Secret Spot - Monte Cancervo

Itinerari e percorsi MTB in Val Brembana

Re: Secret Spot 12 maggio

Messaggioda marchino » 14 maggio 2012, 12:22

cllocate ha scritto:Buona visione : chinchin :


che stile il Dome!
Avatar utente
marchino
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 7 settembre 2011, 14:29

Re: Secret Spot 12 maggio

Messaggioda dome60 » 14 maggio 2012, 13:30

marchino ha scritto:
cllocate ha scritto:Buona visione : chinchin :


che stile il Dome!


daltronde Ho studiato noss press a Oxford : Chessygrin :
fammelo fare su qualche tornantino stretto ed esposto e poi vediamo : martel :
Avatar utente
dome60
 
Messaggi: 1075
Iscritto il: 24 novembre 2009, 13:37
Località: curno

Re: Secret Spot 28 aprile

Messaggioda cllocate » 22 luglio 2012, 19:13

cllocate ha scritto:La sposa illibata ....... e i bikers exploratori.

10[1].jpg



La verità è svelata lo jus primae noctis non esiste, sebbene tale diritto sia testimoniato in alcune culture antiche (mesopotamica, tibetana), non vi sono testimonianze di una sua diffusione nell'Europa medievale. In particolare nelle fonti storiche non ne sono rintracciabili direttive né da parte delle autorità laiche (re, imperatori), né da parte di quelle ecclesiastiche. Questo ha portato la maggior parte degli storici contemporanei a ritenere lo Ius primae noctis come un mito moderno relativo all'epoca medievale, sviluppatosi a partire dall'illuminismo.
Per cui appurati questi concetti è evidente che se non è esistito nella storia men che meno poteva esistere per i exploratori bikers e signori incontrastati della valle.
La ricerca è stata lunga ogni anfratto della valle Asinina è passato sotto le nostre ruote qualche fariseo bestemmione ci ha accompagnato, qualche ramo si è infilato più volte tra le ruote delle bike portate in spalla, per avanzare il cammello più volte è stato scaraventato in avanti sulla linea di massima pendenza.
Del resto non si poteva cercare un approccio facile ad un simile strabiliante itinerario di discesa e quindi via per la via più lunga e irta di difficoltà, impedimenti, intralci, intoppi , barriere, scogli, inconvenienti, contrarietà.
Va bene essere avanti ma qui siamo all'antitesi della tesi prima ancora che la sintesi sia manifesta e sia manifesto l'obliterazione dell'io che si infutura nell'archetipo dell'antropomorfismo ciclocentrico e comunque la sposa è illibata e i bikers hanno fatto shopping in giro per negozi della valle e vada via al k.. il 130.
Del resto se è top secret la tesi ancora più lo è l'antitesi che verrà manifestata solo in giornate di sole.

Sti g@tsi


La sposa non è più illibata ... e i bikers : ubriaco :

2012-07-22_184952.jpg


Quando incontro l'amico Gigi sul tratto che va dal Baciamorti al Grialeggio sono in un tratto impegnativo di bike in spalla e faccio fatica a trovare il fiato per salutarlo. Vorrei infilarmi nei pini mughi e nascondermi ma non è possibile per cui viene svelata la sana follia del biker all mountainer.
L'antefatto è che la sposa era rimasta illibata dall'ultima exploration con Dariuz e prima di partire mi aveva raccomandato di andare a buttarci un occhio, mi ero ripromesso di andarci a piedi da trekker ma poi ha prevalso il biker.
La salita da San Giovanni Bianco al Baciamorti non presenta sorprese bisogna solo pedalare con pazienza attraversando Sottochiesa, Pizzino, la strada per Capo Foppa e poi staccarsi dalla gippabile del Gherardi per il Passo Baciamorti.
Alla baita prima del passo scambio quattro parole con un pastore che conosco e che mi raccomanda attenzione "in chel tochel la " indicando il Venturosa, la curiosità di scoprire cosa nasconde il versante nord del Venturosa aumenta.

Ma sono abbastanza tranquillo la gente normale non ha la minima percezione di cosa fanno i bikers di oggi e dipingono i sentieri come impossibili vie di arrampicata, il più delle volte sono proprio quelli i sentieri che vogliamo trovare.
Anche se in questo caso il sentiero velato di misterioso è in salita.

Morale il sentiero è un'ora secca di bike in spalla a volte troppo stretto per passare nella vegetazione. I pini mughi a volte vorrebbero sbatterti di sotto ma io non glie la dò vinta.
Il sentiero sale e a volte scende tanto per aumentare il dislivello, qui si porta e basta, troppo ripido e troppo stretto per spingere.
Questa mattina me la sono presa stracalma come meglio mi si addice in modo che il sereno lascia posto al temporale esattamente quando sono in vista del tetto della baita del Giacom, quota massima dell'escursione. Avendo tempo meteo favorevole sarebbe il caso di arrivare in cima al Venturosa tanto mancano solo 150 m. di dislivello.

Non mi faccio mancare neanche te quarti d'ora di strada sbagliata dentro un canale erboso, ma c....o se sei un sentiero bollato CAI e dopo 10 min. non vedi bolli ci sarà un perchè? Quando mi trovo su per costoni con la bike in spalla e senza via d'uscita mi castigo ritornanado sino all'ultimo bollo bianco rosso e riprendo la retta via.

