Sabato 5 giugno Via Priula - Antica via del Ferro

Messaggioda cllocate » 4 giugno 2010, 9:12

Ritrovo ore 10,00 Ristorante Genzianella sopra Mezzoldo.

L'idea è di fare Via Priula e Antica Via del Ferro quindi Olmo al Brembo - Passo San Marco ma siccome non ho nessuna intezione di pedalarla tutta meccanizzo sino alla Genzianella e mi pedalo i 13 tornanti che portano al Passo.
Ognuno si organizzi per il recupero auto, chi volesse pedalarla tutta avrà lo spazio per farlo , proprio per questo il ritrovo è fissato alle 10,00.
GST alla Casa Cantoniera del San Marco : chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Sabato 5 giugno LAST MINUTE

Messaggioda bepi » 4 giugno 2010, 9:26

: martel : non riesco....
mi piacerebbe, ma non riesco...

Bepi
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: Sabato 5 giugno LAST MINUTE

Messaggioda Pbike » 4 giugno 2010, 9:51

ma la salita al passo, la vai per la strada sterrata??
Avatar utente
Pbike
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 aprile 2010, 16:48
Località: Presezzo

Re: Sabato 5 giugno LAST MINUTE

Messaggioda MTBiker » 4 giugno 2010, 10:59

purtroppo non credo di esserci, penso che farò qualcosa di più veloce in zona....
see ya the next! : chincin :
Avatar utente
MTBiker
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 24 novembre 2009, 10:52
Località: Bergamo - OLMO A.B.

Re: Sabato 5 giugno LAST MINUTE

Messaggioda cllocate » 4 giugno 2010, 11:45

Pbike ha scritto:ma la salita al passo, la vai per la strada sterrata??


Negativo, la salita purtroppo è asfaltata
per quello che io ne meccanizzo una buona parte. : chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Sabato 5 giugno LAST MINUTE

Messaggioda dome60 » 4 giugno 2010, 20:44

ho sentito giò e anche noi veniamo meccanizzati, a olmo lascio la mia e con il furgone del giò saliamo alla genzianella.
se vuoi puoi lasciare la macchina anche tu a olmo, il furgone porta tre persone.

ciao : chinchin :
Avatar utente
dome60
 
Messaggi: 1075
Iscritto il: 24 novembre 2009, 13:37
Località: curno

Re: Sabato 5 giugno LAST MINUTE

Messaggioda cllocate » 4 giugno 2010, 22:24

dome60 ha scritto:ho sentito giò e anche noi veniamo meccanizzati, a olmo lascio la mia e con il furgone del giò saliamo alla genzianella.
se vuoi puoi lasciare la macchina anche tu a olmo, il furgone porta tre persone.

ciao : chinchin :



Ok per Olmo ti cellofono : chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Sabato 5 giugno Via Priula - Antica via del Ferro

Messaggioda cllocate » 5 giugno 2010, 18:48

Report Coming Soon
CIMG2926.JPG
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Re: Sabato 5 giugno Via Priula - Antica via del Ferro

Messaggioda bepi » 5 giugno 2010, 19:44

ma dove siete finiti oggi?
vi siete persi e siete andati sul ghiacciaio dell'Aletsch???
Immagine
Vice President "de notér milanés"
Avatar utente
bepi
 
Messaggi: 5119
Iscritto il: 18 novembre 2009, 11:01

Re: Sabato 5 giugno Via Priula - Antica via del Ferro

Messaggioda cllocate » 5 giugno 2010, 23:16

Via Priula e Antica Via del Ferro

Itinerario di grandissimo interesse storico e soprattutto paesaggistico in perfetto stile all mountain in considerazione del fatto che la Via del Ferro è stata percorsa sino ad Olmo al Brembo compreso i tratti di più difficile individuazione nella fitta vegetazione.

CIMG2926.JPG
Muri di neve al Passo San Marco .... finalmente aperto.

