 1ora e 50minuti

Il panorama è sublime, quasi si tocca allungando una mano lo spigolo sud della Presolana, terreno d'eccellenza per i Climber insieme al resto della parte sud.
Si vede benissimo la conca della Cappella Savina, la valle dell'Ombra,il pizzo Corzene...poi arriva un filo di nebbia, che si dirada per farci iniziare la discesa.

Discesa veramente bella, ripida, su neve ottimamente trasformata nei primi 300metri di dislivello abbondanti,per diventare poi per circa 200 metri un po' più pesantina e presentarsi più in basso ben dura e liscia (un biliardo) praticamente fino alla macchina!!

Insomma grande sciata, e grande test per gli sci che un amico negoziante mi ha prestato per provarli... e per farmi venire subito la voglia di comprarli : Andry : : Andry : : Andry :

Gli sci che ho provato sono dei bei sci "ciccioni", i Dynastar Altitrail Mythic Light, sci dalle dimensioni generose 122/88/110, con i quali mi sono trovato benissimo, maneggevolissimi, stupendamente stabili sul duro ed in velocità, e paraculi abbastanza per aiutarti quando la neve cede un po' e si tribula di solito... insomma, grande sci!!
Unico difetto almeno 250 grammi di troppo,confrontati con altri sci di egual categoria, ma con un po' di gamba si risolve anche questo !

Direi che è l'equivalente delle nostre bike da Enduro,con allenamento giusto si sale, anche piuttosto veloce dappertutto (senza record del mondo) e poi.... si gode scendendo

Credo che li proverò presto magari in neve profonda.. se qualcuno mi vuole accompagnare ho già un amezza idea di dove andare... Pisgana!!

Alla prossima sciata allora...con tutta le neve che c'è in giro non ci sono scuse,a parte la mia oia : cincin :

P3230004 - Copia.JPG
Inizio salita, il Visolo èl'ultima punta bianca a dx, sotto si vede il pendio di salita/discesa
P3230004 - Copia.JPG (66.71 KiB) Osservato 1178 volte

P3230005 - Copia.JPG
Lo Spigolo Sud della Presolana
P3230005 - Copia.JPG (62.9 KiB) Osservato 1178 volte

P3230006 - Copia.JPG
Parete sud della Presolana e conca della Cappella Savina

P3230008 - Copia.JPG
Vetta e sguardo verso la conca di Castione

P3230012 - Copia.JPG
Piero in action sul firn orobico
Ultima modifica di Beso il 24 marzo 2013, 11:34, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Beso
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 4 maggio 2010, 16:23
Località: Berghem

Re: Scialpinismo al monte Visolo

Messaggioda Beso » 23 marzo 2013, 17:05

Visolo.jpg
Itinerario

Visolo.gpx
Traccia Visolo
(147.31 KiB) Scaricato 106 volte
Avatar utente
Beso
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 4 maggio 2010, 16:23
Località: Berghem

Re: Scialpinismo al monte Visolo

Messaggioda cllocate » 24 marzo 2013, 1:16

Bene bene bel giro, le misure degli sci sono praticamente quelle dei miei Polvere e inutile dire che aiutano parecchio in tutte le situazioni ma soprattutto galleggiano un pò su tutti i tipi di neve : chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo


Torna a Mountain Experiences

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti