Dentro e fuori dal recinto in mtb

Itinerari e percorsi MTB in Val Brembana

Dentro e fuori dal recinto in mtb

Messaggioda cllocate » 17 dicembre 2010, 23:41

MTB e recinti

P1010032.JPG
Recinto elettrificato in Val Fiscalina.



Volevo affrontare un argomento che sicuramente molti di voi non riterranno neanche di grande interesse e che non produrrà sconvolgimenti nell’asse di rotazione terrestre però è meritevole di attenzione in considerazione dei rapporti fra le persone che a vario titolo frequentano le nostre montagne.
In questi anni di frequentazioni dell’arco alpino prima a piedi e poi in sella a una mtb mi è capitato spesso di imbattermi in recinti elettrificati per la custodia degli animali e mai sulle Orobie mi è capitato di vedere un artificio come quello ritratto in fotografia.

Io credo che quello ritratto in foto sia un trattato di ingegneria della coesistenza pacifica, di convivenza tranquilla tra fruitori di un territorio da parte delle varie espressioni che lo frequentano e soprattutto non ignorante degli altri intesi come coloro che fanno qualche cosa di diverso nello stesso territorio senza nessuna forma di antagonismo.

Da noi mi è capitato la scorsa estate su sentieri regolarmente tabellati dal CAI di dover scavalcare 4 volte diconsi 4 volte dei cavi elettrificati in meno di 100 metri e la cosa non risulta agevole quando in situazioni di equilibrio precario bisogna passare oltre il cavo 15 kg di mtb come se non bastasse rischiando di stimolarsi i maroni con una scossa elettrica.
Lo stesso disagio è comunque causato a tutti i trekker e magari con qualche apprensione anche ai bambini che camminano con i genitori per sentieri.

Non sto neanche qui a spendere troppe parole in merito al fatto che questo non vuole essere un biasimo nei confronti degli allevatori in generale perché ho troppo rispetto per la categoria, auspicherei solo che a livello di associazioni di categoria vedi Coldiretti sempre tanto attenti alle problematiche del settore ci fosse anche una sensibilizzazione in tale direzione dei propri associati.

Ripeto qui non si tratta di antagonismo e di contrapposizione con chicchessia bensì di un gesto di attenzione da parte degli allevatori nei confronti dei frequentatori della montagna.

P1010123.JPG
Cancello a chiusura gravitazionale per la custodia del bestiame.
Fotografato in Val Venosta.


Tentato bikericidio ???

Questa della foto è una perla delle nostre valle, qui non si tratta di scomodità nell'oltrepassare la recinzione.
Qui la distanza tra i pali porta la fettuccia ad un altezza atta a lasciar passare sotto le pecore e forse anche le mucche ma quasi certamente destinata a prendere per la gola il biker e indurre a prefigurare l'omicidio colposo.
Bisogna anche tenere presente che in mtb la maggior velocita del biker rispetto al trekker e anche per la posizione più alta rende invisibile la fettuccia sullo sfondo del prato.


CIMG3811.JPG
Fettucia tesa ad altezza di biker.
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Dentro e fuori dal recinto in mtb

Messaggioda Labby » 21 dicembre 2010, 23:22

Ricordo un giro fatto con il Darione dove, sotto una pioggia battente, abbiamo attraversato uno di questi sbarramenti... ti lascio immaginare che "sbattuta" ci siamo presi essendo anche tutti bagnati!!! : Andry :
a volte ci vuole talmente poco a creare una convivenza pacifica che è demoralizzante vedere che nessuno pone nemmeno quel minimo di attenzione che basterebbe!
ciao
Labby
...ci vediamo su!!!
Avatar utente
Labby
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 29 novembre 2009, 17:06

Re: Dentro e fuori dal recinto in mtb

Messaggioda cllocate » 21 dicembre 2010, 23:29

Infatti il problema fra i tanti è che spesso si è con i piedi in ammollo quando si attraversano certe recinzioni.
Io quando ho visto il recinto della prima foto in Val Fiscalina mi sono sentito come se provenissi da un paese in via di sviluppo, eppure come dici ci vuole veramente poco ma sembra che nessuno sia disposto a fare neanche quello.
E se vai dai rappresentanti di categoria a far presente la cosa sono talmente intenti a difendere il loro orticello che invece di un minimo di autocritica viene usato come atto d'accusa nei confronti di una categoria che è esattamente l'antitesi della mia osservazione.
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Dentro e fuori dal recinto in mtb

Messaggioda cllocate » 27 agosto 2011, 11:57

Visto che la stagione dell'alpeggio volge al termine e il problema chi ha pedalato sulle Orobie lo avrà più volte riscontrato, ecco qui di seguito un paio di esempi di gestione dei recinti elettrificati in una nazione civile .....
ovviamente purtroppo non siamo in Italia.

Maniglia a sgancio rapido, in questo caso ai trekker e ai biker è chiesta la cortesia di richiudere il passaggio dopo il transito. Trattasi di soluzione a costo quasi zero che mette d'accordo tutti.

1.jpg
Maniglia a sgancio rapido per recinti elettrificati


Un elemento molto importante sarebbe la protezione dei sentieri con ìl recinto elettrificato invece di comprenderlo nelle porzioni dedicate al pascolo, qui basta la buona volontà .
Tanto per citare un esempio in questi giorni il sentiero 101 alle pendici del Baciamorti in direzione dell'omonimo passo è impraticabile ridotto a una trincea di profonda 50 cm. con un fondo di 20 cm. di fango causato dal calpestio delle mucche . E stiamo parlando del sentiero più interessante delle nostre Orobie escursionistiche.

2.jpg
Protezione del sentiero con recinti elettrificati, a costo zero qui basta la buona volontà.




: chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Dentro e fuori dal recinto in mtb

Messaggioda bepi » 27 agosto 2011, 12:33

Vi metto una foto presa in valle.
Punti da osservare:
1. Il recinto comprende il sentiero, cosa che sarebbe meglio evitare
2. Le mucche passano sia a destra sia a sinistra del cavo elettrificato! A voi la spiegazione dell'arcano...

Immagine

Bepi
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01


Torna a MTB Experiences

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron