Piazza Brembana - Passo di San Simone .. e oltre.

Messaggioda cllocate » 17 settembre 2011, 20:47

Piazza Brembana (m. 518)- Passo di San Simone (m. 2000)

Percorso: Piazza Brembana - Branzi - Valleve - Cambrembo - San Simone - Baita Camoscio - Passo di San Simone - Val Terzera - Baita Begna - Valle Monte Cavallo - Valle del Pegherolo - Piazzatorre.

Dislivello: 1700 m.

Traccia GPX:
Piazza Brembana - Passo di San Simone 2011.gpx
(578.58 KiB) Scaricato 200 volte


PB PSS.jpg


2011-09-18_174753.jpg


La discesa di questo itinerario fa dimenticare la salita che personalmente non amo, non amo pedalare su strade trafficate e preferisco spendere le energie in quota.
Ma oggi è andata così e dopo tante uscite di sola discesa mi è tornata la voglia di pedalare quindi non di buon ora con bipbip abbiamo risalito la valle e siamo giunti alla baita Camoscio persino in anticipo sulla tabella di marcia.
Ancora una volta ho avuto la riprova che per avere la giusta impressione della pendenza di una strada bisogna pedalarla, infatti da Piazza B. a Branzi non è in piano come sembra percorrendola in auto e le mescole del 42 non aiutano.
Da Branzi a Cambrembo si comincia a capire che gli scherzi stanno a zero e da Cambrembo alla Baita Camoscio le certezze vacilano sino ad affondare nella polenta del rifugio ma oggi ci siamo limitati ad una torta.
Da qui in avanti se non vi è passata la voglia sono azzi sino al Passo di San Simone che intravedete chiaramente sopra di voi.
Arrivati al Passo la libidine della discesa vi fa scordare quanto avete faticato per giungere sino qui, qualche rampetta vi terrà comunque compagnia anche in discesa , soprattutto i 20 minuti per salire sui pratoni dove sorge la baita Begna.
Grazie al bipbip per l'enorme quantità di chinotti che mi ha offerto : chinchin :

170920112956_1.jpg
Il garmin si rifiuta di segnare salite oltre il 30% e infatti qui si è sempre ben oltre. il tratto a spinta dalla Baita Camoscio al Passo di San Simone è un dei percorsi mtb in Valle Brembana tra i più ostici per i biker


170920112958_1.jpg
Il pennuto più veloce del mondo abozza qualche pedalata nella parte ormai prossima al Passo di san Simone, la coscienza è salva.


170920112961_1.jpg
L'alta pressione volge al termine oggi ultima giornata utile almeno di questa hp per le escursioni in quota


170920112962_1.jpg
La discesa in Val Terzera ci fa tornare il sorriso.


170920112964.jpg
Quanto mai utile la fonte sulla risalita a Baita Begna


170920112965_1.jpg
Il passo di San Simone tra il Monte Cavallo a destra e il Siltri a sinstra


170920112966_1.jpg
Ambienti immensi tra le valli del Cavallo e del Pegherolo
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Piazza Brembana - Passo di San Simone .. e oltre.

Messaggioda Herman65 » 18 settembre 2011, 9:40

Ieri ero anche io da quelle parti
Da Piazza Brembana salita a Piazzatore fino al Forcellino di Torcola , x poi scendere a Valleve
Risalita verso San Simone ma qui un guasto mi a fatto desistere e sono dovuto ritornare a Piazza Brembana
Con una fatica immonda
Come si è capito volevo rifare il giro di One fino a Madonna delle Nevi
Sara x la prossima volta

PS
Se penso al giro completo che a fatto One mi vengono i crampi alle gambe e un forte male al sopra sella : zoppo :
Herman65
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 30 novembre 2009, 10:39

Re: Piazza Brembana - Passo di San Simone .. e oltre.