La vista del tetto verde della baita del Giacom saluta il termine della salita, il gps segna 1833. Il temporale sul Cancervo a questo punto è servito: dò trunate e quater gote de acqua mi fanno decidere che il rienrtro sarà da passo di Grialeggio. Infilo il passo a palla è zo de le. Ogni tanto mi fermo a far riposare le braccia e i polsi messi a dura prova dal sentiero. Al punto di sosta della strada agro silvo pastorale non scendo per la strada ma ritrovo il vecchio sentiero del Venturosa e metto insieme 200 m. di dislivello per 100 tornanti, festival del nose press per tutti i gusti.
Giungo sull'asfalto ancora asciutto, asciutto io e asciutto l'asfalto ma in pochi secondi vengo raggiunto da uno scroscio di quelli veri che mi accompagna sino al piazzale del mercato si San Giovanni ... evada via i ciapp la sposa e il temporale : Eeek :

11.jpg
Il versante nord del Venturosa dove si snoda il sentiero per il Passo Grialeggio
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Secret Spot - Monte Cancervo

Messaggioda cllocate » 22 luglio 2012, 19:52

20.jpg
Gli immensi versanti del Pizzo Baciamorti e Aralata


30.jpg
Passo Baciamorti, al centro il Pizzo del Diavolo.


40.jpg
Gli immensi versanti del Pizzo Baciamorti e Aralata


50.jpg
Scorci di torrioni sopra al passo Baciamorti.


60.jpg
Finestra sui Piani dell'Avaro.


70.jpg
Il passo Baciamorti comincia a rimanere parecchio più in basso.


80.jpg
Uno dei canali da risalire bike in spalla.


90.jpg
Baite con prato all'inglese


100.jpg
Il temporale è servito.


110.jpg
Qui e solo qui finisce la salita, ho marcato il punto di quota massima almeno tre volte dovendomi sempre ricredere.
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Secret Spot - Monte Cancervo

Messaggioda marchino » 23 luglio 2012, 12:16

ma alla fine non ho capito se la fatica per la scarlingata vale la candela.
io immagino di si, itinerario segnato nei toDo. (magari con la traccia del pezzo di discesa coi tornantini che lè mei)
: ciaociao :
Avatar utente
marchino
 
Messaggi: 730
Iscritto il: 7 settembre 2011, 14:29

Re: Secret Spot - Monte Cancervo

Messaggioda cllocate » 23 luglio 2012, 14:06

marchino ha scritto:ma alla fine non ho capito se la fatica per la scarlingata vale la candela.
io immagino di si, itinerario segnato nei toDo. (magari con la traccia del pezzo di discesa coi tornantini che lè mei)
: ciaociao :


Potrebbe anche valere la candela ma sempre con discesa su Cantiglio / Ponte del Becco la mia di ieri è stata una via di fuga dal temporale anche se molto bella. Bisognerebbe fare un explo per trovare un sentiero che scenda sino al fondo valle perchè una volta raggiunta la strada asfaltata che taglia da Pianca a Cespedosio n on c'è un gran chè : Sad :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Secret Spot - Monte Cancervo

Messaggioda liuk » 23 luglio 2012, 18:57

Una salita così, faccio fatica solo a pensarla..... : Chessygrin :
: Thumbup : : chincin :
: ciaociao :
Liuk.
Trovarsi...Ritrovasi...Mai soli!!
    Avatar utente
    liuk
     
    Messaggi: 1249
    Iscritto il: 20 dicembre 2009, 13:43
    Località: Torre Boldone

    Re: Secret Spot - Monte Cancervo

    Messaggioda Dariuz » 23 luglio 2012, 19:48

    sfacchinata tremenda dal Baciamorti?

    rifaresti questa dal Baciamorti o la diretta per Grialeggio per la discesa al ponte del Becco?
    Non importa quante volte cadi, quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi..
    Avatar utente
    Dariuz
     
    Messaggi: 382
    Iscritto il: 24 novembre 2009, 11:43
    Località: Valle Imagna

    Re: Secret Spot - Monte Cancervo

    Messaggioda cllocate » 23 luglio 2012, 21:15

    Dariuz ha scritto:sfacchinata tremenda dal Baciamorti?

    rifaresti questa dal Baciamorti o la diretta per Grialeggio per la discesa al ponte del Becco?


    Bella domanda, devo lasciare che il tempo sbiadisca un poco il ricordo di quella di ieri altrimenti il giudizio sarebbe viziato. : Chessygrin :
    Prendiamola dal punto di vista dei numeri fini a se stessi.

    Passo Baciamorti 1540 - Quota massima 1830 ( di altimetro) e ci va messo anche qualche piccola perdita di quota.
    Strada asp 1360 - Passo Grialeggio 1690

    Premesso che l'impedalabilità nel raggiungere le quote di spallaggio è abbastanza equivalente i dislivelli sono molto simili, diciamo che il Grialeggio si fa preferire per la velocità di avvicinamento.
    Il Baciamorti è sicuramente più paesaggistico perchè si esce in breve dalla vegetazione e ci si trova a contatto con i torrioni e i pinnacoli del Venturosa.
    Comunque se devo pedalare credo che lo rifarei dalla Pianca se meccanizzo Capo Foppa, morale direi che non ci sono ne vinti ne vincitori.
    http://www.guideMTB-ValBrembana.it
    A te ...
    La cura...
    Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
    Avatar utente
    cllocate
     
    Messaggi: 7445
    Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
    Località: Grumo

    R: Secret Spot - Monte Cancervo

    Messaggioda marchino » 23 luglio 2012, 21:35

    Quindi per godere delle grazie di questa sposa in ogni caso bisogna faticare un bel po ....
    Ps. Metto negli explo da fare la ricerca di un bel sentiero pianca - fondovalle
    Avatar utente
    marchino
     
    Messaggi: 730
    Iscritto il: 7 settembre 2011, 14:29

    PrecedenteProssimo

    Torna a MTB Experiences

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

    cron