Pagina 1 di 1

Manuale di Cicloescursionismo

MessaggioInviato: 26 aprile 2012, 7:37
da morsi
In edicola con L'Eco di Bergamo

Immagine

La guida “Manuale di Cicloescursionismo” vi svela tutti i segreti, le tecniche e indicazioni utili per vivere al meglio le escursioni in sella alla vostra passione. Dalla preparazione atletica all’equipaggiamento migliore, dall’alimentazione all’abbigliamento. E in più una sezione con i più begli itinerari cicloescursionistici d’Italia.
Per chi ama la mountain bike e per chi vuole cominciare.

In edicola con il quotidiano a soli € 8,80 in più.

Re: Manuale di Cicloescursionismo

MessaggioInviato: 26 aprile 2012, 14:05
da marchino
non vorrei essere malvagio, ma vista l'impaginazione e la grafica ho paura che per quel che riguarda materiali e attrezzatura quella guida sia obsoleta.
spero di essere smentito

Re: Manuale di Cicloescursionismo

MessaggioInviato: 26 aprile 2012, 14:14
da morsi
marchino ha scritto:non vorrei essere malvagio, ma vista l'impaginazione e la grafica ho paura che per quel che riguarda materiali e attrezzatura quella guida sia obsoleta.
spero di essere smentito


Io l'ho comprato. Non è obsoleto (2011) c'è di tutto un pò, ovviamente senza nulla di veramente approfondito ed estremo. Se uno non ha molta dimestichezza con la mtb, i sentieri, l'attrezzatura, ecc, questo mi sembra essere un buon punto di partenza.

Re: Manuale di Cicloescursionismo

MessaggioInviato: 26 aprile 2012, 16:08
da marchino
ok come non detto : chinchin :

Re: Manuale di Cicloescursionismo

MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 12:04
da cllocate
Questa mattina visto che il libro faceva bella mostra in edicola non ho resistito, visto che comunque pur essendo nell'era di internet subisco ancora il fascino del cartaceo.

Innanzi tutto sono andato alla ricerca degli autori e quando ho visto che c'era Marco Lavezzo non ho avuto dubbio sulla qualità del prodotto. Marco in ambito CAI è il riferimento per tutto quello che gira in giro al mondo MTB. E' il coordinatore nazionale dell'attività CAI- MTB e Presidente della commissione interregionale LPV (Liguria-Piemonte-Valle d'Aosta) . Ho avuto con lui uno scambio di mail per evere info volendo creare una sezione MTB nella sezione CAI dove sono iscritto, e per fare questo è necessario passare dalla commissione LPV che è quellapiù avanti in questo settore.

Tornando al manuale si fanno apprezzare da subito le foto soprattutto quelle a doppia pagina.
essendo un manuale è indicato a chi si avvicina all' all mountain che in ambito CAI viene definito cicloescursionismo.
Il manuale tratta tutti gli aspetti connessi con con l'all moutain.
E' evidente che chi pratica da anni ha già le sue esperienze e sa già come orientare le proprie scelte.
Dalla lettura traspare tutta la filosofia che deve far parte del bagaglio del biker, quindi bike come mezzo e non come fine , rispetto di natura in tutti i suoi aspetti sentieri compresi.
Un peccato veniale è che nelle foto si vede solo lycra che mi sembra che nel nostro ambiente sia quasi scomparsa un pò di abbigliamento free ride non guasterebbe ecchecazz siamo o non siamo anche un pò poseur ? eheheh
La parte degli itnerari mi sembra più un appendice forse più uno spunto per poi cercare in rete le indicazioni necessarie.
Morale manuale didattico ben fatto dedicato soprattutto a chi si approccia per la prima volta al mondo della mtb e
dell ' all mountain.

Re: Manuale di Cicloescursionismo

MessaggioInviato: 6 maggio 2012, 23:50
da steozaux
Bene! Allora visto che da me il L'eco di Bergamo con gli inserti non lo trovo, ho bisogno di un volontario che lo acquisti per me : Eeek : : Razz : .

Re: Manuale di Cicloescursionismo

MessaggioInviato: 7 maggio 2012, 0:29
da cllocate
steozaux ha scritto:Bene! Allora visto che da me il L'eco di Bergamo con gli inserti non lo trovo, ho bisogno di un volontario che lo acquisti per me : Eeek : : Razz : .

Risparmia 8 euri che ti passo il mio . : chinchin :