Messaggioda cllocate » 18 settembre 2011, 10:25

Herman65 ha scritto:Ieri ero anche io da quelle parti
Da Piazza Brembana salita a Piazzatore fino al Forcellino di Torcola , x poi scendere a Valleve
Risalita verso San Simone ma qui un guasto mi a fatto desistere e sono dovuto ritornare a Piazza Brembana
Con una fatica immonda
Come si è capito volevo rifare il giro di One fino a Madonna delle Nevi
Sara x la prossima volta

PS
Se penso al giro completo che a fatto One mi vengono i crampi alle gambe e un forte male al sopra sella : zoppo :


Tra l'altro a baita Begna ci hanno detto che prima di noi erano passati altri due biker di cui avevavmo notato le tracce sul sentiero. Noi siamo arrivati a san Simone verso le 11.30 a che ora eri in zona tu ?
Ma da quello che mi risulta tu il giro di One potresti ripeterlo per me invece i 1700 di ieri bastano e in parte avanzano eheheh
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Piazza Brembana - Passo di San Simone .. e oltre.

Messaggioda bipbip » 18 settembre 2011, 11:43

Il giro s'e' rivelato certamente faticoso, ma degno di essere ripetuto. Percorrere la val Terzera, vedere una moltitudine di marmotte fuggire al ns. passaggio ripaga ampiamente della fatica profusa spingendo la biga nel tratto del passo San Simone. E se lo dice il pennuto che notoriamente e' refrattario a scendere di sella....
Personalmente il tratto che più mi ha tritato i marones e' stata la "salitella" per arrivare a baita Begna.
Sarà perchè son solito pedalare su asfalto ma anche il tratto da P.zza B.na a Cambrembo non m' e' dispiaciuto.
Insomma, e' stato un gran bel giro. : Thumbup :
Avatar utente
bipbip
 
Messaggi: 365
Iscritto il: 25 novembre 2009, 16:02
Località: tra Adda e Brembo

Re: Piazza Brembana - Passo di San Simone .. e oltre.

Messaggioda cllocate » 18 settembre 2011, 17:50

Al messaggio #1 ho inserito la traccia gpx. fatene buon uso : Chessygrin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Piazza Brembana - Passo di San Simone .. e oltre.

Messaggioda dome60 » 18 settembre 2011, 19:05

cllocate ha scritto:Al messaggio #1 ho inserito la traccia gpx. fatene buon uso : Chessygrin :


lasci fare che ne farò buon uso, già depositata nell'archivio personale
grazie

: chinchin :
Avatar utente
dome60
 
Messaggi: 1075
Iscritto il: 24 novembre 2009, 13:37
Località: curno

Re: Piazza Brembana - Passo di San Simone .. e oltre.

Messaggioda federici » 19 settembre 2011, 12:53

cllocate ha scritto:Tra l'altro a baita Begna ci hanno detto che prima di noi erano passati altri due biker di cui avevavmo notato le tracce sul sentiero.


erano due ragazzi di San Giovanni Bianco che mi avevano chiesto tempo fa come era questo giro....
li ho visti sabato sera e mi hanno confermato che ne vale davvero la pena e di essersi divertiti molto....
: chinchin :
Avatar utente
federici
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 novembre 2010, 20:49
Località: San Gioan

Re: Piazza Brembana - Passo di San Simone .. e oltre.

Messaggioda bepi » 19 settembre 2011, 13:55

Claudio,
nella valle del pegherolo Ovest, acvreste potuto girare a sx e salire lungo la ciclopedalabile che porta all'ARCO...

: Lol :
beppe
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: Piazza Brembana - Passo di San Simone .. e oltre.

Messaggioda cllocate » 19 settembre 2011, 14:22

bepi ha scritto:Claudio,
nella valle del pegherolo Ovest, acvreste potuto girare a sx e salire lungo la ciclopedalabile che porta all'ARCO...

: Lol :
beppe


Grazie mille per il consiglio ma non sono particolarmente interessato anche perchè ci sono già stato : Chessygrin :
provo a sentire se interessa a bipbip : censurato :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Piazza Brembana - Passo di San Simone .. e oltre.

Messaggioda cllocate » 19 settembre 2011, 16:57

Che storia, poche ore di distanza e in Val Terzera tutto cambia.
Comunque sono certo ci saremmo divertiti anche in queste condizioni forse anche di più : Chessygrin : : Chessygrin :

Transumanza-San-Marco40[1].jpg
foto tratta da valbrembanaweb
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Prossimo

Torna a MTB Experiences

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti

cron