Rif. Laghi Gemelli - Passo di Mezzeno

Messaggioda cllocate » 3 giugno 2011, 16:47


Rifugio Laghi Gemelli
Report 02-03/ giugno /2011


Percorso : Carona - bivio per Laghi Gemelli - diga di Sardegnana - lago Marcio - rifugio Lagho Gemelli -
lago Colombo - laghi Gemelli .- passo di Mezzeno - baita Campo - roccolo Costa di Campo - strada Piana
Vendulo - Fondra

Laghi Gemelli - Mezzeno- Fondra.gpx
(228.29 KiB) Scaricato 303 volte



Note tecniche
Lunga salita prima su asfalto che da Carona diventa ripido sterrato con pendenze sempre molto impegnative, attraversata verso la Diga di Sardegnana con lunghi tratti di bike in spalla o a spinta sino al rif. Laghi Gemelli.
Dopo il rifugio ancora una mezz’ora a spinta portano al Passo di Mezzeno dove ci aspettano 1500m. di dislivello in discesa sino a Fondra.


Descrizione itinerario.

Questo itinerario necessita di alcune premesse prima di essere descritto, è uno dei più difficili e allo stesso tempo tra i più interessanti effettuabili in valle.
Sicuramente pone la soglia tra la MTB e l’escursionismo, qualcuno dopo averlo fatto non lo ha più ripetuto, altri come il sottoscritto lo ripercorrono in media una volta all’anno accompagnando ogni volta biker nuovi.
Prima di tutto è consigliata una bike da free-ride leggero e comunque una full, possibilmente con pedali flat e scarpe da bike con suola artigliata.( per altro agli albori della MTB lo effettuavamo anche con delle rigide e ancora oggi con pedali spd )
Detto questo a conti fatti un biker ben allenato e con ottima conduzione della bike in discesa, può stare in sella per il 90% del percorso.

E adesso veniamo alla descrizione dell’itinerario, nei pressi di Fondra ( m. 700) piccolo borgo sulla provinciale nei pressi di una curva sinistra lasciare la provinciale e parcheggiare a dx.
Da qui si riprende la strada principale e si pedala senza margini di errore verso Branzi (m. 844) e poi Carona ( m.1100) lungo la strada asfaltata, all’inizio del paese di Carona prendere a sinistra seguendo le indicazioni per rif. Calvi e rif. Longo.

Oltrepassato l’abitato si giunge nei pressi di un tornante punto di parcheggio per gli escursionisti che salgono ai rifugi in quota da qui la salita è di quelle toste 18-20% , intrapresa la salita incontrerete dapprima l’abitato di Pagliari (m. 1313) grazioso borgo ben conservato con i suoi tetti in ardesia, poi sosta di rito alla cascata che scende dalla Val Sambuzza (m. 1420) con spruzzata d’acqua più o meno gradita a secondo della stagione.
In questo tratto la pendenza è sempre molto sostenuta e vi accompagnerà fino a poco prima del Lago del Prato (m. 1650).
Al Lago del Prato (m. 1650) proseguite in direzione del Rif. Calvi, su pendenze sempre molto accentuate fino ad un tornante sin.
Circa 300 m. dopo il tornante dovrete abbandonare la strada e scendere a dx. per raggiungere l’evidente sentiero sotto di voi seguendo i cartelli con segna via: Laghi Gemelli.
Il sentiero in breve giunge a una presa d’acqua artificiale che forma un laghetto dall’acqua limpidissima.
Per circa 3 km. il sentiero prosegue senza dislivelli ma con una grande quantità di ostacoli di vario genere, con ampia visuale dal Pizzo del Diavolo alla Val Sambuzza.
Un tratto di bike a spinta per circa 15 min. vi porterà nei pressi dello scollinamento verso il Lago di Sardegnana.
Scendete su discesa divertente al lago e attraversate il muro della diga, il tratto che segue è su sentiero in alcuni tratti a strapiombo su Carona, ma sempre ben protetto a valle da cavi in acciaio.

In un susseguirsi di saliscendi, un paio di brevi gallerie, qualche ponticello artificiale e qualche scalinata arriverete all’incrocio con il sentiero che sale da Carona.
Da qui alcuni minuti di bike a spinta vi porteranno nei pressi del Lago Marcio, costeggiato per un lungo tratto il lago si passa poi a fianco del Lago delle Casere scendendo leggermente.
Un paio di tratti impegnativi di bike in spalla intercalati da un breve piano vi portano a intravedere in lontananza le prime avvisaglie del rif. Laghi Gemelli che raggiungerete in breve.
Il rif. Laghi Gemelli è il punto ideale per una sosta intermedia a secondo delle abitudini enogastronomiche di ognuno, i più stakanovisti potranno anche abbozzare una variante sino al Lago Colombo ( vedi descrizione allegata.)
Abbandonato il rifugio seguire il segnavia 215 e costeggiare i Laghi Gemelli in sinistra orografica pedalando sin che il sentiero diventa impraticabile e obbliga a un lungo tratto di bike in spalla che ci porta in 30 minuti circa al Passo di Mezzeno.

Dal passo di Mezzeno (m. 2142) inizia una delle discese più impegnative della Valle ma al tempo stesso molto remunerativa per gli appassionati del genere.
Percorso il primo tratto che ci porterà alle Baite di Mezzeno si prende la strada asfaltata che scende sino a Capovalle ( m. 1130) i biker più attenti riusciranno ad individuare alcuni tagli tra i vari tornanti. Fatta la sosta di rito alla fontana nei pressi della chiesa di Capovalle scendere per un centinaio di metri e prendere a dx seguendo l’indicazione Caprini, breve rampa e poi a sin. passando davanti a una serie di garage.

Subito dopo la sbarra scendete qualche metro sul sentiero sottostante e da qui disinteressandosi di tutti i bivi proseguite su bellissimo sentiero assolutamente in piano per circa due km. fino a giungere a una cappelletta
Passare davanti alla cappelletta e seguire il sentiero ad un bivio seguire l’indicazione Fondra una lunga e impegnativa discesa vi porterà nei pressi del cimitero di Fondra e in breve al parcheggio di partenza.


Escursione Lago Colombo (m. 2046)


Con le energie residue è assolutamente consigliato raggiungere il Lago Colombo.
Dal rifugio scendete sul muro della diga dei Laghi Gemelli , attraversate la diga stessa ed al termine piegate a sin. su ampio tracciato tipo carrareccia che in 20 min. e circa un centinaio di metri dislivello vi porterà al Lago Colombo (m. 2046) al cospetto del pizzo del Becco.(m. 2507)



01.jpg
Bepi sul sentiero panoramico dal lago Sardegnana verso il rifugio Laghi Gemelli


03.jpg


05.jpg
Rifugio Laghi Gemelli


06.jpg


07.jpg
Luci serali al rifugio


08.jpg
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Rif. Laghi Gemelli - Passo di Mezzeno

Messaggioda cllocate » 3 giugno 2011, 17:29

09.jpg
Dentro il lago Colombo


10.jpg
Ponte dondolante mica poco


11.jpg
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Rif. Laghi Gemelli - Passo di Mezzeno

Messaggioda cllocate » 3 giugno 2011, 17:34

Solito lungo calvario dal rifugio Laghi Gemelli al Passo di Mezzeno con bike a spinta. : chinchin :

12.jpg


13.jpg


14.jpg
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Rif. Laghi Gemelli - Passo di Mezzeno

Messaggioda cllocate » 3 giugno 2011, 17:52

Storie di roccoli e di comodini

Antefatto:
Un giorno un amico dopo aver visto un biker della compagnia che saliva spingendo la bike e scendeva portando la bike se ne esce con una frase che entrerà negli annali della mtb : "perchè toet mia adre u cumudì nvece dela bici? "

Oggi per l'ennesima volta dietro assicurazioni di due Dario diconsi due non uno dalla discesa di Mezzeno ci stacchiamo in risalita a spinta verso baita Campo dove il Dario dei Gemelli avendo un roccolo sulla costa del Campo ci garantisce la presenza di un sentiero.
Facendo fede sulla sua conoscenza dei luoghi ci avventuriamo nella ennesima fottutissima avventura di cercare un sentiero e sulla testimonianza del dariuz che mi aveva trasmesso una traccia gpx.
Alura ci sono volte che ol cumudì sarebbe molto meglio della bike e questa è una di quelle, di ha voluto che non piovesse altrimenti quella presunta traccia spcoperta a fatica nel canale poteva essere più simile ad un girone dantesco.
Morale da baita Campo si scende portando la bike ad un roccolo verde, poi ad uno marrone, poi si scende in un canale si guada un fiume facendo avanti e indietro decine di volte con e senza bike alla ricerca della retta via.
Quando una parvenza di bolli blu, da non confondere con le particelle dei boschi, ci indicano un sentiero ormai siamo alla 14 stazione della via crucis in discesa.
Io in questa zona con l'explo mode ho chiuso avanti un altro.

Alla fine poi siamo arrivati sulla sterrata fatta sabato scorso e dal li Strada Piana e Fondra : chinchin :

20.jpg
Si sale verso Baita Campo, sullo sfondo il Corno Branchino


21.jpg
I Tre Pizzi ci stanno a guardare ...... ancora una volta .


22.jpg
Dentro e fuori dai roccoli, quelli ritratti nella foto sono gli unici metri cilabili


23.jpg
Il roccolo del Dario
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Rif. Laghi Gemelli - Passo di Mezzeno

Messaggioda Dariuz » 3 giugno 2011, 18:35

se segui le tracce e/o le indicazioni sbagliate è quello che succede!

quando hai un attimo, ti faccio un piccolo corso sull'utilizzo del GPS che magare te ghe riet a rampà fò...hahaha!

in alternativa ti accompagnerò così te la indico fisicamente...

bisogna fa come coi sceccc...hihihihi!
Ultima modifica di Dariuz il 3 giugno 2011, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Non importa quante volte cadi, quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi..
Avatar utente
Dariuz
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 24 novembre 2009, 11:43
Località: Valle Imagna

Re: Rif. Laghi Gemelli - Passo di Mezzeno

Messaggioda cllocate » 3 giugno 2011, 18:40

Dariuz ha scritto:se segui le tracce e/o le indicazioni sbagliate è quello che succede!

quando hai un attimo, ti faccio un piccolo corso sull'utilizzo del GPS che magare te ghe riet a rampà fò...hahaha!



Il problema è che siamo partiti senza pensare di passare da li e senza gps ,
poi oggi avendo un pò di tempo e parlando con Dario
ci è venuta la voglia di provarci ugulamente. : Eeek : : Eeek :

: chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Rif. Laghi Gemelli - Passo di Mezzeno

Messaggioda Dariuz » 3 giugno 2011, 18:45

al roccolo dovevi girare secco a sx e invece tu sei andato diritto e ti sei infognato in quella vallettina dove c'è neanche una parvenza di sentiero...

malga campo.JPG
Non importa quante volte cadi, quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi..
Avatar utente
Dariuz
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 24 novembre 2009, 11:43
Località: Valle Imagna

Rif. Laghi Gemelli - Passo di Mezzeno

Messaggioda bepi » 3 giugno 2011, 18:49

Dariuz ha scritto:al roccolo dovevi girare secco a sx e invece tu sei andato diritto e ti sei infognato in quella vallettina dove c'è neanche una parvenza di sentiero...

Ci hanno espressamente detto di non andare a sinistra!!!
:(
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: Rif. Laghi Gemelli - Passo di Mezzeno

Messaggioda Dariuz » 3 giugno 2011, 18:53

ti assicuro che l'unico che si può fare in sella per buona parte (comunque tecnico!) è quello.
Non importa quante volte cadi, quello che conta è la velocità con cui ti rimetti in piedi..
Avatar utente
Dariuz
 
Messaggi: 382
Iscritto il: 24 novembre 2009, 11:43
Località: Valle Imagna

Re: Rif. Laghi Gemelli - Passo di Mezzeno

Messaggioda MTBiker » 3 giugno 2011, 19:32

grandi Higlanders! : cincin : : chincin :
ma l'aifòns non ce l'ha il GPS?! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
MTBiker
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 24 novembre 2009, 10:52
Località: Bergamo - OLMO A.B.

Prossimo

Torna a MTB Experiences

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti

cron