Partenza/Arrivo Almenno San Bartolomeo m. 270
Quota max 1410 m.
Dislivello salita 1350 m.
km. 30.0
Percorso: Almenno San Bartolomeo - Palazzago - Colle Pedrino - Burligo - Collepedrino - Ripetitori - Monte Linzone - Santa Famiglia di Nazareth - Dariuz Trail - Roncola - San Defendente - Alpino - Almenno.
Oggi stress test , termine che prendo tristemente a prestito da vicende più preoccupanti.
Complice la giornata primaverile decido di provare una salita al Linzone con partenza dalla pianura, di solito lo faccio più avanti con la stagione perchè in genere la preparazione è ancora latente.
Oggi invece ci provo e più salgo più mi ritrovo con lo zaino carico di tutto il vestiario necessario alla partenza.
La salita da Palazzago a Burligo è di quelle che anche seppur su asfalto lasciano il segno, comunque salgo bene e questa è già una sorpresa piacevole frutto anche del lavoro di riabilitazione post malleolo .
Raggiunto Collepedrino il peggio è andato se non fosse perchè si è già stati spremuti la parte alta verso le cave è addirittura rilassante per poi dare la mazzata finale nel giungere sullo spartiacque con la valle Imagna nei pressi dei ripetirori, breve tratto intervallato da ostacoli spesso a spinta per giungere alla croce del Linzone.
E qui meritato riposo anche se la posizione del monte Linzone così solitaria fa in modo che l'aria sia sia una costante e per di più abbastanza fredda oggi.
Per la discesa mi viene in mente una traccia che ho definito "dariuz toxic trail" che in passato con gps avevo persino fatto fatica a seguire, il problema è soprattutto dopo la chiesetta di Nazareth in presenza di erba alta il sentiero non si vede e il prato è ricco di pietre.
Per cui il consiglio è quello di percorrere eventualmente questa discesa in questi giorni o in autunno quando si riesce ad intravvedere il sentiero nella scarsa vegetazione; d'obbligo il gps è quasi impossibile descrivere la traccia per mancanza di riferimenti nella parte alta.
Questa tracccia vi riporta all'ultimo tornate della strada che sale a Roncola , ne approfitto per un breve spuntino al tavolo di un bar in piazza e poi via verso San Defendente con discesa e rientro sulla strada nei pressi del monumento all'Alpino.
Da qui sentiero in condizioni spettacolari sino ad Almenno , approfittatene in questi giorni.
Il problema di questi tratti di discesa è che nelle prossime settimane la vegetazione e i rovi ne riducono draticamente la larghezza e la visibilità di conseguenza la fruibilità per i bikers.
Tornando all'inizio stress test passato al di sopra di ogni più rosea aspettativa, sia fisico in salita che psico in discesa .
Certo il giro di oggi lascia in eredità un pò di mal di schiena ma checcevoffa

la traccia per chi vuole è allegata

good luck
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Importante