Quando giungo al parcheggio i miei compagni sono già in attesa e si che ero anche in anticipo infiliamo le bike nel furgone e ci portiamo sino al Ponte dell’Acqua in modo di accorciare un poco la salita e comunque avremo tutto il tempo di passare in rassegna i 13 tornanti che ci separano dai 2000 m. del Passo San Marco che proprio oggi credo sia stato aperto al traffico stabilendo un record negativo di ritardo visto che tra tre mesi alla prima nevicata richiuderà.
Affrontiamo la salita in compagnia di molti ciclisti da strada e vedo con un certo sollievo che anche loro fanno fatica anzi forse visto la lunghezza dei rapporti qualcuno ci invidia i rapporti da mtb ma non verrà mai ammesso neanche sotto tortura.

CIMG2927.JPG

Di fronte a noi il Monte Cavallo e la Val Terzera abbondantemente innevata che richiede almeno qualche giorno se non settimana prima di poter mettere in cantiere un Pegherolo Ring senza troppa neve da attraversare.
Dal lato opposto anche la zona del Ponteranica laghetti compresi è in condizioni di innevamento interessanti per lo skialp , la mtb può attendere.
I miei compagni di pedalate mi precedono al passo e una volta ricongiunti ci vestiamo e dedichiamo qualche scatto ai muri di nevi tra un nugolo di motociclisti teutonici gli unici a sapere dell’apertura del passo considerato non si è vista una targa italiana tra centinaia di moto che hanno affrontato il passo.
Scendiamo il beve tratto che ci separa dalla cantoniera e dal gst con il solito divertimento anche se l’unica acqua presente scorre in modo regolare lungo il percorso della Via Priula rendendola più simile a un rigagnolo che a una mulattiera.

CIMG2898.JPG

Alla Casa Cantoniera mia meta preferita in zona decidiamo per un panino al chiosco esterno in modo di non attardarci troppo e soprattutto non introitare quantità industriali di colesterolo vabbe la cosa è solo rimandata.
Ci proteggiamo a dovere e si parte con un altro breve tratto di Priula prima di passare davanti alla casera Ancogno e portarsi sul Dosso di Gambetta, qui le fioriture di genziane sono addirittura incredibile per quantità e per colori quindi tartasso i miei compagni di gita Domenico e Giò a lungo con una miriade di scatti.
Tenere sempre il segnavia 113 per Mezzoldo e non portarsi per nessun motivo sul versante della Valmoresca, al termine del dosso di Gambetta ci si infila su bellissimo single track nel bosco fare un poco di attenzione a non perdere il sentiero e l’orientamento .

CIMG2929.JPG

Giunti nei pressi di Sparavera risalire verso Soliva e prendere una ripida cementata in discesa che porta all’imbocco di un sentiero ( la traccia allegata è praticamente indispensabile per la ripetizione nella parte bassa del tracciato e percorre dei tratti veramente divertenti che seguendo il segnavia andrebbero persi.) da qui con saliscendi anche abbastanza faticosi si passa in rassegna una serie di belle frazioni più o meno abitate e ci si trova a percorrere quella che era l’Antica via del Ferro per niente segnata e in alcuni punti assolutamente impossibile da rintracciare i quattro pali con indicazioni che si ncontrano ogni tanto sono solo la certezza di essere sul sentiero giusto ma non sono di grande aiuto per l’individuazione del tracciato.

CIMG2922.JPG
Il borgo di Acquacalda

Un ultimo tratto scorrevole che termina nei pressi dell’Albergo della Salute ad Olmo al Brembo mette fine al divertimento e alla fatica che viene solo in parte mitigata da un chinotto fresco ai tavoli esterni dell’Albergo.

CIMG2920.JPG
Into the wild a Sigadola


un ringraziamento ai compagni di gita Domenico e Giò : chinchin : : chinchin :
http://www.guideMTB-ValBrembana.it
A te ...
La cura...
Vedere in faccia la felicità non è come immaginarla. B.
Avatar utente
cllocate
 
Messaggi: 7445
Iscritto il: 19 novembre 2009, 0:02
Località: Grumo

Prossimo

Torna a MTB Experiences

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

cron