Experiment: Olmo al Brembo - Roccolo "La Bassa" - Cugno Alto

Messaggioda MTBiker » 24 giugno 2010, 19:42

Olmo al Brembo - Roccolo "La Bassa" - Redivo - Cugno Alto

Distanza totale: circa 13 Km
Durata: 3 ore circa
Pedalabilità in salita: nulla!! (altro che il CL...ho fatto solo 200 metri in sella!! ahah) : chincin : : chincin :
Ciclabilità in discesa: 100%


Olmo-Bassa.rar
Traccia dell'uscita
(14.33 KiB) Scaricato 72 volte

Immagine

profilo altimetrico (manca una parte della salita...avevo dimenticato il GPS spento...)
Immagine

Veloce improvvisata per testare la nuova accoppiata di scarpine della Specy ed il freno post.
Parto da casa bello motivato, non ricordando bene a cosa sarei andato incontro. Infilo l'asfaltone in direzione Averara, che dovrò abbandonare subito, dopo un centinaio di metri, per prendere una scaletta che sale ripida sulla destra. Da li il sentiero non mi darà tregua fino al punto più alto della giornata, nonché la mia meta: il roccolo in località "La Bassa".

Immagine
Pausa borraccia alla "Cà del Rif", appena sopa Olmo

Lungo la salita, in puro stile sherpa, mi fermo parecchie volte a riprender fiato: il sentiero è letteralmente coperto di foglie e quindi molto scivoloso, la pendenza fa il resto. Inoltre durante l'inverno sono cadute parecchie piante e il sentiero in alcuni punti è franato, mi ritrovo quindi a strisciare per terra con la bike al fianco o ad arrancare lungo la massima pendenza per non allontanarmi troppo dalla traccia.

Immagine
Capanni in località Codegàla

Giunto al roccolo, dopo una breve pausa per mangiare qualcosa e per la vestizione, finalmente arriva il momento di scendere. Il sentiero scelto per la discesa, un single track molto veloce, si snoda dapprima in un bosco di larici e betulle per poi diventare una stupenda faggeta. Verso il fondovalle il fondo compatto lascia spazio ai ciottoli prima di entrare in una vera e propria pietraia (poche decine di metri).
Infine, prima di rimettere le ruote sul bitume, qualche centinaio di metri di mulattiera in ciottoli e cemento.

Immagine
arrivato al roccolo!

Giunto ad Averara, invece di scendere dritto per Olmo, ho risalito un pò la provinciale fino a prendere una agrosilvopastorale che porta a Cugno Alto (fraz. di Santa Brigida).

Immagine
lungo la strada per Cugno

Dal fondo della frazione parte un sentiero che, dapprima in salita, porta in poco più di un quarto d'ora a Olmo. Il sentiero a tratti è largo poco più di una ruota ed è parecchio esposto, ma appena si allarga diventa davvero divertente!

Ho notato che dai sentieri che ho fatto oggi ne partono molti altri...sarà sicuramente una zona da esplorare!!!! : pedala : : pedala :

Immagine
Il vecchio faggio, guardiano del bosco

Immagine
Valle Stabina (peccato per le nuvole...)
Ultima modifica di MTBiker il 25 giugno 2010, 19:48, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
MTBiker
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 24 novembre 2009, 10:52
Località: Bergamo - OLMO A.B.

Re: Experiment: Olmo al Brembo - Roccolo "La Bassa" - Cugno Alto

Messaggioda Labby » 24 giugno 2010, 21:50

Bravo Nik!
mica sarai un'altro di quelli che lavora on demand?????
cosa facevi in giro in bici oggi invece di tenere alto il pil????
ta fét bé!!!!!!
ciaoooooo
: Wink :
Labby
...ci vediamo su!!!
Avatar utente
Labby
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 29 novembre 2009, 17:06

Re: Experiment: Olmo al Brembo - Roccolo "La Bassa" - Cugno Alto

Messaggioda cllocate » 24 giugno 2010, 22:11

Bene molto bene ..... largo ai giovani,
finalmente un poco di ricambio generazionale
mi piace l'inglesismo: Experiment : Chessygrin : : Chessygrin :

: chinchin : : chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Experiment: Olmo al Brembo - Roccolo "La Bassa" - Cugno Alto

Messaggioda MTBiker » 25 giugno 2010, 18:59

@ Labby: grazie! beh, come sai sto sfruttando il part-time obbligato nel migliore dei modi!!! : culmartel : : culmartel :
approposito, quando la prossima pedalata? : cincin :

@ Cl: se giovedì sei libero ci sarebbe da fare la 2nd fase dell'eSperiment!! : chincin : (ahahah, quello di ieri non poteva che chiamarsi così!! : ubriaco : : martel : )
Avatar utente
MTBiker
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 24 novembre 2009, 10:52
Località: Bergamo - OLMO A.B.


Torna a MTB Experiences

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron