Resegone

Itinerari e percorsi MTB in Val Brembana

Resegone

Messaggioda cllocate » 6 novembre 2012, 21:17

Resegone Sunset

10.jpg


Salita iniziale su facile agrosilvopastorale sino al Passo di Palio poi breve single track sino al punto in cui si inizia a spingere o peggio a portare la bike. La salita a spinta vi permette di valutare al meglio quella che sarà la discesa che nel primo tratto è estremamente difficile resa ancora più infida dal fondo di ghiaia o di pietre smosse.Il resto è un bellissimo scorrere di single track inseriti per lo più in ampi pascoli sino a giungere di nuovo sulla agrosilvopastorale che in breve riporta a Fuipiano Imagna

Bel pomeriggio autunnale, in alto vento fortissimo e contrariamente al fondo valle molto molto freddo.
Ho messo in evidenza e ribadisco che portare la bike in sul Resegone non è un problema il problema è scendere
quindi se decidete di seguire l'istinto state attenti. Qui vale sempre la solita domanda: lo rifaresti ? Io sono alla terza ripetizione per cui direi proprio di si.
Certo sono lontani i tempi in cui si lasciava la front legata ad un faggio al passo e si saliva a piedi. Altri tempi, altre bike .... e altri bikers.
Giunti al passo che porta verso Morterone conviene percorrere il bellissimo sentiero che in piano arriva allo scollinamento della agrosilvopastorale che porta a Morterone. da qui sentiero che scende nei pressi della sbarra sulla strada asfaltata. Qui un animale brutto con le corna mi ha costretto a una deviazione e sono finito nel bel mezzo della pineta, grazie infinite alla magicshine : Chessygrin :

20.jpg


30.jpg
Ormai la croce è vicina


40.jpg
Rifugio Azzoni sul Resegone


50.jpg
Corce del Resegone


60.jpg
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Resegone

Messaggioda dome60 » 7 novembre 2012, 12:44

il freddo comuncia a farsi sentire, bel giro e con un panorama da urlo, questa ancora mi manca, l'ho sempre fatto a piedi


: speteguless : un pò di tempo fà ti avevo chesto com'era e mi avevi detto che non ne vale la pena, ma è già la terza volta che ci vai, comè stà storia, non ti credo più e alla prima occasione ci provo : Chessygrin :
Avatar utente
dome60
 
Messaggi: 1075
Iscritto il: 24 novembre 2009, 13:37
Località: curno

Re: Resegone

Messaggioda marchino » 7 novembre 2012, 12:46

il Resegone è da un pò nel mirino...almeno da quando ti ho visto immortalato sulla guida mtb con il Rif.Azzoni sullo sfondo.
quanto è il minutaggio di portage?
Avatar utente
marchino
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 7 settembre 2011, 14:29

Re: Resegone

Messaggioda bepi » 7 novembre 2012, 12:51

Saranno 20 anni che non salgo li.
Quanti minuti si porta? e la discesa quanta in % on bike?
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: Resegone

Messaggioda cllocate » 7 novembre 2012, 13:31

In ordine sparso:
La location è talmente bella che almeno una volta .... o due o tre merita di andarci.
La parte alta è veramente tossica, rolling stone appoggiati su rocce a volte annullano l'aderenza.
Il freno davanti è meglio scordarlo e comunque usarlo con moderazione.
Spallaggio superiore ai 60 minuti forse più vicino ai 90.
Bepi è difficile fare una percentuale ma qui se non sei in palla ne fai più della meta a piedi anche in discesa.
Uno studio accurato del tracciato può migliorare un pò le cose perchè spesso il sentiero si divide in due o tre tracce
individuare quella che non finisce su gradoni a volte è possibile.

: chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Resegone

Messaggioda Dariuz » 7 novembre 2012, 15:41

la vera sfida li sono i gradini iniziali sotto la croce, ti confesso che quando li ho fatti mi si è stretto molto il...
non ci passava un ago!
Non importa quante volte cadi, quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi..
Avatar utente
Dariuz
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 24 novembre 2009, 11:43
Località: Valle Imagna

Re: Resegone

Messaggioda cllocate » 7 novembre 2012, 15:48

Dariuz ha scritto:la vera sfida li sono i gradini iniziali sotto la croce, ti confesso che quando li ho fatti mi si è stretto molto il...
non ci passava un ago!


Negativo ieri sera non ho nemmeno tentato, vento da effetto vela quando avevo la bike sulle spalle e mani insensibili da freddo a manetta hanno richiamato a più miti consigli. Infatti mi sono fermato in cima solo il tempo di vestirsi ( in salita avevo cercato riparo al rifugio ma nessun rifugio invernale accessibile grrrrrr )
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Resegone

Messaggioda Dariuz » 7 novembre 2012, 16:19

non ci credo! l'invernale era chiuso?
Non importa quante volte cadi, quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi..
Avatar utente
Dariuz
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 24 novembre 2009, 11:43
Località: Valle Imagna

Re: Resegone

Messaggioda cllocate » 7 novembre 2012, 16:23

Dariuz ha scritto:non ci credo! l'invernale era chiuso?


Sia sotto che sopra ecchecazz, messo la coda tra le gambe, cioè bike in spalla e sono salito alla croce : Andry :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Resegone

Messaggioda marchino » 7 novembre 2012, 16:31

Dario, dimmi se merita questo giro:
UP: Rota Brumano Palio Resegone
DOWN: Resegone Palio Quintanì Rota
Se lo approvi lo propongo come giro per il finesettimana : cincin :
Avatar utente
marchino
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 7 settembre 2011, 14:29

Prossimo

Torna a MTB Experiences

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

cron